Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#16 Messaggio da Fanky »

Mi inserisco nella questione solo per una precisazione.
La dimensione dell'altoparlante non
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#17 Messaggio da mca1310 »

Grazie tram, era il riscontro che cercavo! Ora il problema

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#18 Messaggio da mca1310 »

A volte sembrano ci ascoltino..
Manco farlo apposta questa mattina ricevo una mail da Hornby Intl e..udite udite...Hornby Italia! Cominciamo con ordine:
Hornby Intl: hanno preso tempo perch

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#19 Messaggio da peppardo »

[quote="mca1310"]
Hornby Italia: dopo una settimana mi chiedono se posso lasciare loro un numero di telefono per essere contattato... Ho risposto per mail che avevo gi

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#20 Messaggio da mca1310 »

Tiro su questo vecchio thread perché il problema ancora persiste (nonostante Hornby Intl abbia aumentato il volume questo aumento é pressoché impercettibile) e magari qualcuno si é imbattuto in un problema simile nel frattempo.
Ho fatto recentemente alcune prove, che magari vi posso dettagliare, alternando da una parte Sprog II, Multimaus e Tester ESU per i decoders (51900) e dall'altra l'altoparlante di orgine (sono quasi certo sia il 100 Ohm da 16x25), uno micro (4 Ohm credo, della ZIMO/Portigliatti, potentissimo su altre loco) ed un altro altoparlante (8ohm?) di recupero da un decoder della MRC. Ho fatto le prove con locomotiva aperta e i vari controller mi servivano a leggere i valori (SPROG a 12V) oppure a testare con un decoder a 18V (Multimaus).
Per farla breve il volume inizialmente basso con il decoder d'origine é diventato altissimo montando l'MRC oppure il piccolo ZIMO (sicuramente dovuto alla loro bassa impedenza) ma assolutamente insensibile all'abbassamento di volume via SPROG (ho annulato il master volume a 0 ma continuava a fare un baccano incredibile) fino al momento in cui ho fatto un Reset. A questo punto il volume é tornato basso come quando era montato l'altoparlante di origine a 100 Ohm solo che adesso montava uno da 4. Rimontato quello di orgine questo non "suonava" più .... tutto questo é davvero stranissimo da cui le mie domande per i piu esperti:
a) la E428.102 (HR2176) monta ben un ESU loksound 3.5? Dalle foto che ho fatto al decoder io direi proprio di si
b) é possibile che il lks3.5 abbia un sistema di protezione che "adatti" la potenza di uscita all'impedenza dell'altoparlante? Se cosi non fosse come spieghereste quanto sopra?
Grazie a tutti

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#21 Messaggio da peppardo »

ciao mca (non so il tuo nome)....
leggo bene che l'altoparlante è quello quadrato da 16x25?
se si, allora posso tranquillamente dirti che quell'altoparlante è una ciofeca.....questa conclusione scaturisce dall'aver provato il suddetto in una macchina dove potevo usare solo quel tipo e alla fine ho desistito dal dotare la macchina del sound....
se hai un tondo da 23mm Esu, prova a cablarlo e ascolta il risultato.....

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#22 Messaggio da mca1310 »

Ciao Giuseppe, il problema é che HR ha previsto lo spazio per un rettangolare come quello 16x25. L'altoparlante MRC é un circolare da 20 abbondanti ed il comportamento alla fine era come quello di orgine. La cosa strana in tutto questo é pero' il comportamento del decoder che sembrerebbe "adattarsi" (non so come altrimenti spiegare) la potenza all'impedenza di uscita. Se parlassimo di adattamento da 8 a 4 ohm ancora ancora, ma qui parliamo di un decoder datato che da specifica vorrebbe solo un 100Ohm e che sarebbe in grado di passare da 100 Ohm a 8 Ohm senza problemi. E poi, perché SPROG/Decoder Pro non riuscivano ad abbassare il volume quando questo era a palla? Per me sono misteri...
Maurizio

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#23 Messaggio da peppardo »

mca1310 ha scritto:, ma qui parliamo di un decoder datato che da specifica vorrebbe solo un 100Ohm e che sarebbe in grado di passare da 100 Ohm a 8 Ohm senza problemi.
Maurizio
in teoria si, ma anche questa prova è stata da me fatta, con risultati gracchianti!! :lol:
non hai, per provare, l'altoparlante originale del 3.5?

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#24 Messaggio da mca1310 »

Si certo l'originale é il "ciofeca" di cui prima :-) e come dicevo prima alla fine sono arrivato alla situazione in cui l'originale da 100Ohm non si sente piu mentre gli altri due altoparlanti da 8 e 4 Ohm funzionano ma con volume basso...

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#25 Messaggio da Luca.Rubini »

La hornby ha montato lo speeker verso la cabina io lo ho girato e ho dovuto abbassare il volume

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#26 Messaggio da mca1310 »

Grazie Luca ci proverò appena troverò il ricambio dell'altoparlante originale da 100 ohm. Comincio ad avere il sospetto che tutto nasca da quest'ultimo difettoso tant'è che ora non da più segni di vita. Per la cronaca e buono a sapersi, ora il tutto funziona con un normalissimo altoparlante ad 8ohm con volume max ad un terzo (suono potente). L'idea di tornare ad un 100 ohm è legata al fattto che quelli da 8 distorcono un po' e poi alla lunga potrebbe dare problemi al decoder. Quando troverò il ricambio vi aggiornerò
Maurizio

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#27 Messaggio da mca1310 »

Sono riuscito a recuperare un nuovo altoparlante da 100 Ohm. Risultato? Volume basso, bassissimo anche con CV63=64. Insomma, con un altoparlante da 8 Ohn fa tanto di quel rumore da mandare in distorsione l'altoparlante e costringermi a settare il volume massimo ad un terzo (cv63=20). La domanda quindi sorge spontanea, ma HR 2176 monta davvero un ESU3.5 da 100 Ohm? Che voi sappiate, ESU ha un altro parametro da configurare per ristabilire i valori massimi? Con gli Zimo (e solo per loro) a volte bisogna giocare con la CV112 quando si hanno problemi di accensioni luci oppure alcuni suoni non funzionano ma con ESU non saprei. Se qualcuno sapesse come "debuggare" la questione potrebbe risolvere un problema che mi porto avanti da due anni :doh:
Grazie
Maurizio

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#28 Messaggio da Luca.Rubini »

ciao per me arrivato ha questo punto converrebbe contattare la esu e sentire loro

mca1310
LocoDigitale
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 14 maggio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#29 Messaggio da mca1310 »

Ci provai l'anno scorso e mi rimbalzarono a Hornby dicendo che era loro compito fornire supporto ai loro clienti. Hornby Italia assolutamente assente (nessuna risposto dopo vari solleciti) mentre Hornby spagna mi carico' una registrazione di 30% piu forte ma praticamente senza effetto all'uscito delle casse...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Loksound 3.5 in HR 2176 - Suono basso

#30 Messaggio da peppardo »

il sistema potrebbe essere quello di usare il lokprogrammer che consente di regolare il volume master e il volume di ogni singolo file sonoro portandolo fino al 200% del volume base:
Immagine
ma devi avere il lokprogrammer, con le sole cv non puoi farlo!

Rispondi