la mia prima locomotiva, digitale che va in pensione, oppure

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

la mia prima locomotiva, digitale che va in pensione, oppure

#1 Messaggio da figaro »

...No?
Si tratta di una E 444R.105, su cui penso ormai, non vorrei dire una scemenza ma si sa che siamo sui circa 10 anni avevo installato un decoder Lenz LX103 sul web manco a parlarne di trovare qualcosa inerente il decoder o il manuale per il settaggio delle CV, comunque la loco con cui mi sono divertito con il lokmaus2 non si può considerare abbia percorso migliaia di Km stando per lo piu nella scatola.
L'ho ripresa in mano oggi e nonostante ho resettato il decoder mi fa un ronzio in fase di partenza che poi diminuisce con il rumore del motore e del rotolamento, ma sopratutto ha partenze e arresti a scattini accompagnati appunto da questo forte ronzio, non sono riuscito a renderla docile, non ricordo passato tanto tempo se era cosi pure ai suoi primordi ma la cosa è molto antipatica.
Considerando che si tratta sicuramente di problemi elettronici e non di meccanica avete qualche consiglio?
Oppure anche chi fa digitale tocca fare oltre al binario di programmazione quello di accantonamento :)
grazie.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: la mia prima locomotiva, digitale che va in pensione, op

#2 Messaggio da carmaxspe »

figaro ha scritto:...No?
Si tratta di una E 444R.105, su cui penso ormai, non vorrei dire una scemenza ma si sa che siamo sui circa 10 anni avevo installato un decoder Lenz LX103 sul web manco a parlarne di trovare qualcosa inerente il decoder o il manuale per il settaggio delle CV, comunque la loco con cui mi sono divertito con il lokmaus2 non si può considerare abbia percorso migliaia di Km stando per lo piu nella scatola.
L'ho ripresa in mano oggi e nonostante ho resettato il decoder mi fa un ronzio in fase di partenza che poi diminuisce con il rumore del motore e del rotolamento, ma sopratutto ha partenze e arresti a scattini accompagnati appunto da questo forte ronzio, non sono riuscito a renderla docile, non ricordo passato tanto tempo se era cosi pure ai suoi primordi ma la cosa è molto antipatica.
Considerando che si tratta sicuramente di problemi elettronici e non di meccanica avete qualche consiglio?
Oppure anche chi fa digitale tocca fare oltre al binario di programmazione quello di accantonamento :)
grazie.
Se non lo hai gia fatto....

Step 1
Verificare se anche in analogico funziona male, nel qual caso il problema non è nel decoder.
Step 2
Verificare, potendo, con un altro decoder.

Ciao.
Massimo Carozzo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: la mia prima locomotiva, digitale che va in pensione, op

#3 Messaggio da Buddace »

figaro ha scritto:...No?
Si tratta di una E 444R.105, su cui penso ormai, non vorrei dire una scemenza ma si sa che siamo sui circa 10 anni avevo installato un decoder Lenz LX103 sul web manco a parlarne di trovare qualcosa inerente il decoder o il manuale per il settaggio delle CV,
Eccolo!
http://www.lenzusa.com/products/decoder ... e103xf.htm
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: la mia prima locomotiva, digitale che va in pensione, op

#4 Messaggio da tfsm »

Ipotizzando che il decoder non abbia il controllo di carico (come mi sembra di leggere...) e che il motore sia stato fermo tanto tempo potrei azzardare che il tutto è abbastanza normale.
Fai girare un po' la loco e vedi se il ronzio diminuisce; che motore è?

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: la mia prima locomotiva, digitale che va in pensione, op

#5 Messaggio da guido amadini »

I vecchi decoder non avevano nemmeno l'alta frequenza di PWM ... arrivavano al massimo a 300 Hz. Per questo motivo erano sempre rumorosi ai bassi regimi. Io ho ancora molti Lenz LE 130 in servizio e a bassa velocità  ronzano sempre. Se poi non c'è i bEMF, hai anche gli scattini, se il motore non è più che fluido nei movimenti.

Oggi compri un decoder infinitamente migliore e silenzionso già  con 15 Euro

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: la mia prima locomotiva, digitale che va in pensione, op

#6 Messaggio da experimentator »

Guardando cosa succede talvolta al vero, in cui hanno cambiato gli interi "armadi" dei circuiti di trazione (pare che le prime E.464 siano già  superate e stiano facendo proprio così)... se non ci sono noie meccaniche cambia semplicemente il decoder! :wink:
Come ti hanno già  scritto, oggi costa poco e "fa di più".
Paulus Tergestinus Experimentator

Rispondi