Decoder Conrad

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Cesare
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 15:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vienna

Decoder Conrad

#1 Messaggio da Cesare »

Cari amici,
vivo a Vienna e qui vicino a me c'e' un grande magazzino Conrad dove ho comprato a circa 20 Euro i loro decoder LD-G-5 (fatti da TAMS). Per quel che posso dire (ho una esperienza molto breve di digitale), mi sono trovato bene. Ho digitalizzato una vecchia Lima ed una vecchia Roco. Soprattutto le dimensioni estremamente ridotte (10.5 x 15.5) facilitano il montaggio. Che esperienza avete di questi decoder?
Ho un problemino: la CV9 permette di impostare la frequenza di PWM fra 15 Hz e 2kHz. Il valore di defualt e' di 62 Hz. Siccome le locomotive sono un po' rumorose a bassa velocita' volevo giocare un po' con la CV9 per trovare condizioni migliori. Qualcuno ha consigli da darmi?
Ora viene il problema tecnico vero e proprio: uso al momento un Lokmaus (non storcete il naso per favore) e la CV9 va programmata con valori da 160 a 167. Ho guardato sul sito TAMS senza trovare niente al riguardo. Voi avete qualche indicazione su come impostare con il lokmaus valori di CV a tre cifre? Immagino che le istruzioni che si trovano sul forum per i decoder Zimo valgano solo per quelli ?!
Un altro problema: mi par di capire che sul mercato tutti i controlli di loop in DCC facciamo uso di un rele'. Volevo realizzare qualcsa a stato solido e ho gia' imbastito il circuito per farlo. E' un'esigenza solo mia o qualcuno e' interessato? Ho preconcetti sull'uso del rele' o funziona benissimo come approccio?
Grazie per i vostri consigli
Cesare

GFPentium

#2 Messaggio da GFPentium »

bemvenuto con noi cesare

con questi decoder non ho nessuna esperienza

per la programmazione a 3 cifre potresti provare a seguire le istruzioni del topic, se i decoder sono nmra compatibile dovrebbero funzionare

per il loop ho avuto esperienze, seppur inirette, ottime coi relè, il probblema stà  nel commutare il relè quando una dellerotaie sente il cortocircuito, per cui devi avere un controllo su entrambe le rotaie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Ciao e benvenuto.
vivo a Vienna e qui vicino a me c'e' un grande magazzino Conrad dove ho comprato a circa 20 Euro i loro decoder LD-G-5 (fatti da TAMS). Per quel che posso dire (ho una esperienza molto breve di digitale), mi sono trovato bene. Ho digitalizzato una vecchia Lima ed una vecchia Roco. Soprattutto le dimensioni estremamente ridotte (10.5 x 15.5) facilitano il montaggio. Che esperienza avete di questi decoder?
Nessuna esperienza è anche la prima volta che li sento nominare.
Voi avete qualche indicazione su come impostare con il lokmaus valori di CV a tre cifre?
Non si può fare in alcun modo.
Immagino che le istruzioni che si trovano sul forum per i decoder Zimo valgano solo per quelli ?!
Esatto valgono solo con gli Zimo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#4 Messaggio da dccvr »

Se controlli lo schema( e le cv previste ergo sw) ti accorgerai che i decoder Conrad sono gli Heiko shroeter....e quindi puoi programmare la cv 9 anche da 0 a 7..e che comunque il pwm migliore nel campo di variazione possibile rimane quello di default!
C.Z.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Se controlli lo schema( e le cv previste ergo sw) ti accorgerai che i decoder Conrad sono gli Heiko shroeter
Eh ? Hanno scopiazzato o gli ha venduto il progetto ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Cesare
Analogico
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 28 novembre 2004, 15:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vienna

#6 Messaggio da Cesare »

Grazie a tutti per le veloci risposte e gli ottimi suggerimenti. Effettivamente la programmazione della CV9 funziona anche con valori da 0 a 7.
Appurato che si tratta degli Heiko Schroeter, qualcuno sa dirmi se sono buoni prodotti, visto che il prezzo mi sembra interessante.
Ciao a tutti

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Appurato che si tratta degli Heiko Schroeter, qualcuno sa dirmi se sono buoni prodotti, visto che il prezzo mi sembra interessante.
Il signore in questione è un gentilissmo professore universitario germanico (o austriaco non ricordo) che mette a disposizione gratis i suoi progetti per la costruzione dei decoder. Il suoi sito è presente nei link di dccworld.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi