comando digitale per scambi roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
tmax
LocoDigitale
Messaggi: 48
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 15:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: multimaus roco

comando digitale per scambi roco

#1 Messaggio da tmax »

Salve
ho avuto quasi la necessita' di lasciare la pulsantiera piko, in quanto da sempre , almeno a me , ha dato falsi contatti all'ingresso dei fili nella scatola .
mi sono deciso allora di prendere il comando digitale per scambi Roco 10775
dalle istruzioni ,tutte in inglese, non capisco bene il collegamento.

il mio quesito: dei tre fili che escono dal motore del deviatoio, arrivano al comando e quindi li saldo sulle tre piste? quello nero centrale dove lo mando ? in quanto lateralmente gia' arriva + e -,
inoltre il traf e' quello dei binari credo, in quanto poi devo gestire gli scambi attraverso il mause...

il quesito e' forse banale, ma prima di mandare corrente vorrei una risposta di conferma...
Grazie
tmax

niko98
PlasticoDigitale
Messaggi: 564
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 10:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus+Lokmaus 2-Intellibox II+Train Controller 7
Località: Padova(PD)
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#2 Messaggio da niko98 »

Il nero va nel contatto centrale il rosso sul + e il verde sul - entrambi indicati sul decoder.Per la programmazione schiacci il pulsante finch
Nicolò
AFS La Serenissima
www.laserenissima.eu

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: comando digitale per scambi roco

#3 Messaggio da modellbahn73 »

Ma questo decoder,che può comandare anche i segnali(come????),se non ho capito male,può essere usato come base per un futuro controllo del plastico da pc,senza per forza dover essere vincolati a Rocomotion e a tutti gli accessori Roco x il controllo con pc?
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#4 Messaggio da Thund75 »

E' un semplice decoder per scambi, puoi comandare fino a 8 scambi oppure calcolando che con ogni uscita hai 2 contatti, puoi azionare dei segnali a vela, sgancia vagoni. Non è adatto a segnali luminosi.
Per esempio, io dove ho attaccato lo sganciatore ho ancora un altro piedino libero e lo userò per attivare un circuito che gestisce un passaggio a livello.
In pratica dai un "impulso" al motore dello scambio o del segnale a vela che si aziona. Nel mio caso l'impulso funzionerà  da interruttore per il passaggio a livello.
Essendo un decoder DCC puoi utilizzarlo con qualsiasi centrale digitale DCC indipendentemente se hai un PC o meno.
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: comando digitale per scambi roco

#5 Messaggio da modellbahn73 »

Capito,quindi per i segnali luminosi come si fa?
Sto cercando d reperire maggiori info possibili per valutare se conviene comandare da PC o meno...
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#6 Messaggio da Thund75 »

Ti devi procurare o autocostruire un decoder apposito che gestisca i segnali luminosi.
Io ne sto testando uno per i segnali FS, ma sono in alto mare, mi sto complicando la vita con i segnali a doppia vela con 5 luci....
Per il PC dipende tutto da che tipo di movimento vuoi avere sul tuo plastico. Se vuoi fare tutto manualmente, il PC non ti serve, ma pensa gestire tutti i segnali ogni volta che fai partire e transitare un treno! O ti fai un bel sinottico che ti gestisca anche i segnali oppure un bel PC e eviti di passare su uno scambio con un segnale rosso... ;)
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: comando digitale per scambi roco

#7 Messaggio da modellbahn73 »

Attualmente sto facendo tutto a vista....
Vorrei avere un minimo di automazione per evitare incidenti e tamponamenti,qualcosa che mi segnali su un pc.ad es., le tratte occupate,la posizioni degli scambi,che sia di veloce individuazione dove instradare un convoglio,senza andare a vedere lo scambio,abbassarmi per vedere i binari liberi nella stazione nascosta,ecc.
Avevo pensato a Rocrail,visto che è gratuito,giusto per provare...
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#8 Messaggio da Thund75 »

In pratica il sinottico su PC con il software e con le route. Io Rocrail non lo uso per un problema di incompatibilità  con la mia centralina.
Comunque devi incominciare a pensare ai sensori di feedback e con cosa gestirli e collegarli al Pc. Ci sono articoli e Topic che parlano di questo sul sito...
Buon divertimento ;)
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#9 Messaggio da Buddace »

Thund75 ha scritto:In pratica il sinottico su PC con il software e con le route. Io Rocrail non lo uso per un problema di incompatibilità  con la mia centralina.
Con quale centralina risulta incompatibile ??? non mi risulta proprio...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#10 Messaggio da Thund75 »

Buddace ha scritto:
Thund75 ha scritto:In pratica il sinottico su PC con il software e con le route. Io Rocrail non lo uso per un problema di incompatibilità  con la mia centralina.
Con quale centralina risulta incompatibile ??? non mi risulta proprio...
http://wiki.rocrail.net/doku.php?id=controllers-en
In questa lista la mia centrale non è supportata... ROCO 10832 USB!

P.S. Ho una porta USB perfettamente funzionante e comoda, che con traincontroller funziona perfettamente!
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#11 Messaggio da Buddace »

Thund hai mai provato a chiedere sul forum rocrail ? Per quanto la lisa ti da ragione la ca mi puzza....
Non è che impostando Roco 10785 funziona lo stesso ? ...secondo me si!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#12 Messaggio da Thund75 »

Buddace ha scritto:Thund hai mai provato a chiedere sul forum rocrail ? Per quanto la lisa ti da ragione la ca mi puzza....
Non è che impostando Roco 10785 funziona lo stesso ? ...secondo me si!
Siamo molto in HOT, comunque mi sembrava d'aver letto che non era supportata perchè, mentre la 10785 credo sia una emulazione seriale, benché l'attacco sia USB, la mia risulta una USB a tutti gli effetti e di fatto in traincontroller devo solo selezionare la porta USB e la centrale si connette, mentre in RocRail la USB non è gestita.
E pensare che supporta anche la z21....
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#13 Messaggio da Buddace »

AHahah...Rocrail non supporta la Z21.....al momento non la supporta nessuno almeno di non mettere un interfaccia xnet esterna.....
Tornando alla domanda di partenza...nel panello di controllo di windows nella gestione periferiche come vedi al tua centrale ? Come una periferica usb ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#14 Messaggio da Thund75 »

Buddace ha scritto:AHahah...Rocrail non supporta la Z21.....al momento non la supporta nessuno almeno di non mettere un interfaccia xnet esterna.....
Tornando alla domanda di partenza...nel panello di controllo di windows nella gestione periferiche come vedi al tua centrale ? Come una periferica usb ?
SI, è una periferica USB!
Ho detto Z21 perchè per scrupolo mi sono scaricato Rocrail e ho provato a configurarlo e tra le centrali da scegliere c'era la z21. Non so se è un aggiornamento recentissimo...
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: comando digitale per scambi roco

#15 Messaggio da Buddace »

Riguardo a Z21 Bisogna vedere se l'hanno testata....
SI, è una periferica USB!
Anche gli adattatori seriale usb sono viste anche come periferiche USB
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi