la più semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in DCC

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in DCC

#1 Messaggio da guido amadini »

Con questo metodo ho illuminato tre vagoni USA della Bachmann in un paio di ore di lavoro.

prelievo corrente: una polarità  per carrello. Meglio se i carrelli sono metallici e dunque c'è un ottimo contatto tra asse e carrello al mozzo, altrimenti con i soliti striscianti (vedansi quelli venduti da LEDBARON su ebay.de)

le due polarita vanno ad un raddrizzatore o ponte

questo alimenta una striscia di 6 LED 3528 a 12 Volt

in parallelo con i LED un condensatore da 2200 uF o due da 1000

infine una resistenza da 820 Ohm in serie ai LED

con questo equilibrio, la capacità  di volano del condensatore è eccellente e piccole interruzioni di presa di corrente non si notano affatto. Quando stacchi la tensione ci vuole mezzo secondo perchè si noti un calo di luminosità  e una decina di secondi perchè le luci si spengano. La resistenza riduce i consumi e abbassa un po' la luminosità  della striscia che altrimanti sarebbe eccessiva.

Le componenti elettroniche si nascondono nel vestibolo, la striscia di diodi si incolla sotto il tetto.

Consiglio le strisce da 5m con solo 150 diodi, per la spaziatura maggiorata che permette di disporre 6 LED su di una lunghezza di 20cm.

andreachef
DCCMaster
Messaggi: 2427
Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2004, 23:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS
Località: Ventimiglia

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#2 Messaggio da andreachef »

Ottimo
nella sezione modellismo ci dovrebbero essere anche dei lavori già  fatti con foto
Andrea

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#3 Messaggio da carmaxspe »

guido amadini ha scritto:Con questo metodo ho illuminato tre vagoni USA della Bachmann in un paio di ore di lavoro.

prelievo corrente: una polarità  per carrello. Meglio se i carrelli sono metallici e dunque c'è un ottimo contatto tra asse e carrello al mozzo, altrimenti con i soliti striscianti (vedansi quelli venduti da LEDBARON su ebay.de)

le due polarita vanno ad un raddrizzatore o ponte

questo alimenta una striscia di 6 LED 3528 a 12 Volt

in parallelo con i LED un condensatore da 2200 uF o due da 1000

infine una resistenza da 820 Ohm in serie ai LED

con questo equilibrio, la capacità  di volano del condensatore è eccellente e piccole interruzioni di presa di corrente non si notano affatto. Quando stacchi la tensione ci vuole mezzo secondo perchè si noti un calo di luminosità  e una decina di secondi perchè le luci si spengano. La resistenza riduce i consumi e abbassa un po' la luminosità  della striscia che altrimanti sarebbe eccessiva.

Le componenti elettroniche si nascondono nel vestibolo, la striscia di diodi si incolla sotto il tetto.

Consiglio le strisce da 5m con solo 150 diodi, per la spaziatura maggiorata che permette di disporre 6 LED su di una lunghezza di 20cm.
Giusto per mia cultura, i led nella strisca sono in serie immagino.
Massimo Carozzo

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#4 Messaggio da alpiliguri »

Giusto per tua cultura, perché nell'utilizzo pratico lo si può ignorare: ogni porzione da 5 cm è composta da una resistenza e 3 led in serie tra il +12V e il -. Ogni porzione poi è in parallelo con le altre alimentate dalle linee + e - che percorrono tutto il nastro.

Per l'uso quello che basta sapere è che si alimentano a 12V, tutto qui. Se la luce è troppo forte occorre interporre una R intorno a 1k per variare l'intensità  a piacere.

Ciao, alpiliguri.

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#5 Messaggio da olimpionic »

Scusate se mi intrometto.

Volevo sapere se le carrozze che di solito vengono vendute con l'illuminazione interna già  di serie, si danno per scontate che possono funzionare tranquillamente anche in DCC oppure no?

Cioè, come faccio a capire se la carrozza la posso alimentare in DCC o meno senza fare danni?

Chiedo questo perché ultimamente ho preso carrozze passeggeri sia americane (MTH, BLI etcc..) sia europee (Roco soprattutto), ma ne sulla scatola, ne nei foglietti interni riesco a capire se vanno bene sia in DC che DCC!!!

Mi togliete questo dubbio?

Thanks


Antonio

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#6 Messaggio da carmaxspe »

@alpiliguri
Ora mi torna perchè sia tutto parallelo che tutto serie c'era qualcosa che non andava
olimpionic ha scritto:Scusate se mi intrometto.
Volevo sapere se le carrozze che di solito vengono vendute con l'illuminazione interna già  di serie, si danno per scontate che possono funzionare tranquillamente anche in DCC oppure no?
Le carrozze già  con illuminazione interna vengono vendute per l'analogico, che io sappia.
olimpionic ha scritto: Cioè, come faccio a capire se la carrozza la posso alimentare in DCC o meno senza fare danni?

Chiedo questo perché ultimamente ho preso carrozze passeggeri sia americane (MTH, BLI etcc..) sia europee (Roco soprattutto), ma ne sulla scatola, ne nei foglietti interni riesco a capire se vanno bene sia in DC che DCC!!!

Mi togliete questo dubbio?
Io non ho carrozze nuove con l'illuminazione interna, ma non credo che il costruttore ipotizzi che l'acquirente
usi il DCC.
Penso che l'unica sia provarle con l'analogico e vedere che luce fanno.
Massimo Carozzo

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#7 Messaggio da olimpionic »

In che senso... che luce fanno?

In analogico vanno sicuro, però il mio dubbio è sapere se in DCC posso usarle senza bruciare qualcosa.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#8 Messaggio da carmaxspe »

olimpionic ha scritto:In che senso... che luce fanno?

In analogico vanno sicuro, però il mio dubbio è sapere se in DCC posso usarle senza bruciare qualcosa.
Nel senso che se fossero tarate per il DCC prevederebbero una alimentazione a 16-17V
e con i 12V dell'analogico farebbero una luce ben fioca.

Se, come credo, sono per l'analogico, se le alimenti in DCC strini lampadine o LED che siano.
Massimo Carozzo

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#9 Messaggio da peppardo »

olimpionic ha scritto:Scusate se mi intrometto.

Volevo sapere se le carrozze che di solito vengono vendute con l'illuminazione interna già  di serie, si danno per scontate che possono funzionare tranquillamente anche in DCC oppure no?

Cioè, come faccio a capire se la carrozza la posso alimentare in DCC o meno senza fare danni?

Chiedo questo perché ultimamente ho preso carrozze passeggeri sia americane (MTH, BLI etcc..) sia europee (Roco soprattutto), ma ne sulla scatola, ne nei foglietti interni riesco a capire se vanno bene sia in DC che DCC!!!

Mi togliete questo dubbio?

Thanks


Antonio
chi commmercializza carrozze già  con illuminazione interna, stai sicuro che ha previsto l'utilizzo sia in dc che in dcc, ma anche se cosi non fossi dov'è il problema?
l'unico fattore da considerare è il voltaggio delle lampade che in caso fossero ad incandescenza dovrà  essere almeno di 16v, viste le tensioni erogate dalle centrali dcc.
nel caso l'illuminazione fosse a led, stai sicuro che la striscia illuminante sarà  prevista per il funzionamento in entrambi i sistemi, con la dotazione di un ponte di diodi e resistenze....(in analogico i led senza il ponte di diodi, si accenderebbero in una sola direzione)
in alcuni casi qualche casa prevede anche l'utilizzo di un condensatore antisfarfallamento, vedi Railtop o Trix........

olimpionic
PlasticoDigitale
Messaggi: 148
Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 17:52

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#10 Messaggio da olimpionic »

Quindi se io le metto su un binario insieme ad una locomotiva DCC la carrozza avrà  da subito l'illuminazione accesa anche se la loco è ancora spenta?

Comunque farò delle prove allora.

Thanks

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#11 Messaggio da carmaxspe »

peppardo ha scritto: chi commmercializza carrozze già  con illuminazione interna, stai sicuro che ha previsto l'utilizzo sia in dc che in dcc,
ma anche se cosi non fossi dov'è il problema?
Questa non l'ho capita Giuseppe.

Ok per il ponte di diodi, ma se la striscia non ha elettronica di controllo a bordo, come fa a funzionare a due
voltaggi differenti.
Massimo Carozzo

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#12 Messaggio da mario54i »

Le carrozze Vitrains hanno un regolatore di corrente che tiene la luce costante da 6 -7 V in su.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#13 Messaggio da peppardo »

carmaxspe ha scritto:
peppardo ha scritto: chi commmercializza carrozze già  con illuminazione interna, stai sicuro che ha previsto l'utilizzo sia in dc che in dcc,
ma anche se cosi non fossi dov'è il problema?
Questa non l'ho capita Giuseppe.

Ok per il ponte di diodi, ma se la striscia non ha elettronica di controllo a bordo, come fa a funzionare a due
voltaggi differenti.
basta che abbia le lampade adatte o i led con le resitenze.....

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#14 Messaggio da guido amadini »

se l'illuminazione è a diodi, basta mettere resistenze adeguate e ti funziona sia a 16V che 12V con poca differenza di luminosità .

Con le lampadine, per il funzionamento in analogico, conviene inserire, dopo il raddrizzatore un LM7805 o 7806 ed usare lampadine, in parallelo, rispettivamente da 5V o 6V.

In questo modo hai anche l'intensità  costante e funziona sia con 12V che con 16V al binario

C'è da dissipare il calore prodotto dall' LM (e quello delle lampadine)

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: la pi๠semplice illuminazione per i vagoni passeggeri in

#15 Messaggio da Despx »

Non voglio farmi pubblicità  anche perchè il LM7808 lo conoscete tutti e se volete il KLed si può ovviare....ma vi consiglio la lettura della pagina KLED del mio sito che dipanerà  molti vostri dibbi e leggende metropolitane. :ball:

www.despx.it

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi