perche' il LED rosso limita la tensione ai suoi capi a 1,8-2 V e il LED bianco in parallelo non si accendera' mai a questa tensione. Puoi abbassare la resistenza fin che vuoi, il LED bianco si accendera' quando brucia quello rosso.
ciao
beh se vuoi ti dimostro che i miei si accendono
alcune mie loco svizzere, adesso hanno, dove non c'era, l'illuminazione 3+1 (3bianche + 1rossa) a led, alimentati da un unica resistenza....i led rossi sono da 1.8mm ad alta luminosit
perche' il LED rosso limita la tensione ai suoi capi a 1,8-2 V e il LED bianco in parallelo non si accendera' mai a questa tensione. Puoi abbassare la resistenza fin che vuoi, il LED bianco si accendera' quando brucia quello rosso.
ciao
beh se vuoi ti dimostro che i miei si accendono
confermo.
basta guardare la foto che ho postato...
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).
perche' il LED rosso limita la tensione ai suoi capi a 1,8-2 V e il LED bianco in parallelo non si accendera' mai a questa tensione. Puoi abbassare la resistenza fin che vuoi, il LED bianco si accendera' quando brucia quello rosso.
ciao
beh se vuoi ti dimostro che i miei si accendono
alcune mie loco svizzere, adesso hanno, dove non c'era, l'illuminazione 3+1 (3bianche + 1rossa) a led, alimentati da un unica resistenza....i led rossi sono da 1.8mm ad alta luminosit
bah io ho cablato in serie i bianchi e i rossi......non mi preoccupo del fatto che se si zompano i bianchi, non vanno i rossi.....li sostituisco....fino ad'ora non
[quote="peppardo"]bah io ho cablato in serie i bianchi e i rossi......non mi preoccupo del fatto che se si zompano i bianchi, non vanno i rossi.....li sostituisco....fino ad'ora non
Caro Bigboy, se i tuoi due led, rispetto all'esperimento riuscito con un led solo, si sono accesi a colori invertiti, dovrai girarne uno, che, penso, hai collegato alla rovescia.