Problemi con decoder Vissmann

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
tempestamagica80
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause

Problemi con decoder Vissmann

#1 Messaggio da tempestamagica80 »

Ciao a tutti, ho un decoder per accessori della vissmann 5238, in pratica montato nella rimorchiata del'aln, ho cercati di usare un'uscita per le luci interne mentre l'altra per il senso di marcia, risultato le luci si accendono solo se nel multimause si preme il tasto luce, non ostante abbia assegnato il comando ai tasti f1 ed f2, tramite cv35 e cv 36 settate a 1 e 2, per di più avevo settato l'uscita per stare sempre accesa cv53 a 0 per l'aux 1, ma niente, le luci si accendono solo seguendo il senso di marcia :( ... Non sò più che pesci prendere, immagino sia un mio problema, visto che è il secondo dec che installo e ha il solito comportamento del primo...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problemi con decoder Vissmann

#2 Messaggio da peppardo »

ciao.
il decoder in questione è un decoder normale, non un decoder funzioni, giusto?
e come fai a verificare la programmazione se non hai un carico sui fili grigio e arancio? praticamente non hai programmato nessuna mappatura, ecco perchè per accendere le luci il tasto è F0.....
dal manuale:
5. Programming
Before starting to program the locomotive decoder you
should connect the motor to the decoder. Otherwise there
is no confirmation signal from the (DCC-) central unit.

dopodiche, prova cosi:
cv33 = 0
cv34 = 0
cv35 = 1
cv36 = 2
cv53 = 240

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi con decoder Vissmann

#3 Messaggio da Buddace »

Aridagli: non serve il motore tra il grigio e l'arancio. Al massimo si avrà  un errore di programmazione da parte della centrale (no ack) ma questo non vuol dire che il decoder non si è programmato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problemi con decoder Vissmann

#4 Messaggio da peppardo »

aridagli e l'abbiamo capito ma mi dici come verifica se il dec ha beccato la programmazione, se non riesce a leggerlo?
aho e sei de coccio pure tu eh....
Immagine

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Problemi con decoder Vissmann

#5 Messaggio da Buddace »

peppardo ha scritto:aridagli e l'abbiamo capito ma mi dici come verifica se il dec ha beccato la programmazione, se non riesce a leggerlo?
aho e sei de coccio pure tu eh....
Anche tu hai ragione, se è un dec funzioni decente avrà  un opportuno circuito per generare ack :) altrimenti serve motore per fare lettura CV.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tempestamagica80
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause

Re: Problemi con decoder Vissmann

#6 Messaggio da tempestamagica80 »

scusatemi, mi sono spiegato male mi sà , il dec è solo funzioni, ha le due uscite con sopra collegato i due led, solo che si accendono nel senso di marcia e basta, quindi un pò inutili :(, un led volevo usarlo per illumiare l'interno, ma anche se ho settato l'uscita per ignorare il senso di marcia è come se non avessi fatto niente, per di più si accendono solo queando premo il tasto della luce nel multimause, non con f1 o f2...

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problemi con decoder Vissmann

#7 Messaggio da peppardo »

il 5238 è un dec motore...

tempestamagica80
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause

Re: Problemi con decoder Vissmann

#8 Messaggio da tempestamagica80 »

azz, sbagliato io lol è 5237, mi son confuso con il manuale, scusatemi :(

tempestamagica80
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause

Re: Problemi con decoder Vissmann

#9 Messaggio da tempestamagica80 »

cmq ho problei simili anche su quello con il motore, ovvero non riesco a comandare le luci mo detto sopra :/

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Problemi con decoder Vissmann

#10 Messaggio da giorgio_italy »

tempestamagica80 ha scritto:azz, sbagliato io lol è 5237, mi son confuso con il manuale, scusatemi :(
Secondo il manuale, prima di programmare le CV relative ai tasti funzione (CV33-46) devi disabiltare RailCom, azzerando il bit 8 di CV29. Dopo, puoi impostare le seguenti CV:
CV33 = F0 avanti
CV34 = F0 indietro
CV35 = F1
CV36 = F2
....
Se, ad esempio, vuoi che l'uscita 2 si accenda con F1, invece che con F0 indietro:
CV34 = 0
CV35 = 2

Alla fine, dopo aver controllato che tutto funzioni come vuoi, puoi riabilitare RailCom (se lo usi).

Questo, per lo meno, è quanto scrive il manuale :-)

Giorgio

tempestamagica80
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause

Re: Problemi con decoder Vissmann

#11 Messaggio da tempestamagica80 »

Perche con rail com abilitato nn prende le imp... il manuale ce l'ho anche io, ma n ho capito che ci entra railcom, se cambio le luci non accettai cambiamenti con railcom? Mica ho capito... cmq non è azzerando il la cv 29 e basta, all'interno della cv 29 ci sta diverse cose, inversione dei motori livelli vi velocità  ecc, nn l'ho toccata per quello.... Cmq che ci entra railcom, sono duro di comprendonio :( :( :doh:

tempestamagica80
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause

Re: Problemi con decoder Vissmann

#12 Messaggio da tempestamagica80 »

ho appena visto il manuale, come dicevi giorgio, provo a mettere cv 29 a 0, in fondo le im non mi servono più di tanto, ll che niubbo, cmq nn capisco ancora che c'entra rail com :(

tempestamagica80
LocoDigitale
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 18 febbraio 2012, 15:50
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Intellibox Multimause

Re: Problemi con decoder Vissmann

#13 Messaggio da tempestamagica80 »

ok, pare che adesso funzioni più o meno tutto, grazie per adesso, anche se nn capisco ancora perche con il rail com attivo, non prende le funzioni, solo che se non attivo il tasto luce del multi, secondo come muovo la manopola della velocità , la luce nel senso di marcia si spegne e si riaccende o si spegne proprio-.-, va bè, cmq diciamo che per adesso và  tutto, railcom a parte :) . Grazie

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Problemi con decoder Vissmann

#14 Messaggio da giorgio_italy »

tempestamagica80 ha scritto:Perche con rail com abilitato nn prende le imp... il manuale ce l'ho anche io, ma n ho capito che ci entra railcom
C'è poco da capire. Il manuale scrive cosàŒ... :-)
...cmq non è azzerando il la cv 29 e basta, all'interno della cv 29 ci sta diverse cose, inversione dei motori livelli vi velocità  ecc.
Difatti, ti ho suggerito di azzerare il bit 8, non tutta la CV29.

Giorgio

Rispondi