Digitalizzazione Aln 663 Lima

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
crystal13
PlasticoDigitale
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus + 10764 roco
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Digitalizzazione Aln 663 Lima

#1 Messaggio da crystal13 »

Ciao a tutti, posseggo le Aln 663 lima produzione anni '90.

Vorrei digitalizzarle ma non ho trovato nessuna guida in rete, se non questa del vostro sito per le Aln 556.
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ln556.html

Volevo chiedervi se i passi da seguire sono gli stessi e in piu:
1) anziche tagliare i fili dalla spina a 8poli del decoder per poi saldarli sui vari componenti, non sarebbe piu facile acquistare una presa a 8poli a cui arrivano tutti i fili dei componenti e poi infilarci la spina dentro? Dico questo perche ho timore di bruciare componenti del decoder saldando direttamente sui fili.

2) siccome vorrei sostituire i fanali bianchi e i fanali finti rossi rispettivamente con i led bianchi e led rossi da 1.8mm, cosa dovrei fare? E soprattutto come si relazionano i nuovi fari con il decoder?

Se la cosa è sconfortante potrei passare a comprare direttamente le 663 HR di ultima produzione e taglio la testa al toro.....
:cry:

Grazie a tutti in anticipo...!!!
Gianfranco

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#2 Messaggio da Fanky »

Se hai un minimo di dimestichezza con il saldatore non ci sono rischi di bruciare nulla con il saldatore, tantomeno sul decoder.
Il saldatore è però meglio sia uno di quelli da elettronica (30W o similari)
Ovviamente si potrebbe, spazio permettendo, montare una spina così da creare la predispozione per il decoder ma sinceremente è per me un lavoro inutile.
I passi per digitalizzare una loco non predisposta, indipendentemente dal modello, sono sempre gli stessi e su questo forum (e non solo su questo) trovi innumerevoli esempi che posso riassumerti in pochi punti:
- rimuovi l'impianto elettrico esistente
- collega le prese di corrente di ruote/carrelli ai fili nero e rosso del decoder
- collega i fili arancio/grigio del decoder al motore
- collega le luci usando il blu come comune e bianco e giallo per le due testate del veicolo
VEdi anche questa guida : http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /445g.html

Se vuoi fare le luci bianche e rosse dalla parte opposta, ovviamente le luci bianche di un lato andranno collegate in parallelo alle rosse del lato opposto.
In caso di uso dei led al posto delle lampadine dovrai mettere delle resistenze di adeguato valore che dipende dal tipo di led che userai.
Puoi vedere un'esempio pratico qui: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... /d342.html
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao io ho digitalizzato alcune loco non predisposte mettendo un adattatore 8/ 21 in maniera da tagliare l'ottopoli e saldare i fili dove serve e inserendo un dec a 21 dall'altra parte.
A questo punto un qualsiasi problema al dec e lo cambi in un attimo.

crystal13
PlasticoDigitale
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus + 10764 roco
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#4 Messaggio da crystal13 »

Ok grazie, in grandi linee ho capito.

Avete suggerimenti su come pilotare le luci della folle, ipotizzando di mettere il decoder sulla motorizzata?

Mi pongo il problema perchè in una mia elaborazione ho costruito i mantici tra una vettura e l'altra....

Dovrei "sfondare" i "vetri" del mantice originale e forare i miei mantici autocostruiti sostanzialmente?
O è possibile pilotare il tutto anche tramite un altro decoder posto sulla folle senza far passare i fili?

Immagine

Immagine

Grazie...

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Be a questo punto fai una condotta elettrica e hai fatto tutto no anzi ti mancherebbe l' illuminazione interna pilotata dal dec come ho fatto io

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#6 Messaggio da Fanky »

O fai la condotta (fili che passano dalla motrice alla folle) e piloti la folle dal decoder della motrice, oppure metti nella folle (presupposto che abbia le lamelle di presa corrente che altrimenti devi aggiongere) un decoder funzioni tipo questo http://www.tams-online.de/htmls/produkt ... _fd_r.html che è molto piccolo, costa poco e ti permette di comandare indipendentemente sia fari che eventuale illuminazione interna della rimorchiata in modo autonomo.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

crystal13
PlasticoDigitale
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus + 10764 roco
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#7 Messaggio da crystal13 »

Grazie mille Fanky. Opterò proprio per la soluzione decoder funzioni. Non voglio "sfondare" i vetri...
:lol: :lol: :lol:

Intanto, i suggerimenti degli amici di 2g mi hanno portato a questo schema:

Immagine

Vi gusta??
:wink:

Ho preferito mettere i led in serie, in quanto non credo che metterli in parallelo cambi qualcosa se non un maggior numero di componenti...

grazie

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao lo schema va io invece metto una sola resistenza sul blu con i fili in parallelo e accoppio gli altri fili inmaniera tale di averne due rossi due bianchi in parallelo sulle uscite del dec

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#9 Messaggio da Fanky »

Serie o parallelo cambia poco. L'importante e dimensionare bene la resistenza.
Metterne una sola sul blu non è la soluzione migliore, benchè fattibile, in quanto avendo cadute di tensione diverse i led rossi e bianchi (il bianco 3v, il rosso 1,5/1,8) andrebbero pilotati con resistenze di valore diverso, ma ovviamente si può "mediare" un valore che vada bene per entrambi.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

crystal13
PlasticoDigitale
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus + 10764 roco
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#10 Messaggio da crystal13 »

Ciao Fanky effettivamente lo schema è ambiguo; per R non intendo che hanno lo stesso valore, ma vanno dimensionate entrambe con un passaggio di corrente su ambo i rami di 5mA. In particolare:

ramo led bianchi: R = (16 - 3 - 3) / 0.005
ramo led rossi: R = (16 - 1.8 - 1.8) / 0.005
:wink:

Detto questo, pensi che debba esser fatto qualcosa in termini di "protezione" dei led?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#11 Messaggio da Fanky »

Protezione da che?
Se i Led sono alimentati dal decoder basta la resistenza.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

mario54i
PlasticoDigitale
Messaggi: 409
Iscritto il: sabato 18 giugno 2005, 20:23

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#12 Messaggio da mario54i »

A cosa servono gli 1N4007 ?

crystal13
PlasticoDigitale
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus + 10764 roco
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#13 Messaggio da crystal13 »

A nulla, devono essere tolti....

Ho scelto:
R_bianco = 2K
R_rosso = 2.2K

crystal13
PlasticoDigitale
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 29 luglio 2010, 14:45
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multimaus + 10764 roco
Località: Roma/Cassino
Contatta:

Re: Digitalizzazione Aln 663 Lima

#14 Messaggio da crystal13 »

Giusto per postare le foto finali su come ho deciso di fare la digitalizzazione con illuminazione.

Da notare che la strip di led la autocostruisco con due tubini di rame da 1mm e con led smd 1206 bianco caldo tutti in parallelo (in quanto c'è pochissimo spazio per mettere strip di led commerciali, a parte il risparmio economico in quanto le due strip mi costano in tutto 5€ per entrambe le vetture) e resistenze tali che avrò una circolazione di corrente di circa 0.15mA su ogni ramo, per un totale di circa 1.8mA totali.
:wink:

Immagine

Immagine

Rispondi