decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
mocellino
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 1:24

decoder

#1 Messaggio da mocellino »

Scusate se vi sto per fare una domanda che a voi sembrera' banale,ma sono inesperto e vorrei passare dall'analogico al digitale piano piano
Se io inserisco un decoder in una loko poi questa funziona solo digitalmente o puo' funzionare anche in modo analogico?
Vi chiedo questo perche' vorrei comprarmi una centralina digitale e
provare a far funzionare qualche macchina digitalmente pur mantenendo
il mio sistema analogico (facendoli funzionare uno per volta)

Ciao e buona giornata
Ettore :D

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Si, le loco possono funzionare anche in analogico. Non so se tutti i decoder supportano questa possibilità , ma sono sicuro che gli ZIMO MX64 la supportano.
Inoltre puoi settare il decoder in modo che possa andare in analogico e digitale, o solamente in digitale
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: decoder

#3 Messaggio da Buddace »

mocellino ha scritto:Scusate se vi sto per fare una domanda che a voi sembrera' banale,ma sono inesperto e vorrei passare dall'analogico al digitale piano piano
Se io inserisco un decoder in una loko poi questa funziona solo digitalmente o puo' funzionare anche in modo analogico?
Vi chiedo questo perche' vorrei comprarmi una centralina digitale e
provare a far funzionare qualche macchina digitalmente pur mantenendo
il mio sistema analogico (facendoli funzionare uno per volta)

Ciao e buona giornata
Ettore :D
Tutte le locomotive munite di decoder DCC possono funzionare anche con in sistemi di alimentazione tradizionale. Si possono avere alcuni problemi solo se l'alimentazione tradizionale è di tipo PWM che potebbe venir scambiata dal decoder per un errato segnale DCC.
Ovviamente non è valido il contrario ovvero le loco analogico non devono funzionare in digitale pena il danneggiametno irreparabile del motore.

Tutto questo stava scritto nelle FAQ.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mocellino
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 1:24

decoder

#4 Messaggio da mocellino »

Cosa vuol dire PWM?
Quindi posso tranquillamente comperare qualsiasi tipo di decoder e una volta installato la loko puo' funzionare nei due modi a seconda del bisogno .
Questo mi rincuora un bel po' dal momento che ho parecchie loko.
E poterlo fare piano piano diluendo la spesa e mantenendo per il momento i due sistemi e una cosa che mi piace e mi convince al passaggio in digitale,anche perche' ho visto che centraline compatibili con tutti i sistemi vanno oltre i 400 euro :?
Grazie e buona giornata a tutti

Ettore :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Cosa vuol dire PWM?
Pulse with modulation. Gli alimentatori tradizionali più moderni funzionano cosi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Despx »

Nuccio Pulse Wide Modulation cioè impulsi modulati in larghezza e non impulsi con modulazione...ma che insegnano al poli...? Domanda Domanda Domanda

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Despx ha scritto:Nuccio Pulse Wide Modulation cioè impulsi modulati in larghezza e non impulsi con modulazione...ma che insegnano al poli...? Domanda Domanda Domanda

Ciao
Despx 8)
Al poli insegnao cazzate.....
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#8 Messaggio da mario »

Occhio non tutti i decoder i twin della fleischmann non vanno con la cc perchè riconoscono il secondo sistema cioè l'FMZ della fleiscvhmann. Ciao Mario

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#9 Messaggio da hhsipe »

Scusate se mi permetto - Pulse Width modulation (Width significa larghezza, Wide largo)

mocellino
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 1:24

decoder

#10 Messaggio da mocellino »

Allora posso fare una richiesta, mi potete postare quali tipi di decoder funzionano anche con il sistema analogico cosi non rischio di comprare materiale che poi non mi servirebbe
Grazie e buona giornata

Ettore :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Zimo, Lenz, Kuhen
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#12 Messaggio da dccvr »

...ed io pensavo pulse WILD modulation!
C.Z.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Despx »

Già  che ci siamo mettiamo anche Pulse WIT modulation! :mrgreen: :culo: :mrgreen: :culo: :mrgreen: :culo: :mrgreen: :culo: :mrgreen: :culo:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

mocellino
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 1:24

decoder

#14 Messaggio da mocellino »

mi vorrei togliere un dubbio ho letto le specifiche delle varie centraline digitali e sulla Intellibox il contro diceva che comanda contemporaneamente solo due loko.Sono di Bologna e sono anche vicino
al negozio dove vendono questo articolo,percio' sono andato a vedere per informarmi e mi hanno detto che la centralina in questione comanda 120 treni.Ora vista la grossa differenza vorrei chiedere se il negoziante mi ha detto una cosa non vera.
grazie e buona giornata

Ettore :D

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#15 Messaggio da greenant »

La centralina, avendo solo 2 manopole, può comandare contemporaneamente solo 2 treni nel senso che, usando solo la centralina, l'opratoree può modificare la velocità  di solo 2 loco contemporaneamente,

Invece, il fatto delle 120 è diverso. Ogni centralina ha uno stack interno che le serve per fare il refresh delle locomotive. Praticamente la intellibox può fare in modo che sul plastico corrano fino a 120 locomotive, preoccupandosi di tenere in memoria i dati di ognuna e mandandoli costantemente sui binari.

Se aggiungi comandi palmari come fred, allora il limite delle 2 loco si alza
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Rispondi