Problema con LokPilot 52611

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Problema con LokPilot 52611

#1 Messaggio da gimar »

Sto utilizzando questo decoder Versione 3.0 per comandare tramite la AUX 2 un micromotore che aziona lo sganciamento di un gancio tipo Kadee (faccio americano). Ho montato il motore in verticale e sull'asse ho applicato un pezzetto di plastica in modo da fare da avvolgitore per un filo di nylon da pesca, che è legato e incollato alla normale leva inferiore del gancio. Comandato il motore con circa 3- 4 volt o anche molto di più (tanto deve funzionare 1 secondo) il tutto funzionicchia, nel senso che c'è da sistemare ancora qualcosina, tipo mettere una mollettina di richiamo per aiutare il gancio a tornare nella posizione neutra.
Cmq ho collegato il motore al filo blu e viola del dec però mi fà  una strana cosa: pigiando il tasto della funzione il motore dà  una serie di mezzi giri tipo una pulsazione, ho provato a dimmare la funzione pensando che arrivasse troppa tensione, niente. Ho collegato una lampada da 16 V al posto del motore: anche questa PULSA. A questo punto mi sa che c'è qualcosa da settare nel decoder perchè leggendo le istruzioni questa AUX fà  un sacco di cose. Ci sono dei valori da aggiungere a VOL (ma che è sto VOL?).
Se collego il motore alla F0 funziona, però non voglio perdere le luci.
Grazie dell'aiuto, ciao.

Download V 3.0
http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -decoders/
vedere pag 54, CV 116 AUX2 configuration
Ultima modifica di gimar il lunedì 4 marzo 2013, 14:14, modificato 1 volta in totale.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Problema con LokPilot 52611

#2 Messaggio da carmaxspe »

gimar ha scritto:Sto utilizzando questo decoder Versione 3.0 per comandare tramite la AUX 2 un micromotore che aziona lo sganciamento di un gancio tipo Kadee (faccio americano). Ho montato il motore in verticale e sull'asse ho applicato un pezzetto di plastica in modo da fare da avvolgitore per un filo di nylon da pesca, che è legato e incollato alla normale leva inferiore del gancio. Comandato il motore con circa 3- 4 volt o anche molto di più (tanto deve funzionare 1 secondo) il tutto funzionicchia, nel senso che c'è da sistemare ancora qualcosina, tipo mettere una mollettina di richiamo per aiutare il gancio a tornare nella posizione neutra.
Cmq ho collegato il motore al filo blu e viola del dec però mi fà  una strana cosa: pigiando il tasto della funzione il motore dà  una serie di mezzi giri tipo una pulsazione, ho provato a dimmare la funzione pensando che arrivasse troppa tensione, niente. Ho collegato una lampada da 16 V al posto del motore: anche questa PULSA. A questo punto mi sa che c'è qualcosa da settare nel decoder perchè leggendo le istruzioni questa AUX fà  un sacco di cose. Ci sono dei valori da aggiungere a VOL (ma che è sto VOL?).
Se collego il motore alla F0 funziona, però non voglio perdere le luci.
Grazie dell'aiuto, ciao.

Download V 3.0
http://www.esu.eu/en/downloads/instruct ... -decoders/
vedere pag 54, CV 166 AUX2 configuration
Vol (Variable output level?) è semplicemente il valore della luminosità .

Occhio che la CV di gestione di AUX2 è la 116 non la 166.

Par di capire che con una sola variabile imposti la luminosità  e gli effetti aggiuntivi.

Vol da 0 a 15 da più scuro a più chiaro.

Fissato Vol a 10, perchè ti piace così, aggiungi 16 (CV116=26) per avere
quel livello di luminosità  blinking.

Fissato Vol a 15, perchè ti piace un livello fotoelettrica, aggiungi 48 (CV116=63) per
avere una fotoelettrica strobe, e così via.

Per i tuoi scopi la CV116 va da 0 a 15.

La pulsazione mi ricorda qualcosa ma ora non mi viene in mente.
Ultima modifica di carmaxspe il lunedì 4 marzo 2013, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Massimo Carozzo

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Problema con LokPilot 52611

#3 Messaggio da gimar »

Occhio che la CV di gestione di AUX2 è la 116 non la 166.
Si vero è un errore di battitura, modifico il post.
Ma perchè lampeggia?

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Problema con LokPilot 52611

#4 Messaggio da carmaxspe »

Qualcosa tipo questo

http://www.modelrailforum.com/forums/in ... opic=14266

che però si riferisce alla AUX0 (fili bianco e giallo).
Massimo Carozzo

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema con LokPilot 52611

#5 Messaggio da peppardo »

hai letto il valore che hai nella cv116?
quel motore quanto assorbe?
ricorda che le funzione del lp 3.0 massimo sopportano 250 mAmp...il lampeggio potrebbe essere un segnale di sovraccarico....

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Problema con LokPilot 52611

#6 Messaggio da gimar »

@ carmaxspe: ho già  provato su AUX0 cioè F0 e il motore gira perfettamente, però non voglio perdere la possibilità  dell'uso di F0 per le luci.

@ peppardo: 170 mA, provato prima di cominciare il lavoro e anche tenendo bloccato l'asse non supera i 200 mA. Il valore era 15 cioè il massimo, cmq ho dimmato anche a 6 e il problema resta anche con la lampadina, cioè si abbassa la luminosità  però pulsa.

Secondo me è qualcosa relativo alla funzione Pulse. Farò delle prove e Vi informerò. Se qualcuno ha idee in merito sono bene accette.
Ciao e grazie.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Problema con LokPilot 52611

#7 Messaggio da carmaxspe »

gimar ha scritto:@ carmaxspe: ho già  provato su AUX0 cioè F0 e il motore gira perfettamente, però non voglio perdere la possibilità  dell'uso di F0 per le luci.
Sì, io mi riferivo alle cause del flickering che, come ricorda Giuseppe, si manifestano per sovraccarico,
non che dovessi usare l'AUX0.

Ma stai lavorando su una loco predisposta per il decoder?

Non ho capito.
Massimo Carozzo

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Problema con LokPilot 52611

#8 Messaggio da gimar »

No la loco non è predisposta. Ho tolto tutta la scheda e mi sono collagato direttamente a prese di corrente e motore. La loco funziona benissimo col dec accende le luci . (NB è una Bachmann da 40€ non volevo scassare una loco più preziosa)
Sto facendo questa strana applicazione di sganciatore, già  fatta da un nostro collega in N, Io sono in H0 e metto il motore in verticale davanti un pò di lato, dove c'è lo spazio.
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... cio_n.html
Sono appena riuscito a fare girare il motore mettendo nella CV 116 il Valore 240 (quello apposta dei ganci) però ho dimenticato il VOL e il motore ha girato come una scheggia per 5 secondi ed è morto. :doh: Avrei dovuto mettere 230 circa. Perchè a 220 pulsava lo stesso.
E vabbè ora procuro un altro motorino dei vibratori dei telefonini, però ci metto una resistenza in serie così spero di evitare altre bruciature e inca@@ature. :grrr:
Beh quando si vuole sperimentare bisogna soffrire. :doh: :doh: :doh:
Alla prossima puntata....

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema con LokPilot 52611

#9 Messaggio da peppardo »

ascolta Gimar, per regolare la durata dell'azionamento del gancio, il valore di default è 15 a cui devi aggiungere 240, che però ti allunga di parecchio il tempo che il gancio rimane azionato, per cui un valore ottimale è 243/244....
se come dici tu hai usato il valore 220 hai settato la funzione per dare un impulso, impulso che viene temporizzato aggiungendo a 220 un valore fino a 15, per cui se userai 230 avrai sempre gli impulsi, che saranno più frequenti di quando hai messo 220.....
ci siamo?
un'altra cosa: dici che comandi il motore a 3/4 volt....intanto il motore che hai per quanti volt lo danno?
tieni presente che quando dai il comando per sganciare, al motore arrivano dalla funzione 12 volt se non anche 14 volt, proprio per dare la forza al dentino di alzare il gancio della carrozza o del carro...
il motore è morto perchè lo hai alimentato continuamente (i famosi 5 secondi), mentre nelle prime prove avevi solo degli impulsi.....
secondo me il motore non va bene per essere alimentato con la tensione in uscita dal decoder.....dovresti abbinarlo ad un regolatore di tensione, ma poi c'e' da vedere il discorso dell'abbattimento di tensione e quanto scalderebbe il regolatore....

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Problema con LokPilot 52611

#10 Messaggio da gimar »

@ peppardo
il motore è morto perchè lo hai alimentato continuamente (i famosi 5 secondi), mentre nelle prime prove avevi solo degli impulsi.....
secondo me il motore non va bene per essere alimentato con la tensione in uscita dal decoder.....dovresti abbinarlo ad un regolatore di tensione, ma poi c'e' da vedere il discorso dell'abbattimento di tensione e quanto scalderebbe il regolatore.
Concordo, infatti sto cercando sul Web un micromotore a 12V.
Mi ha fregato il dimming, pensavo che aggiungendo a un valore basso tipo 5-6 il famoso comando avrei ottenuto una tensione più bassa, come avviene in F0 per le luci ma evidentemente non è così.
Grazie dei consigli.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Problema con LokPilot 52611

#11 Messaggio da gimar »

Facendo varie misure (e leggendo bene il manuale) ho notato che alle funzioni per i ganci arriva una botta di tensione PWM.
Poi il tempo di azionamento, come abbiamo già  visto dipende dal valore di CV che si imposta.
Ho trovato un altro micromotore, quello del rotore di coda degli elicotterini radiocomandati, che và  a 3.7V 36mA, controllato.
Per farlo andare a questa tensione ho fatto un circuitino con Zener e resistenze (consigliatomi da Buddace/Nuccio) per portare la tensione al valore motore.
Prima di scassare qualcos'altro ho fatto un paio di misure, il motore alimentato a 12V cc col suo circuito gira bene come quando gli do 3.7 V. E qui ci siamo. Sarà  da ricalcolare la resistenza e il diodo se lo voglio mettere sulla CV 116 AUX2.
Ho fatto altre misure sulle varie uscite e sorpresa (per me) tra il blu e il viola trovo sempre circa 19V (misurati con multimetro digitale). Dico SEMPRE sia se il motore della loco gira sia che sia fermo e con le funzioni spente. Mi sembra molto strano. Inoltre le luci fronte e retro messe su bianco, giallo e blu lampeggiano. Ho modificato la cv 112 blinkering ma non cambia un tubo.
Il lampeggio ricordo sia indice di malfunzionamento del dec o sbaglio?
Auff sto decoder mi sta facendo incavolare. O sono io che con la vecchiaia non capisco più un ca@@o.
Graditi consigli, critiche e mandatemi anche a quel paese.
P.S. Mi sa che ho fritto il dec. :doh:
Ciao.
Ultima modifica di gimar il lunedì 11 marzo 2013, 1:39, modificato 1 volta in totale.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema con LokPilot 52611

#12 Messaggio da peppardo »

gli esu lampeggiano indicando un corto e se c'è un corto l'assorbimento aumenta e frscccccccccc cremi il dec....checchè ti dicano che il dec è protetto dai sovraccarichi....non ci credo manco se viene il sig esu a dirmelo....
è normale che tu abbia sempre i 19v sia a vuoto che con il carico sulle uscite: la tensione esatta la dovresti misurare sulle spazzole motore o sui capi delle lampade, cioè a a valle delle utenze e non a monte, allora cosi misuri il valore sotto carico....mi son spiegato?

comunque controlla bene che i cablaggi siano fatti bene, ripeto potrebbe esserci un corto....

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Problema con LokPilot 52611

#13 Messaggio da gimar »

Non ho avuto tempo per controllare bene tutti i circuiti (sono 4 fili...) però ho fatto la lettura del dec con la mia Ecos che mi dice che tutto è ok. Lascia il tempo che trova come giustamente dice peppardo non è il Sig. Esu che lo dice ma una funzionalità  della centrale. Controllerò i circuiti.
Una cosa che mi lascia perplesso però è quella che tra Blu e Viola trovo tensione, secondo me siccome il viola è l'uscita di una F aux se non è attiva non dovrebbe esserci tensione a prescindere che ci sia un carico o meno, ma forse mi sbaglio non conoscendo la logica e i circuiti di un decoder.
Ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema con LokPilot 52611

#14 Messaggio da peppardo »

non ci dovrebbe essere tensione se non quando attivi il tasto dedicato.......con cosa misuri? tester digitale? allora buttalo e usa un analogico....

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Problema con LokPilot 52611

#15 Messaggio da gimar »

non ci dovrebbe essere tensione se non quando attivi il tasto dedicato
appunto quello che dicevo prima.
Il tester digitale Chauvin-Arnoux non lo butto!! Cmq a prescindere dalla misura non deve esserci tensione.
Riprovo a fare le letture con l'altro tester analogico, controllo i circuiti e poi cambio il decoder che mi sa s'è fritto.
Ciao.

Rispondi