Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#1 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao a tutti,
Volevo sottoporvi un "problema" che vorrei risolvere....
Sul mio plastico mi piace avere composizioni "corpose",e dato che ho rampe molto più ripide del Gottardo o del Lotschberg,mi trovo costretto a fare delle doppie trazioni con due loco Piko serie Hobby (già  predisposte e dotate entrambe di Lenz 10331,una BR189 ed una Taurus OBB).
Ho provato la doppia simmetrica,e devo dire che mi soddisfa abbastanza...come risaputo,però,la serie Hobby della Piko ha solo l'inversione luci bianche...io vorrei sostituire le lampade con dei led,ed inserire anche le luci rosse sulla loco di fine convoglio (BR189,ma il principio vale anche per la Taurus,in quanto poi ho un convoglio reversibile).
Aprendo la loco,ho il blue che è il comune delle lampade,da una parte accompagnato al giallo e dall'altra al bianco.
Domande:
1-posso togliere le lampade e mettere i led smd,già  dotati di resistenza?credo di sì....
2-siccome la loco ha anche il terzo faro,come potrei ovviare all'antiestetica illuminazione in rosso di questo terzo faro?dovrei fare una modifica ai diffusori luce,credo.....
3-devo togliere condensatori e induttanze del motore?
4-uso il blue come comune,da una parte bianco e dall'altra giallo per i led bianchi (cioè doppi led,in pratica,uno per il terzo faro e uno per i due fari classici),per i rossi filo viola e.......?verde che comando con F1 e F2?
Grazie a tutti del vostro prezioso aiuto!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#2 Messaggio da peppardo »

modellbahn73 ha scritto:Ciao a tutti,
Volevo sottoporvi un "problema" che vorrei risolvere....
Sul mio plastico mi piace avere composizioni "corpose",e dato che ho rampe molto più ripide del Gottardo o del Lotschberg,mi trovo costretto a fare delle doppie trazioni con due loco Piko serie Hobby (già  predisposte e dotate entrambe di Lenz 10331,una BR189 ed una Taurus OBB).
Ho provato la doppia simmetrica,e devo dire che mi soddisfa abbastanza...come risaputo,però,la serie Hobby della Piko ha solo l'inversione luci bianche...io vorrei sostituire le lampade con dei led,ed inserire anche le luci rosse sulla loco di fine convoglio (BR189,ma il principio vale anche per la Taurus,in quanto poi ho un convoglio reversibile).
Aprendo la loco,ho il blue che è il comune delle lampade,da una parte accompagnato al giallo e dall'altra al bianco.
Domande:
1-posso togliere le lampade e mettere i led smd,già  dotati di resistenza?credo di sì....
certo il problema non sussiste, ovviamente ci va la loro della resistenza.....(1 kOHM vai sul sicuro)
2-siccome la loco ha anche il terzo faro,come potrei ovviare all'antiestetica illuminazione in rosso di questo terzo faro?dovrei fare una modifica ai diffusori luce,credo.....
dipende da come sono fatti i diffusori......riesci a fare una foto?
3-devo togliere condensatori e induttanze del motore?
perche?
4-uso il blue come comune,da una parte bianco e dall'altra giallo per i led bianchi (cioè doppi led,in pratica,uno per il terzo faro e uno per i due fari classici),per i rossi filo viola e.......?verde che comando con F1 e F2?
non conosco bene gli accoppiamenti della Lenz, ma se il viola corrisponde a aux1 e il verde aux2 allora va bene cosi.....ovviamente il blu sempre in comune
Grazie a tutti del vostro prezioso aiuto!

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#3 Messaggio da modellbahn73 »

Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#4 Messaggio da Fanky »

Se illumini il diffusore con luce rossa, si vedra rosso anche il terzo faro.
Un lavoro che si potrebbe fare è sezionare il diffusore in modo che si illuminino solo i due fari bassi e poi montare in microled sul pezzo di diffusore sezionato del terzo faro che così potresti comandare separatamente.
Altrimenti, soluzione più semplice, sezioni il diffusore in modo che il 3faro resti spento e basta....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#5 Messaggio da modellbahn73 »

Per comandare il terzo faro separatamente devo utilizzare f1 e f2 immagino....
Quindi non le potrei piu usare per le luci rosse indipendenti,giusto?
Avro' contemporaneamente bianco e rosso accese insieme ad inversione......
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#6 Messaggio da tfsm »

modellbahn73 ha scritto:Per comandare il terzo faro separatamente devo utilizzare f1 e f2 immagino....
Quindi non le potrei piu usare per le luci rosse indipendenti,giusto?
Avro' contemporaneamente bianco e rosso accese insieme ad inversione......
Si, a meno che non comandi le luci rosse e i terzi fari con un paio di transistor.
Il circuito si complica un po' ma otterresti la loro illuminazione dipendente dal senso di marcia.
Cerca nei thread "terzo faro".
Altrimenti devi usare un decoder che ti garantisca almeno 6 uscite indipendenti e tutte "di potenza", sinceramente non so consigliarti quale.

Ciao

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#7 Messaggio da peppardo »

tfsm ha scritto:
modellbahn73 ha scritto:Per comandare il terzo faro separatamente devo utilizzare f1 e f2 immagino....
Quindi non le potrei piu usare per le luci rosse indipendenti,giusto?
Avro' contemporaneamente bianco e rosso accese insieme ad inversione......

Altrimenti devi usare un decoder che ti garantisca almeno 6 uscite indipendenti e tutte "di potenza", sinceramente non so consigliarti quale.

Ciao
per esempio Digitrax o TCS...........

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#8 Messaggio da Fanky »

Oppure TAMS LD-G-33
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#9 Messaggio da dino75 »

Ciao io ho modificato tutto il sistema ottico, ho eliminato il diffusore di luce e ho installato 2 led bicolore e un micro led per il faro centrale . Tutto questo per ogni lato.. Il lavoro alla fine non è male.. Un'altra loco sempre Piko Hobby però non ho voluto fare tutto questo lavoro infatti ho solo sostituito la lampadina con un led bianco freddo per ogni lato.Per quanto riguarda le luci bianche e rosse ho utilizzato il blu come comune e il bianco per le bianche e il giallo per le rosse, invece per il 3° faro il verde da un lato e il viola dall'altro.. Dimenticavo ho inserito un decoder Esu 54611. Non so come inserire le foto, se mi aiutate inserisco le foto del lavoro fatoo.
Saluti Dino.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#10 Messaggio da modellbahn73 »

Allora ,vi aggiorno...
Ho fatto un pò di cablaggi (mantenendo il decoder originale Lenz 10331).
Considerando che la loco sarà  per la maggior parte del tempo a fine convoglio ho optato per questa soluzione:
-tasto accensione luci che comanda la luce bianca (3° faro abolito,tanto se la loco è in spinta poco fa non averlo)
-tasto F2 luci rosse di coda indipendenti (filo viola).
-se la loco invece traina,tasto accensione luci che comanda bianche (solo 2) e rosse insieme.
-tasto F1 che comanda il terzo faro (però qui ho un problema: se lo collego mi si accende senza premere F1 :doh: :doh: :doh: :doh: ; il collegamento è così fatto: blue comune del led,altro filo collegato al verde del decoder).Avete qualche idea sul perchè?
Grazie del vostro prezioso apporto!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#11 Messaggio da dino75 »

Allora ti inserisco le foto del lavoro finale. L'interno dovrei smontarla..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Scusami la qualità  lo fatta alla veloce..
Spero ti piace..
Saluti Dino.

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#12 Messaggio da modellbahn73 »

Bel lavoro,Dino.
Complimenti!
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#13 Messaggio da dino75 »

E' tra le mie prime modifiche che ho fatto, infatti vedi la differenza sui due fari...si vede la luce su entranbi i fanali. Infatti adesso sulle loco della Piko inserisco, per le Hobby solo il led al posto della lampadina normale e a volte anche i 3° faro, invece per le Expert inserisco la luce in cabina e la faccio accendere a tempo dopo 2 secondi che si ferma e si spegne dopo 5 secondi che è partita... e' un bell' effetto.. Non so gli altri decoder ma con il 54611 della Esu faccio di tutto e di piùù..
Ciao..Se hai bisogno chiedi però per i decoder solo ESu...

modellbahn73
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 11:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco z21
Località: Suno (NO)

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#14 Messaggio da modellbahn73 »

Grazie Dino,io ho quasi tutti Lenz,ma i prossimi dec che acquisterò saranno sicuramente Esu....mi sembra che siano molto più performanti!
Appena finisco l'elaborazione posto qualche foto :D
Modellbahn73 - Plastico digitale DB epoca II-V

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Elaborazione BR189 Piko - serie Hobby

#15 Messaggio da peppardo »

beh Adriano i Lenz sono allo stesso livello di Esu....magari andare sulle serie silver o gold, ma anche gli standard sono degli ottimi decoder....gli Esu sono ottimi ma ogni tanto fanno capricci anche loro........

Rispondi