Decoder sonoro Soundtraxx TSU 1000 ... che bomba!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Decoder sonoro Soundtraxx TSU 1000 ... che bomba!

#1 Messaggio da guido amadini »

Ho acquistato un soundtraxx Tsunami 1000 dal mio pusher Tony di Tony's Trains per provarlo sulla mia datata, ma perfetta, Big boy Rivarossi.

E' un decoder fantastico ... con delle possibilità  di programmazione incredibili (alcune non tenterò nemmeno si sfruttarle), suoni da favola, grande facilità  di comprensione e di programmazione, anche grazie all' ottimo manuale on line.

Possiedo già  una Allegheny con decoder sonoro ESU, ma la mia Big Boy, ora la sovrasta per possibilità  e qualità  dei suoni.

Ci ho montato due altoprlanti con cassa di risonanza da 8 Ohm, uno di 28mm ed uno di 20mm, ai due estremi della caldaia, mentre ho alloggiato il decoder nel tender con dei microconnettori per poter staccare tender e locomotiva. Alla locomotiva ho pulito a fondo il circuito delle prese di corrente (troppo sporco di olio lubrificante) ed ho aggiunto prese di corrente ad altre 4 ruote della macchina e a due assi del tender.

Prossimamente scriverò una recensione di dettaglio ed inserirò un video su youtube ... posso dire che se la batte con un decoder ZIMO con sonoro dietz (ma è molto più facile da programmare).

Prezzo: circa 80-90 euro con dogana e tutto

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Decoder sonoro Soundtraxx TSU 1000 ... che bomba!

#2 Messaggio da guido amadini »

Ecco il link ad un video con la mia vecchia Bigboy Rivarossi, revisionata e dotata di Tsunami 1000.

Notare i colpi di fischio automatici programmati per fermata, partenza in avanti e partenza in retromarcia, come pure lo stridore di freni ed il rilascio automatico di pressione dopo la fermata.

La macchina è dotata di led bianco caldo anteriore, led bicolore bianco-rosso posteriore, entrambi dimmabili con F4, led bianco in cabina e led rosso con effetto fuoco al focolare.

http://www.youtube.com/watch?v=ZFE4zc1iNYw

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder sonoro Soundtraxx TSU 1000 ... che bomba!

#3 Messaggio da peppardo »

bella, adesso però la devi dotare del fumo, altrimenti il lavoro non sarebbe completo....
ciao.

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Decoder sonoro Soundtraxx TSU 1000 ... che bomba!

#4 Messaggio da guido amadini »

Ci ho pensato, ma preferisco rinunciare. L'unico fumo che varebbe la pena di inserire sarebbe un fumo pulsato ... dovrei togliere un altoparlante (e fin qui non sarebbe un problema) e poi inserire un oggetto piuttosto ingombrante, per il quale il decoder non ha una predisposizione. Quindi dovrei metterci un ZIMO ... insomma rifare tutto daccapo.

Invece, poichè coltivo anche la passione per i treni da giardino e la scala G, preferisco lasciare il fumo a queste macchine più grandi, che, oltretutto, così inquinano all'aperto :)

Rispondi