Concorso a premi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

Concorso a premi

#1 Messaggio da Pino Sorce »

Il suddetto concorso consiste nell'azzeccare la soluzione all'ennesima rogna digitale capitatami e il premio in palio è un mio sentito e riconoscente ringraziamento. Veniamo al dunque: oggi pomeriggio ho finalmente ricevuto l'ultimo acquisto da Lokshop, alias locomotiva Fleischmann v200 in scala N, novità  del 2004, concezione moderna con presa Nem 651 per chi non si vuole complicare la vita con fresa e saldatore. Ho immediatamente installato un decoder Kuehn N025 adatto allo scopo (quindi senza cavetti) e ho piazzato l'ultima arrivata sul binario di programmazione per le verifiche CV di rito. Naturalmente (tono ironico) tutto a posto. Lettura CV ed eventuale modifica dei soliti parametri andata a buon fine. Al momento di farle sgranchire le teutoniche ruote non c'è stato verso di farla muovere. Inoltre, particolare inquietante, non appena la piazzo sulle rotaie, una delle due lampade si illumina e non c'è modo di poterla spegnere. Notare che ciò succede anche se non è stato comandato l'indirizzo della loco in questione e soprattutto non c'è possibilità  di agire sulle lampade premendo il tasto funzione F0 (ho il Compact Lenz). Ho provato a farla funzionare in analogico inserendo al posto del decoder la "zeppa" di fabbrica e la tizia funziona, anche se bisogna ruotare un po' il potenziometro dell'alimentatore. Non appena reinserisco il decoder e riprovo digitalmente ricominciano i dolori. Ho provato a modificare il valore della CV 29 ma non c'è stato niente da fare.
A questo punto agli esperti la soluzione.

P.S. devo dire purtroppo che nonostante i prezzi faraonici del nostro hobby non c'è ancora la piena affidabilità  dei prodotti, visto che spesso e volentieri devo combattere con imprevisti e casini di varia natura. Mi illudevo che acquistando nuovo un prodotto già  predisposto, (occorreva solo togliere la carcassa, inserire il decoder e basta,) non ci fossero problemi; evidentemente tutto complotta per far perdere la voglia di continuare su questa strada...........
.

klikketto
PlasticoDigitale
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2004, 18:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

#2 Messaggio da klikketto »

La stessa cosa piu o meno mi è successa a me,e quindi non capendociuncazzo di sti cosi ho visto bene di mandare tutto su a Torino.
Dimenticavo,logicamente mettendo di nuovo mano al portafoglio.

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#3 Messaggio da gianmodel »

Prova a fare il reset del decoder con lsa CV indicata dal costruttore del decoder ,a questo scopo e prova a vedere cosa succede .
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#4 Messaggio da Pino Sorce »

Ho fatto le prove con e senza carcassa. Come fare materialmente il reset del decoder? HO provato a variare il numero della CV7 che corrisponde alla cifra 34 con altro valore ma al momento di memorizzare esce fuori il messaggio ERR2. Avevo dimenticato di dire che ho provato a sostituire anche quello, visto che ne ho due uguali...... Ieri sera, per conciliare il sonno mi sono riletto il manuale atlas del compact e mi si è accesa una lampadina: forse il problema non è della maccchina ma potrebbe essere dovuto agli step di velocità  che non sono settati uguali tra decoder e centralina. Proverò stasera a modificare questi parametri e poi vi saprò dire. Naturalmente se ho azzeccato io la soluzione il premio del concorso me lo pappo io!!!!!!

gianmodel
DCCMaster
Messaggi: 1216
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 11:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Località: Genova
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Potrebbe essere che gli step non sono uguali ,ma se guardi nelle istruzioni del decoder ci deve essere la CV per fare il reset.
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Resetta il decoder e controlal se per cso ci sono gli indirzzi lunghi o l'indirizzo di multitrazione attivo.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#7 Messaggio da Pino Sorce »

Allora, ho controllato gli step del decoder: sono impostati a 28. Ho predisposto la CV 29 per un funzionamento con lo stesso valore di step (6, che è quello impostato di default) ma purtroppo non ci sono buone notizie. Proverò a resettare il decoder, ammesso che riesca a capire come, nelle istruzioni della Kuehn in tedesco!! e vorrei provare a togliere le due lampade dal circuito stampato della loco. Quando la macchina viene posta sul binario si accende una delle due luci e toccando sul circuito stampato in corrispondenza della lampada accesa la zona è piuttosto calda. L'unica cosa che posso fare è di variare l'accensione delle luci agendo sui due tasti avanti e indietro del compact. Come ulteriori prove, prima di preparare un bel messaggio in inglese per Lokshop, preannunciando la restituzione della merce (Fleischmann, Fleischmann... perchè mi hai abbandonato????) vorrei sostituire il decoder con un altro già  inserito sulla v80 minitrix che funziona a meraviglia e infine vorrei provare per bene il funzionamento in analogico per controllare bene che non ci siano magagne a monte.
Grazie comunque per l'aiuto. Sono convinto che uno degli scopi di questo forum, se non il principale, sia quello di creare un database di esperienze sull'argomento, da mettere a disposizione di tutti i digitalizzatori italiani. In questo modo eventuali difficoltà  e problemi sarebbero superati e si eviterebbe la diserzione di quelli poco convinti o impauriti dalle problematiche della materia.
A presto..

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

L'unica cosa che posso fare è di variare l'accensione delle luci agendo sui due tasti avanti e indietro del compact.
OK probabilmente c'è attivato l'indirzzo di multitrazione leggi la cv 19 e verifica che sia uguale a 0.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#9 Messaggio da Pino Sorce »

Amici del forum, mirate al cuore e rispettate il volto !!
Non mandatemi al diavolo quando leggerete che le mie traversie digitali erano causate dal decoder montato al contrario. Ebbene sì, lo ammetto, sono stato un po' precipitoso (eufemismo per dire: una bestia) nel voler digitalizzare l'ultima nata che non mi sono accorto di avere montato il decoder dal verso sbagliato. In effetti, stasera, dopo avere esaurito tutti i santi del calendario ho provato con il tester e un decoder dotato di cavetti colorati a seguire le piste del circuito stampato e ho notato subito che qualcosa non andava (il diploma di perito elettrotecnico, anche se preso in tempi ormai remoti è servito a qualcosa!). Ciò che mi ha portato sulla cattiva strada e al pubblico ludibrio sul forum è stato il fatto che, nonostante il collegamento errato, la centralina in fase di programmazione non ha fatto una piega. Ha da subito letto senza problemi la CV1 e mi ha consentito inoltre di variare le solite altre CV (accelerazione, decelerazione, velocità  max etc...), per cui mi domando: è normale tutto ciò? in altre occasioni avevo invertito la connessione del decoder ma il compact mi aveva segnalato l'errore (ERR2), invece stavolta, niente........
Pazienza, tutti gli errori servono per imparare e migliorarsi. Ad esempio stasera ho notato il numero 1 stampigliato sul circuito stampato su un lato della presa NEM. Ho imparato che quello è il punto dove collegare il primo conduttore del decoder, l'ipotetico cavetto arancio che andrà  su un polo del motore. Peccato che la presa NEM e la relativa spina non abbiano un profilo che obblighi a un'unica possibilità  di connessione per evitare errori.

Morale della favola: il premio in palio al concorso è rimasto a casa.

Ringrazio tutti per l'aiuto offerto.
Ciao
Pino Sorce

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Morale della favola: il premio in palio al concorso è rimasto a casa.
:sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
:ops: :ops: :ops: :ops:
:bla: :bla: :bla: :bla: :bla: :bla: :bla:
:grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Buddace »

Ciò che mi ha portato sulla cattiva strada e al pubblico ludibrio sul forum è stato il fatto che, nonostante il collegamento errato, la centralina in fase di programmazione non ha fatto una piega. Ha da subito letto senza problemi la CV1 e mi ha consentito inoltre di variare le solite altre CV (accelerazione, decelerazione, velocità  max etc...),
Alcuni decoder se non hanno il motore collegato leggono le cv usando le lampadine.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#12 Messaggio da dccvr »

rosso.nero= alimentazione........grigio_arancio= motore sono in diagonale e tornano smpre bene (anche per l'acknow)
C.Z.

Messina
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 16 ottobre 2004, 15:42
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Messina

#13 Messaggio da Messina »

lo stesso errore lo avevo fatto io nel montare il decoder sulla E645, praticamente avevo montato la spina "al contrario"!! nei ROCO ad esempio per non cadere nell' errore c' è stampata sulla PBC un asterisco...il filo arancione dell' alimentazione del motore deve andare verso l' asterisco, non puoi sbagliarti! :wink: http://www.dccworld.it/images/dccpratic ... /626_7.jpg

ciao!

Pino Sorce
TrenoDigitale
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 25 settembre 2004, 21:37
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Centrale Uhlenbrock Intellibox basic
Località: Alessandria

#14 Messaggio da Pino Sorce »

Hai ragione, Nuccio, in effetti nel corso delle mie innumerevoli prove ho anche tolto le lampadine e con la loco sul binario di programmazione la centralina mi ha dato l'errore ERR2. Evidentemente, senza lampade mancava la continuità  elettrica e il decoder non poteva dialogare con la centralina. che prontamente segnalava l'errore.
Meglio un treno oggi che una gallina domani

Rispondi