per GIMAR + PEPPARDO + ALTRI POSSESSORI DIGITRAX SOUND

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

per GIMAR + PEPPARDO + ALTRI POSSESSORI DIGITRAX SOUND

#1 Messaggio da psangalli »

Ho scoperto.. forse quello che per voi è l'acqua calda..
..e cioè che è possibile personalizzare i progetti sonori dei decoder digitrax sia variando i suoni associati ai singoli eventi, ma anche riscrivendo il programma che gestisce il soundproject, codice che esempio contiene le associazioni fra i vari tasti funzione ed i vari suoni.. oppure fra i vari "eventi di trazione" (inversione di marcia, arresto) ed i vari suoni.

C'è un programma free sul gruppo yahoo digitrax sound (S P J H E L P E R) che consente di ricreare il file esadecimale che viene caricato nel decoder assieme ai vari .wav e chc contiene le associazioni tasti funzione-eventi suono e eventi trazione-eventi suono. Il programma ha un interfaccia grafica user friendly.. C'è anche un bellissimo manuale dal titolo "all about digitrax decoders" di un certo (egr. dott.) Fred Miller in cui si spiega (in inglese ma in modo chiaro) tutto quello che si può fare con questi giocattolini.. notevole!

Sicuramente, ad esempio, è possibile simulare il suono dei freni all'arresto come qualcuno di voi si chiedeva.

Ciao dccwordisti

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: per GIMAR + PEPPARDO + ALTRI POSSESSORI DIGITRAX SOUND

#2 Messaggio da peppardo »

eeeeeeeeeeeeh ci ho già  sbattuto la testa con il sound project helper (spjhelper)....si è un programma completo ed utilissimo, per chi vuol perdere mooooolto tempo con i sonori di Digitrax....non c'è dubbio....
sicuramente indispensabile per chi fa americano (ci sono progetti già  belli e fatti, senza sbattersi troppo, usandolo in combine con il soundloader)......
per me, con i suoni che volevo installare, svizzeri, è stato un po' più lunghetto il discorso, ed al momento ho soprasseduto, rimandando a tempi migliori le prove....
ciao

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: per GIMAR + PEPPARDO + ALTRI POSSESSORI DIGITRAX SOUND

#3 Messaggio da gimar »

Interessante. Però ci vuole tempo, voglia e saper fare. Al momento mi sono fermato coi Digitrax anche perchè ti danno uno speaker da 28mm senza cassa e poi ti devi sbattere a farla e a trovare lo spazio. Tu continua a fare le prove visto che mi sembri molto competente. Al momento ho comprato in USA 1 soundecoder MRC che costa pochi dollari in più ma ha speaker da 23mm con cassa inclusa, spina NEM 652 e suoni sempre preistallati (ho preso quello per articulated steam, da mettere su una Cab Forward). Quando arriverà , non è ancora partito, proverò a montarlo e metterò un Topic apposito.
Ciao e grazie delle info.
Ultima modifica di gimar il sabato 2 febbraio 2013, 19:19, modificato 1 volta in totale.

psangalli
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 9:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico + hornby Select

Re: per GIMAR + PEPPARDO + ALTRI POSSESSORI DIGITRAX SOUND

#4 Messaggio da psangalli »

In effetti lo speaker da 28 è un vincolo.. proprio ieri sera "asolavo" (in una parte nascosta) una carrozzeria col dremel... lo puoi fare su loco da poche decine di euro, non su materiale pregiato (tanto vale spendere qualcosa in un decoder diverso).

Rispondi