Problema INTELLIBOX

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

Problema INTELLIBOX

#1 Messaggio da leggera »

Ciao a tutti,

da qualche giorno ho notato sulla mia IB un'anomalia sulle manopole di regolazione velocità .
In poche parole ruotando le manopole il valore non avanza o indietreggia ad intervalli regolari di 1 passo, ma di un passo casuale.
La loco da V=0 può passare a V=5 poi 3 poi 15 etc.
Non è un bel vedere.
Sembra che fra una "tacca" e l'altra si è creato un certo gioco.


Avete riscontrato a problemi analoghi ??

Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16388
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Polvere o sporco dentro l'encoder, soffiatina di aria compressa dovrebbe ricolvere il problema.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#3 Messaggio da leggera »

Buddace ha scritto:Polvere o sporco dentro l'encoder, soffiatina di aria compressa dovrebbe ricolvere il problema.
Già  provato ieri sera.
Niente da fare.

Proverò ad aprirla e soffiare proprio dentro....

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#4 Messaggio da leggera »

Scusa Nuccio, ma l'encoder è uno per manopola oppure 1 per tutte due le manopole ?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16388
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

leggera ha scritto:Scusa Nuccio, ma l'encoder è uno per manopola oppure 1 per tutte due le manopole ?
Uno per manopola.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#6 Messaggio da leggera »

Buddace ha scritto:
leggera ha scritto:Scusa Nuccio, ma l'encoder è uno per manopola oppure 1 per tutte due le manopole ?
Uno per manopola.

Allora la polvere mi sa che è entrata in tutte e due gli encoder.
La manopola del DAISY funziona benissimo.

Oppure è qualcosa di più grave.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16388
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Soffiarci dentro con un pò d'aria non ti costa niente ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

proporrei dell'antiossidante

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#9 Messaggio da mario »

leggera se riesci a mettere a posto la tua intellibox fammi sapere, perchè la mia twin center mostra segni identici di pazzia ma a me non sembra la polvere ma un problema più grave. Infatti se provo a girare velocemente una manopola il displei mostra dei numeri strani che si cancellano solo schiacciando lo stop e ripremendo lo start. E adesso con l'aggiornamento si sono creati altri disturbi, tipo alle volte quando c'è un corto si resetta da sola. Ciao mario :cry:

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#10 Messaggio da leggera »

mario ha scritto:leggera se riesci a mettere a posto la tua intellibox fammi sapere, perchè la mia twin center mostra segni identici di pazzia ma a me non sembra la polvere ma un problema più grave. Infatti se provo a girare velocemente una manopola il displei mostra dei numeri strani che si cancellano solo schiacciando lo stop e ripremendo lo start. E adesso con l'aggiornamento si sono creati altri disturbi, tipo alle volte quando c'è un corto si resetta da sola. Ciao mario :cry:
Ho scritto alla UHLENBROCK per sentire il da farsi.
Quando ricevo risposta te lo faccio sapere.
Al massimo devi spedire la tua TWIN alla ditta madre in germania.
Io l'ho già  fatto una volta per la sostituzione dei finali di potenza.
Sono rapidi cordiali e soprattutto me l'hanno fatto GRATIS compresa la rispedizione a casa mia.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#11 Messaggio da mario »

Leggera la mia twin è stata recentemente visionata dalla fleischmann ma presenta lo stesso dei difetti volevo solo sapere se riescono a metterti apposto la tua così da sperare nella mia. Grazie ciao Mario

marco1016
LocoDigitale
Messaggi: 46
Iscritto il: venerdì 3 settembre 2004, 13:24
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Majano - UD
Contatta:

#12 Messaggio da marco1016 »

Salve a tutti.
Ho avuto lo stesso problema anche io. Ho scritto alla casa madre che mi ha consigliato di dare una spruzzata con un anti ossidante per elettronica o, eventualmente, di inviare la IB a loro per la sostituzione dell'encoder. A me lo fa una sola manopola. Ho provato a spruzzare. Va bene per un po' poi ricomincia a fare pazzie.
Ciao
Marco
Marco Taurus 1016
Plastico Tarvisio Pontebbana
centrale Intellibox
http://marco1016.blogspot.com

denny
Site Admin
Messaggi: 427
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 12:59
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

#13 Messaggio da denny »

marco1016 ha scritto:Salve a tutti.
Ho avuto lo stesso problema anche io. Ho scritto alla casa madre che mi ha consigliato di dare una spruzzata con un anti ossidante per elettronica o, eventualmente, di inviare la IB a loro per la sostituzione dell'encoder. A me lo fa una sola manopola. Ho provato a spruzzare. Va bene per un po' poi ricomincia a fare pazzie.
di solito l'antiossidante ha proprio quella caratteristica: funziona benissimo all'inizio, ma dopo un po' di tempo la polvere si ri-accumula e si impasta con il grasso dell'antiossidante stesso. in breve: NON USATE MAI l'antiossidante, ma sempre e solo aria. compratevi una bella bomboletta di aria compressa con il beccuccio fine e usate quella.
ciao!

p.s. parlo per esperienza :(

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#14 Messaggio da mario »

Io ho problemi con la manopola dx. Più un reset della twin center con spegnimento e riaccensione al sopravvenire di un corto di una certa consistenza.Ciao Mario :(

gian paolo cardelli
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2004, 18:51

Stesso problema e soluzione "canonica"...

#15 Messaggio da gian paolo cardelli »

... sostituzione degli encoders ad opera di Uhlenbrock... 8)
Pace e treni
GPC

Rispondi