Sezionamenti : 1 o 2 rotaie ?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

Sezionamenti : 1 o 2 rotaie ?

#1 Messaggio da centoporte »

Volevo sapere se qualcuno ha avuto problemi sezionando una sola rotaia ( per creare una fermata temporizzata ) invece di entrambe.

Ciao a tutti e grazie.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#2 Messaggio da leggera »

Di solito si seziona solo 1 rotaia.
Ad esempio se controlli la tua tratta con degli S88 una rotaia la sezioni, l'altra la lasci continua per tutto il plastico.

Che circuito usi ??

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

#3 Messaggio da centoporte »

Devo sezionare una curva di ritorno con binario di sorpasso ( in galleria ) di una linea a binario unico , in questo tratto con un temporizzatore voglio ritardare l’ uscita dalla galleria per evitare una poco realistica ricomparsa repentina del treno.
Nel sezionamento viene tolta l’ alimentazione una volta che il treno è completamente nella tratta da un reed che comanda un relè, poi finita la temporizzazione, il relè da tensione e il treno riparte con accelerazione da decoder.
Più o meno stessa cosa nella stazione ombra dove il temporizzatore è sostituito da un pulsante sul pannello di controllo.
Se non ci sono problemi nel sezionare una sola rotaia posso usare relè 1 scambio bistabile ( dei quali ne posseggo abbastanza ) dovendo sezionarle tutte e due dovrei usare 2 relè o passare a relè 2 scambi, che non ho.

leggera
DCCMaster
Messaggi: 1691
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2004, 19:47
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 Intellibox I - Decoder DCC -Decoder DCC Segnali - Feedback Loconet
Località: ------------------ Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR)
Contatta:

#4 Messaggio da leggera »

Seziona solo una rotaia.
Tieni presente che anche se usi il digitale devi dare ad una rotaia un polo "POSITIVO" ed all'altra il polo "NEGATIVO".

Ciao

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

#5 Messaggio da centoporte »

Grazie del consiglio ma ill problema della polarità  delle rotaie è a me ben noto, visto che stò cercando di creare un circuito che mi permetta la percorrenza nelle racchette senza dover fermare i treni ( risparmiando i 75 € dell’ LK100 Lenz ).

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Teoricamente va anche bene un interuttore bipolare:D azionato manualmente dal manovratore. Oppure un relè bistabile comandato da reed scarpette di contatto o altro.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#7 Messaggio da hhsipe »

Anch'io ho lo stesso problema; un cappio di ritorno comandato da reed e relé, il quale inverte la corrente sul tracciato quando la loco è sul cappio.
Non ho ancora provato, ma spero che funzioni: invertendo la corrente sui binari, comunque la loco dovrebbe continuare nello stesso verso di marcia..... o no?

GFPentium

#8 Messaggio da GFPentium »

hhsipe ha scritto:Anch'io ho lo stesso problema; un cappio di ritorno comandato da reed e relé, il quale inverte la corrente sul tracciato quando la loco è sul cappio.
perchè non usi un modulo per cappi che è più sicuro??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Non ho ancora provato, ma spero che funzioni: invertendo la corrente sui binari, comunque la loco dovrebbe continuare nello stesso verso di marcia
Si
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

#10 Messaggio da centoporte »

Se fai fermare le loco e inverti il senso di marcia della loco e la polarità  del binario del cappio ok, ma se non vuoi farle fermare devi invertire la polarità  dell' uscita del cappio e se su quel tratto c'è un' altra loco ?

hhsipe
TrenoDigitale
Messaggi: 88
Iscritto il: martedì 27 aprile 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#11 Messaggio da hhsipe »

Grazie Buddace

Scusa Centoporte, ma non ho capito - invertire la polarità  sull'uscita del cappio - intendi sul tracciato al di fuori dal cappio? Ma perché far fermare la locomotiva?

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

#12 Messaggio da centoporte »

Premettendo che le mie ipotesi sono puramente teoriche, in quanto sto modificando il plastico per predisporlo al digitale e non ho ancora digitalizzato nessuna locomotiva ( e non so quando avrò tempo di farlo volendo montare anche i ganci digitali ), in base alle mie conoscenze elettroniche analogiche in un cappio posso sezionare un tratto del cappio comandandolo con reed-relè che mi inverte la polarità , ma devo invertire anche il senso di marcia della locomotiva, leggendo il manuale del modulo LK 100 Lenz ( in inglese ) mi pare di aver capito che invertendo la polarità  nella tratta sezionata del cappio quando il convoglio vi è entrato tutto la loco prosegue nella sua direzione senza doverne invertire il senso di marcia…
Miracoli del digitale.
Se così è bastano due reed ( uno prima che il treno entri nella tratta sezionata e uno quando vi è entrato completamente ) e un relè bistabile 2 scambi.

mario
DCCMaster
Messaggi: 1116
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 23:38
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#13 Messaggio da mario »

Centoporte infatti è così ti servono due reed e un relè e non ti serve fare fermare nessun treno ma il tutto deve essere dentro la tratta sezionata altrimenti provochi un corto o addirittura un sezionamento fatto male puo invertire la corrente in un plastico.

Rispondi