digitrax SFX004 - SDH164D - sincro "Chuf" vaporieriere

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

digitrax SFX004 - SDH164D - sincro "Chuf" vaporieriere

#1 Messaggio da psangalli »

Buongiorno! Ieri sera ho fatto tardi (e ho preso freddo, il plastico l'ho giù in cantina..) per settare le cv 133, 134 e di un soundbug SFX004 per mettere in sincro il "chuf" del sundbug con il movimento di una piccola vaporiera PIKO mossa da un dignitoso lenz silver. E' stato un travaglio.. e sono molto lontano dalla perfezione. So che qualcuno ci ha già  sbattuto la testa (gimar? peppardo?).. volevo chiedere se c'è un modo "fisico" (misurabile con calibro sulla vaporiera) per settare le due variabili in oggetto:
133 = driver diameter in inches : cosa è il "driver diameter"? è il diametro della ruota? è il diametro del perno della camma?
134 = Steam Gear Ratio Trim (??) come sopra.. come si misura?

inoltre: il parametro CV132 (Diesel noch rate) ha effetto anche sul sincro del "chuf" delle vaporiere?

Grazie dccworldisti. A presto

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: digitrax SFX004 - SDH164D - sincro "Chuf" vaporieriere

#2 Messaggio da gimar »

133 = driver diameter in inches : cosa è il "driver diameter"? è il diametro della ruota? è il diametro del perno della camma?
Dovrebbe essere il diametro della ruota in inches=25,4mm quindi misura con un calibro la ruota e lo converti in pollici, però mi sa che fai prima a tentativi.

La CV 134 serve per le loco che hanno una riduzione ad ingranaggi (gear ratio) tipo le Shay. Questa Cv non dovresti toccarla.

Non so dirti altro, nel mio caso ( però ho usato un dec SDH164D quindi anche motore) non ho dovuto toccare la CV133 penso che le ruote erano del diametro giusto oppure ho avuto c@@o.
Ciao.

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: digitrax SFX004 - SDH164D - sincro "Chuf" vaporieriere

#3 Messaggio da psangalli »

Mi sa che hai avuto fort@@a!! Sto rivalutando i digitrax.. con il pr3 riesci a rendere più gradevoli i sound.. io ad esempio ho abbassatto tutti i rumori di fondo o lo sbuffo di vapore che fa all'inversione di marcia (troppo alto!).. ho ammutolito altri suoni da me giudicati "di troppo" nel progetto e ho ricaricato il tutto. Adesso suona abbastanza bene.. il chuf è "poderoso" in fase di accelerazione. E' stato importante anche fare una bella "cassa" all'altoparlante (tappo di plastica bottiglia della levissima).. capisco anche perchè nella diesel che avevo già  fatto alcuni suoni suonano a mo di brusii di fondo.. mettere una "cassa" ben sigillata all'altoparlante è fondamentale per dare corpo al suono.

Ho letto sul internet che c'è anche la possibilità  tramite il filo bianco del decoder (parlo dell'FSX004 ma c'è sicuramente anche nel SDH164D) di fare una lettura "meccanica" effettiva della posizione delle ruote per sincronizzare perfettamente il shuf.. (contatto strisciante a "settori" su una delle ruote, sunodtraxx vende un kit apposito). Mi sembra però troppo un lavoro da "lillipuziani".

Grazie, Ciao.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: digitrax SFX004 - SDH164D - sincro "Chuf" vaporieriere

#4 Messaggio da gimar »

(contatto strisciante a "settori" su una delle ruote, sunodtraxx vende un kit apposito). Mi sembra però troppo un lavoro da "lillipuziani".
In effetti è un lavoraccio, però avevo pensato a mettere una microlinguetta davanti a un cilindro dove fuoriesce l'asta dello stantuffo....poi visto che il ciuf è ben sincronizzato non ho nemmeno iniziato il lavoraccio. Però è una idea se hai voglia di farlo. Prima controlla che l'asta sia in conduzione elettrica con le ruote, altrimenti è inutile. poi con la CV134 và  moltiplicato per 2 visto che in teoria ogni giro (quindi una toccata di asta) dovrebbe fare 2 ciuff.
Ciao

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: digitrax SFX004 - SDH164D - sincro "Chuf" vaporieriere

#5 Messaggio da guido amadini »

Sono felice di avere trovato altri utilizzatori dei decoder sonori americani.

Se ben ricordo, da un digitraxx SFX che ho usato in passato, devi considerare la CV 134 come una regolazione "grossa" perchè raddoppia o dimezza a seconda se la aumenti o diminuisci. Poi, con la CV133 regoli "di fino"

funziona piuttosto bene

Il driver diameter è il diametro delle ruote riportato a pollici reali (per esempio 20mm * 87 / 25,4)

Un contatto meccanico lo sconsiglio perchè può dare "rimbalzi" ... io l'ho provato con gran fatica su di una loco in scala G e mi dava sempre colpi aggiuntivi, per cui ci ho rinunciato. Ovviamente non so se il digitrax non abbia un circuito anti-rimbalzo.

Di solito si preferisce creare un interruttore con un sensore Hall e più magneti, ma non sono abbastanza esperto di elettronica per consgliarvi uno schema.

Infine, non so se, inserendo il contatto, funzionino ancora le regolazioni tramite le CV133 e 134 , ma credo di no, per cui bisogna produrre 4 contatti a giro della ruota ( i ciuff sono 4 per giro di ruota: 1 cilindro a doppio effetto per lato, sfasati di 90°)

Rispondi