z21 roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 roco

#31 Messaggio da Buddace »

Mario De Prisco ha scritto: Anche perché c'è un mercato che di loconet non sa che farsene e magari gradisce tanto pilotare i propri trenini dall'iPhone con 10minuti di "lavoro" compresa apertura della scatola e collegamento al plastico.
Mario se leggi le prime domande poste all'importatore riguardavano l'utilizzo di componenti Roco attualmente disponibili..e la risposta l'hai data tu stamattina nel forum :)
Almeno da parte mia cerco di far luce a 360 gradi e non c'è solo il loconet ma anche il CAN e altro che al momento non sono documentati.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 roco

#32 Messaggio da Fanky »

Mi pare che la discussione abbia preso una piega che esula dal contesto del post.
La Z21, al pari tutti gli altri oggetti sul mercato, ha pregi e difetti, ha un rapporto prezzo/prestazioni, ha caratteristiche e funzionalità  proprie e si rivolge ad una specifica fetta di mercato.
Ora, in una ipotetica tavola di confronto basata su questioni prettamente tecniche la z21 perde nei confronti di sistemi più aperti e più "smanettoni". Vista nell'ottica dell'utente "non tecnico", quello a cui fà  riferimento Mario che vuole semplicemente giocare coni treni senza preoccuparsi troppo di cavi, protocolli e menate varie, è l'uovo di Colombo.
In Roco hanno puntato a questo e il prodotto, da questo punto di vista, è riuscito.
Ovvio che agli occhi dell'utente più ferrato dal punto di vista tecnico/informatico la cosa abbia tutt'altro riscontro e non ci veda nulla di nuovo.
Da parte mia trovo interessante la presenza delle varie interfaccie e spero che in futuro il prodotto venga ulteriormente implementato e sviluppato per renderlo più attraente verso un'utenza più vasta. Ad oggi lo ritengo poco attraente per me, facendo parte della categoria degli "smanettoni" (almeno ci provo).

Se poi alle fiere la presentano senza sapere tutte le caratteristiche e dettagli tecnici, beh questo non è da imputare alla z21. Come detto qualche riga sopra, se punto a vendere il prodotto ad una clientela non tecnica, non mi serve sapere le specifiche del loconet, basta sapere che infilando il cavetto A nella presa B il sistema funziona. Non è che uno quando compra una TV chiede le specifiche della porta HDMI.... Prende un cavo, ci attacca il decoder e si guarda la TV. Poi è ovvio che un minimo di info non guasterebbero ma è un'altro discorso.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 roco

#33 Messaggio da Buddace »

Non è che uno quando compra una TV chiede le specifiche della porta HDMI.... Prende un cavo, ci attacca il decoder e si guarda la TV. Poi è ovvio che un minimo di info non guasterebbero ma è un'altro discorso.
Però chiedi se ha la porta HDMI che versione cosa puoi collegarci etc...sul non chiedere le specifiche della porta siamo palesemente d'accordo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 roco

#34 Messaggio da Fanky »

Occhio che non voglio difendere e prendere le parti di nessuno, sia chiaro, però.....
Nuccio, tu faresti quelle domande. io conosco un sacco di persone che se gli chiedi se nella TV hanno la presa HDMI ti rispondono "la cosa???"
Questa fascia di utenti compra i TV e chiede: "ci posso attaccare il decoder o la telecamera?"
Il commesso risponde "certo, basta che si compri anche questo cavo e lo attacchi come descritto nel manuale".
Quindi torniamo al concetto di prendi il cavo A e infilalo nella presa B. Altrimeni và  un tecnico e che installa la TV e fà  i collegamenti al posto dell'utente.

Io e te (e molti altri di questo forum) chiederebbero nell'ordine:
- quante prese HDMI ha il TV
- che versione del protocollo implementa
- quali funzioni accessorie sono presenti nel sistema operativo del TV
- il firmware è aggiornabile?
- supporta gli HD esterni sulla presa USB?
- ha la presa ethernet?
(e potrei proseguire..)

Il commesso del centro commerciale, nel 90% dei casi, cambia colore, farfuglia qualcosa in merito a fantomatiche funzioni e protocolli SKY ABC cippirimerlo e ti rimanda a vederti le specifiche sul sito web. Se sei fortunato e ti capita il restante 10% allora qualche risposta te la da.

Il problema è che l'utente tipo della z21 probabilmente (fortuna sua) non frequenta questo forum...... :)
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 roco

#35 Messaggio da Buddace »

Fanky ha scritto: Questa fascia di utenti compra i TV e chiede: "ci posso attaccare il decoder o la telecamera?"
Il commesso risponde "certo, basta che si compri anche questo cavo e lo attacchi come descritto nel manuale".
Premesso che le domande che ho posto sono state di quest'ordine di grandezza....quelle più da smanettone le sto facendo adesso in privato a Mario che avrà  da farsi venire il mal di pancia a cercare le riposte sulla centrale.
In riferimento proprio alla TV al tempo della lista nozze del matrimonio se beccavo un commesso che non sapeva rispondere a banali domande (c'è l'hdmi?) cambiavo negozio...ti dico le domande sia per il televisore ma anche per la Z21 erano di un livello tale che anche mia moglie poteva rispondere e percepirne la qualità  delle risposte... e non è una smanettona :D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 roco

#36 Messaggio da Buddace »

Rispolvero il topic :D
Ho avuto il piacere di parlare con GIEFFECI nella persona di Faustini relativamente alla Z21. Devo dire persona molto disponibile e gentile con il quale ho scambiato due chiacchiere che riassumo in alcuni punti.
Lo scopo attuale delle loro dimostrazioni è per lo più "commerciale" è principalmente rivolta verso le nuove leve e per chi vuol passare dall'analogico al digitale.
Per gli addetti ai lavori , per queste dimostrazioni hanno chiesto un tecnico che Roco ma non è stato concesso per problemi logistici, ma la Gieffeci invierà  direttamente alla Modelleisenbahn, le eventuali domande spinose o molto tecniche.
Nel sito delle Gieffeci c’è un apposito form per queste domande.
Relativamente alla z21 vengono presentate frequentemente nuovi aggiornamenti software che introducono sistematicamente nuove funzioni. Mi accennava a queste nuove funzioni non presenti alla dimostrazione dell'Arca ma presenti a Genova.
Concludo che si è reso disponibile (ovvio ci sono da vagliare un po’ di disponibilità ) a partecipare ad una dimostrazione tecnica con un diverso tracciato e possibilmente con un tecnico Roco.
Dimostrazione che se andrà  in porto avrà  luogo qui in zona Torino.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: z21 roco

#37 Messaggio da Fanky »

Bene. La collaborazione paga sempre.
Se si fà  io ci sono!
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 roco

#38 Messaggio da Buddace »

Mi
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: z21 roco

#39 Messaggio da andreachef »

[quote]Mi

Rispondi