Digitrax SDH 164D

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Digitrax SDH 164D

#31 Messaggio da peppardo »

conosco bene la Zephir.....anche la Chief non ha nessun led.....sicuramente come la mia, la Zephir, tramite una batteria tampone tiene in memoria i dati per ciascuna loco memorizzata nel database,per cui ripeto, se tu richiami una loco, la centrale applica i dati per quella loco....non mi sembra difficile da capire....se poi vogliamo complicarci la vita che gi

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#32 Messaggio da psangalli »

Giuseppe, so che

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Digitrax SDH 164D

#33 Messaggio da peppardo »

scusa Paolo, non per scaricarti, ma ne io ne te abbiamo la Zephir, per cui non possiamo fare prove....
secondo logica anche se la manetta ti mostra forward e la loco invece marcia in reverse, quando richiamerai la loco e muoverai la leva da fw a rev, non dovr

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#34 Messaggio da psangalli »

Giuseppe grazie.. vorr

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#35 Messaggio da psangalli »

Tornando all'oggetto della discussione ovvero il decoder SDH 164D..

Ho notato che quando la locomotiva si muove alla velocità  massima, attivando la campana o il "corno" (F1/F2 rispettivamente) la velocità  diminuisce lievemente. Ciò a prescindere dal volume impostato (CV58, CV140,141...).. anche abbassando il volume c'è la stessa, lieve diminuzione di velocità .

Ancora più strano è quello che succede con la funzione F4 (abilita/disabilita suoni da "aria compressa") : anche se si mette a 0 il relativo volume (CV143 se non erro) si assiste ad una ciclica diminuzione (e risalita) di velocità  della loco (con F4 attiva).
Con F4 disattiva marcia regolare.
Pazzesco: lo fa anche se si mette il sound in MUTE (F8 attiva)!!!
Pazzesco: i cicli di "diminuzione" della velocità  dipendono dai parametri di cui alle CV 148 e 149 (air pumt start rate / run time).

Ovvero: il decoder "rallenta" (assorbe??) anche per emettere un suono con volume nullo!!

Il bello è che prima di accorgermi che la marcia irregolare dipendeva dalla F4 abilitata ho smontato, risaldato i collegamenti al motore, tolto piccoli condensatori (erano condensatori?? :D ) saldati (in fabbrica) al motore (filo grigio - filo arancio ; filo grigio - cassa motore ; filo arancio-cassa motore). Poi sono andato sul gruppo tahoo digitrax e ho trovato l'arcano.

Sti americani che sagome!

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#36 Messaggio da psangalli »

ovviamente sono andato sul gruppo "Yahoo"..

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Digitrax SDH 164D

#37 Messaggio da gimar »

Alcune cose che mi vengono in mente:
1) Hai provato l'assorbimento della loco con un amperometro? La tua centrale (1A) è poco potente.
2) Sei sicuro della saldatura del condensatore? A me si è staccato 2 volte mentre montavo il dec.
3) Prova a settare le CV 55-56-58, quelle del Back EMF (controllo di carico) come descritto a pag. 60 del manuale.
4) :doh: su alcuni locomotori bachmann mi è successo che si è allentato un supporto crociera di trasmissione, quella specie di tubetto di plastica attaccato all'asse motore: la marcia era irregolare circa come dici tu. Basta mettere una goccia di attack e tutto và  a posto.
Ciao

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#38 Messaggio da psangalli »

Caro Gimar (come ti chiami?).. ho frugato su internet, anche sui post del gruppo yahoo.. (http://dir.groups.yahoo.com/group/Digitrax/) e ho scoperto che è una problematica nota del SDH 164D.. che probabilmente si manifesta maggiormente su alcune loco (magari dotate di motori con assorbimento maggiori di altre).
Se metti in google "SDH164D speed loss" trovi ad esempio un bel video su youtube con discussione annessa.

Sembra che sia effettivamente migliorabile agendo sulle CV del Back EMF (non ho capito se disattivandolo del tutto con CV57=0 o cos'altro). Sto aspettando una risposta ad un mio quesito al gruppo digitrax, sperando che lo stesso venga letto da chi ha già  riscontrato il problema. In ogni caso molti sottolineano come scelta più felice, sempre rimanendo su digitrax, utilizzare un decoder trazione della serie 165 (se non erro) con montato il soundchip SFX004 (soundbag) in modo da avere un decoder trazione "dedicato".

Infine: il condensatore io l'ho risaldato 6-7 volte.. ho le manine grosse per fare dcc!
nessun problema di meccanica..

Grazie e ti faccio sapere se rispondono

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#39 Messaggio da psangalli »

Gimar eccoti la prima risposta datami sul forum digitrax, la mia domanda è, più o meno, quella riportata sopra.

"Wellcome to the world of the Digitrax SDH / SDN decoders.
They all do this and there is little to no way around it.
Digitrax recommends turning off BEMF as a possible fix to the slow down.
And yes it turns on the sound electronics to generate a 0kb mute.wav
as you probably found out."

Ovvero:

"Benvenuti nel mondo dei SDH / SDN decoder Digitrax.
Lo fanno tutti e c'è poco da niente da fare.
Digitrax raccomanda di spegnere BEMF come una soluzione possibile al rallentamento.
E sì, (il decoder) accende l'elettronica del suono per generare un 0kb mute.wav
come probabilmente (hai) scoperto."

Ciò conferma in pieno i miei dubbi.. d'ora in poi decoder separato per trazione + sundchip.

Tu non hai riscontrato nulla di simile gimar? prova a fare girare la loco in MUTE (F8 on) e attivare la funzione suoni F4... controlla attentamente la velocità  di marcia. Ti segnalo che il rallentamento non è visibilissimo, soprattutto se la loco di per sè gira "piano" (vaporiera/loco da manovra ecc..) lo si percepisce più che altro dalla variazione di ronzio del motorino elettrico.. chiaramente sulla bachman da 50 € ciò si sentiva benissimo (fa più "sound" il motore che il decoder!!).

Ciao! a presto

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Digitrax SDH 164D

#40 Messaggio da gimar »

Tu non hai riscontrato nulla di simile gimar? prova a fare girare la loco in MUTE (F8 on) e attivare la funzione suoni F4... controlla attentamente la velocità  di marcia..............
Io ho montato il dec incriminato su una Spectrum Baldwin Consolidation 2-8-0 codice fabbrica 11415, dentro il tender che ha predisposta la NEM 652 con l'altoparlante un pò grossino sotto il carbone. Mezz'ora scarsa di lavoro. La loco và  bene, l'ho fatta girare parecchio sul plastico (che non ha lunghi rettilinei...) come dicevo nel post più sopra. Non ho notato la diminuizione di velocità , però la Spectrum è di un livello superiore alle Bachmann serie economica (NB ne ho 8 di queste col dec di fabbrica vanno benissimo ma il BEMF è un pò brutale, ma questo è un'altro discorso). Come centrale ho la ECoS 50000 che dà  la possibilià  di verificare l'assobimento della loco mentre viaggia: il valore era basso intorno i 300 mA col sound a manetta....
Cmq questo problema che hai riscontrato ed è noto ad altri come hai verificato, mi conferma che NON comprerò più quei decoder, decisione che avevo già  preso anche perchè non hanno la 'frenata' automatica ma bisogna pushare l'F9.
Non so se ti conviene acquistare il dec motore e il soundbag, quanto spendi in totale?
Io ho appena acquistato un dec sound e motore della MRC costa pochi dollari in più rispetto il Digitrax ma spero sia migliore (ne ho già  uno montato di serie su una Big Boy Genesis ed è favoloso). Poi farò un post ad hoc.
Ciao

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#41 Messaggio da psangalli »

Dove acquisti il materiale made in usa? se non puoi scrivere in chiaro per piacere mandami una mail..

La bachman di cui si parla era una loco diesel union pacific (GP 35 ?) da 59 € con decoder on board.. il decoder di fabbrica era malfunzionante, proprio rotto, non starò a fare pessima pubblicità  del negozio italiano (di livorno... a buon intenditore) in cui ho acquistato, che ha solo una segreteria telefonica ed un email cui non rispondono, e che se ne è fregato delle mie richieste di sostituzione/aiuto (!!!!! mandate prima di natale e tuttora ignorate : vergogna vergogna vergogna vergogna !!!!!).
E' un "baracchino" :) il motore ronza anche se gestito da un buon decoder (prima del digitrax avevo montato un lenz silver.. che non ha sound ma che ha una gestione della trazione perfetta). Lo spazio a bordo per l'istallazione è pochino (le diesel hanno i "fianchi stretti").. lo speaker l'ho dovuto mettere nel sottostante serbatoio previa "fresatura" del fondo.. lo chassis è fatto da due semicarter metallici (Alluminio? Zama?) ho notato che se si serrano troppo le viti che chiudono i due carter, probabilmente si deforma lievemente la cassa del motore (guarda che io non uso il giratubi per stringere le viti !! :-)).. con orrendi risultati che ti puoi immaginare (motore piantato). Tutto il complesso chassis-carrelli-motore-cardani è a livello di una LIMA (quelle con cui giocavamo da bambini :)).. non è che abbia grandi locomotive ma le altre tre che posseggo, tutte PIKO, sono due/tre gradini sopra. Sono assolutamente silenzione, hanno una meccanica ed una componentistica di livello "visivamente" superiore.. unica pecca, ci vuole il decoder giusto per pilotarle (lenz per l'appunto, sembra che facciano a pugni con gli esu).

Infine, io ho sempre comperato su un sito tedesco (modelbahnshop-lippe).. non per fargli pubblicità  ma se hai qualcosa da chiedere ti rispondono in massimo due ore. Il prezzo del materiale "europeo" è ottimo.. peccato non tengano nessuna marca oltreoceano.

Complimenti per la centrale.. Ciao!

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Digitrax SDH 164D

#42 Messaggio da gimar »

Dove acquisti il materiale made in usa?
Li ho acquistati direttamente in USA in vari negozi o su ebay.
Attualmente i decoders li prendo da http://www.trainworld.com./
Appena ho un pò di tempo ti mando una lista di siti italiani, tedeschi e USA che trattano i treni americani. I prezzi sono alti nei negozi italiani....e trattano solo merce di qualità  elevata (raramente Bachmann).
Comprare in USA è conveniente se hai il prezzaccio, questo avveniva anni orsono, adesso anche lì hanno alzato i prezzi e poi c'è trasporto (caro) dazio 4%, IVA sul prezzo comprensivo di trasporto + circa 5 € fissi che si prende la Posta che è una specie di tassa fissa per sdoganamento (anche se arriva tramite corriere...molto costoso). In teoria Dazio e IVA si pagano solo su importi superiori ai 150 €...in teoria, ma mi è successo di pagare lo stesso o alcune volte non pagare niente anche per importi superiori...misteri italiani.
Se posso darti un consiglio: lascia perdere i Bachmann da poco prezzo, compra meno loco ma prendi quelle di marca buona tipo Broadway Limited o Genesis che hanno già  tutto.
Ciao

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#43 Messaggio da psangalli »

Grazie mille, ho ricevuto il tuo messaggio..

L'acquisto "low cost" è stato il filo conduttore del mio ingresso nel mondo del fermodellismo.. ma è anche vero che proseguendo il palato si affina!

La bachmann mi ha un veramente po' deluso.. fuori la loco è ben finita, passerelle serigrafie, grafica..
Ma la sostanza è davvero pochina: rumorosa un po a tutti i regimi, decoder on board (già  estirpato) di livello infimo: 14 velocità .. e di BEMF non se ne parla proprio, alla partenza il motore ronzava prima di "schiodarsi" come quando si alimentano le loco in DC.. la velocità  di manovra te la scordavi. Anche dentro si vede che è proprio un prodotto "da gioco" (e infatti era parte del regalo di natale di Matteo, mio figlio).

Le PIKO, anche quelle negli start set, sono un'altra cosa.. li contengono il prezzo non dandoti il decoder ma la meccanica è sana, la loco è ben fatta.. totale assenza di rumore. Tutte hanno la presa nem e l'impianto elettrico è fatto bene.

Scusa, un'altra domanda: se acquisto in America gli alimentatori (ad esempio nel caso di acquisto di una centrale DCC) sono compatibili con la nostra tensione di rete?

babbo_enzo
TrenoDigitale
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 11 settembre 2007, 18:31
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Assago (Milano)
Contatta:

Re: Digitrax SDH 164D

#44 Messaggio da babbo_enzo »

psangalli ha scritto: ...se acquisto in America gli alimentatori (ad esempio nel caso di acquisto di una centrale DCC) sono compatibili con la nostra tensione di rete?
Su quest'ultimo punto = dipende! Voglio dire che dipende da marca e modello.
Ad esempio:
NCE: PowerCab ha un alimentaore switching da rete che va bene sia a 220 che a 110Vac. La nuova Twin ha un alimentatore simile che quindi va bene. Per le centrali più grosse che hanno alimentazione separata occorre un trasformatore o un alimentatore compatibile che in USA difficilmente hanno e da cercare in Italia.
La Digitraxx Zephir accetta in ingresso alimentazione AC quindi serve un trasformatore da comprare in Italia
e così via.

Per le Bachmann su ebay... a poco trovi i vecchi modelli di scarsissima qualità .
Le ultime produzioni invece sono molto buone ( vedi l'ultima 2-6-0 ad esempio e ovviamente la Consolidation che è una delle migliori runner in circolazione)
Enzo Fortuna
SPH&TS R4851
____________________________
http://enzofortuna.altervista.org/

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: Digitrax SDH 164D

#45 Messaggio da psangalli »

Non l'ho acquistata su ebay.. l'ho comperata (assieme ad altri rotabili) in un negozio che ho sentito più volte nominare su questo forum, (di Livorno..)
Il decoder on board come detto dava problemi (con F0 attiva la loco impazziva, probabilmente l'alimentazione delle luci rientrava in qualche modo nel decoder "sporcando" il segnale dcc). Ho scritto per avere dritte, poi per chiedere la sostituzione.. ok trattavasi di un acquisto complessivamente non straordinario (poco più di 100 €).. ma non mi hanno mai risposto. Mai più da loro.

Rispondi