Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
AlexCat656
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 4:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#1 Messaggio da AlexCat656 »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum e non ci capisco granche nella ricerca degli argomenti quindi mi scuso già  da adesso se questo mio quesito sia stato già  trattato. Stò costruendo il mio primo plastico plastico 4x1 e dopo vari ragionamenti ho deciso di puntare sul digitale per ovvi motivi :D, la mia scelta è ricaduta sul fatto di digitalizzare le mie loco lima a motore G (premetto che fino a 15 giorni fà  il DCC non sapevo neanche cosa fosse), visto i tempi che corrono preferisco avere più loco a meno prezzo ed anche per un discorso di ridar vita ai miei mezzi. Leggendo quà  e là  bene o male ho capito come collegare il decoder al G ( ho optato per un multimaus roco con trafo 36VA e decoder Lenz 10231) l'unica cosa che ancora mi confonde è il discorso dei led. Gentilmente vorrei sapere quanti ce ne vanno, di che voltaggio servono, se servono anche delle resistenze, insomma cosa e dove comprare, a me piaceva metterli uno bianco e una rosso in entrambi i lati in modo che si alterni il colore a seconda il senso di marcia. Spero di essere stato chiaro e ringrazio in anticipo a chi vorra darmi qualche dritta. saluti a tutti, Ale!!!

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#2 Messaggio da carmaxspe »

Qui

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /d342.html

c'è un esempio di digitalizzazione di motore "G" fatto in modo elegante con tanto
di basetta che ospita i LED di testata.

Per le luci di testata il numero dei LED dipende, soprattutto per le macchine vecchie
ed economiche, se hanno o meno i prismi che raccolgono la luce dalla sorgente e la
convogliano ai fanali.

La mia vecchia D.342 Lima non li ha quindi ho dovuto mettere dietro ad ogni fanale un
led Bilux (bianco/rosso) ad anodo comune.

Collegati opportunamente al decoder i LED invertono i colore col senso di marcia oppure,
con decoder a quattro uscite, puoi decidere di pilotarle a mano tu, senza automatismi.

Se le testate sono dotate di prismi che portano la luce ai fanali, basta un LED bilux per
testata, piazzato in prossimita del prisma, poi questo porterà  la luce ai fanali.

Ciao.
Massimo Carozzo

AlexCat656
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 4:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#3 Messaggio da AlexCat656 »

Ciao, e grazie per la risposta, stò iniziando a inquadrare la situazione. Cosa si intende per Anodo in questo caso??? é uno dei 2 poli del led???

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#4 Messaggio da Buddace »

AlexCat656 ha scritto:Ciao, e grazie per la risposta, stò iniziando a inquadrare la situazione. Cosa si intende per Anodo in questo caso??? é uno dei 2 poli del led???
I poli del LED sono ANODO e KATODO.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#5 Messaggio da carmaxspe »

AlexCat656 ha scritto:Ciao, e grazie per la risposta, stò iniziando a inquadrare la situazione. Cosa si intende per Anodo in questo caso??? é uno dei 2 poli del led???
I LED a tre uscite (detti ad anodo comune) hanno l'anodo (+) centrale
comune e i catodi all'esterno.

Per fare test vari di identificazione dei colori io uso un portapile che si
compra dai negozi di elettronica, con l'alloggio per due pile AA da 1,5v.

Ciao.
Massimo Carozzo

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

Re: Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#6 Messaggio da clintdom »

AlexCat656 ha scritto:Cosa si intende per Anodo in questo caso?
l'anodo è il piedino del led a cui collegare il positivo, il catodo il negativo.
lo riconosci facilmente perchè è il piedino più lungo.
nei led doppi, se c'è un solo piedino più lungo il led è ad anodo comune ed è sempre il piedino più lungo, mentre nei led a catodo comune troverai due piedini più lunghi (gli anodi) e uno più corto (il catodo).
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

AlexCat656
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 7 dicembre 2012, 4:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Digitale

Re: Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#7 Messaggio da AlexCat656 »

Comincio a schiarirmi un p

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Dubbi sul tipo di led da acquistare!!!

#8 Messaggio da tfsm »

Occhio anche alle resistenze da utilizzare: NON PUOI COLLEGARE DIRETTAMENTE I LED ALLE USCITE DEL DECODER perchè li bruci in un secondo!
Devi utilizzare resistenze da 460 a 1200 ohm e anche oltre, collegate in serie. L'ideale è fare delle prove, comunque 1000 ohm di solito vanno bene...
Non contare sul fatto che alcuni decoder hanno le uscite dimmabili per diminuire la luminosità  delle lampadine collegate alle uscite: anche se li programmi correttamente a luci spente, basta un reset, ti dimentichi di riprogrammare e bruci i led.
Io metto resistenze da 1000 ohm e poi diminuisco ulteriormente la luminosità  dimmando le uscite: anche a piena potenza i led sono protetti.
Ciao

Rispondi