DECODER ARNOLD 81201

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lucavianini
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 16:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200
Località: Barberino Val d'Elsa (FI)

DECODER ARNOLD 81201

#1 Messaggio da lucavianini »

Ciao a tutti,

ho un problema con questo decoder, nel senso che quando cambio al volo la direzione di marcia il motore la inverte ma tutta di colpo, senza rallentare fino allo stop, invertire la corrente e poi riaccellerare.
ho controllato le cv3=5 e la cv4=10.

Ho provato anche a cambiarne i valori allungando o accorciando la accelerazione e la decellerazione e funzionano pero', al cambio di direzione, me lo fa di colpo, con decelerazione a zero.

Qualcuno ha qualche buon consiglio ?

grazie a chiunque.

Ciao.
luca
Luca

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: DECODER ARNOLD 81201

#2 Messaggio da Fanky »

Non conosco il decoder ma potrebbe trattarsi di un comportamento normale per tale modello.
Avevo visto un comportamento simile su altri decoder che interpretavano il cambio di direzione come "STOP di emergenza" (ideale se una ha centrali dove la direzione si cambia premendo la manopola di comando come la IB) e tale funzione era disattivabile da apposita CV, non certo allungando frenata e accelerazione....

Hai un manuale delle CV del decoder?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

lucavianini
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 16:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200
Località: Barberino Val d'Elsa (FI)

Re: DECODER ARNOLD 81201

#3 Messaggio da lucavianini »

Ho solo questo link:
http://pswag.die160er.org/digital/arnol ... haften.htm

Comunque il bello è che mi funzionava bene e poi ha smesso.

Forse si è difettato il decoder ?
Luca

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: DECODER ARNOLD 81201

#4 Messaggio da Fanky »

Il tedesco non è il mio forte e non ho capito se ci sono info utili.
Sarebbe meglio una tabella delle CV....
Magari si potrebbe fare un reset del decoder ma bisognerebbe sapere la CV.
Non credo che il decoder si sia guastato, mi pare più un comportamento dovuto alla programmazione ma come ti ho già  detto non conosco quel decoder nello specifico per cui stò facendo supposizioni.
Ti segnalo intanto questa pagina in cui si parla di un decoder simile al tuo (il 81200)
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... miamo.html
magari prova a variare qualche impostazione sulle cv29 e 49 disattivando funzioni com il riconoscimento analogico o del formato motorola.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: DECODER ARNOLD 81201

#5 Messaggio da guido amadini »

Con le mie Intellibox questo comportamento è normale: se usa la manopola tipo AC, premendo la manopola inverto la marcia con stop di emegenza. Se uso invece la manopola tipo CC (si imposta sulla centralina) premere la manopola produce solo la fermata di emergenza, mentre per invertire la marcia devi girare la manopola in senso inverso a partire dallo 0.

Quindi non è una funzione determinabile dal decoder, ma dalla centralina. Tu che centralina usi e cosa succede con gli altri decoder?

Se la centralina trasmetteva al decoder una inversione di marcia "a secco" senza nemmeno la fermata di emergenza, posso immaginare che al decoder la cosa non abbia fatto molto bene.

Io ho alcuni vecchi decoder Arnold 8100 ... erano in tutto e per tutto simili a vecchi Lenz 130

saluti

lucavianini
LocoDigitale
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2008, 16:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200
Località: Barberino Val d'Elsa (FI)

Re: DECODER ARNOLD 81201

#6 Messaggio da lucavianini »

Io ho la esu 50200, e con tutti i decoder se inverto la marcia mentre il treno va avanti, si ferma piano piano, inverte le luci e poi riparte in senso opposto piano piano. tutti i decoder tranne questo arnold.
Luca

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: DECODER ARNOLD 81201

#7 Messaggio da Fanky »

Alcuni decoder, tipo i TAMS, la funzione di "arresto di emergenza" la possono gestire da CV.
Provato per esperienza con multimauso roco che non ha la possibilità  di gestire il "modo operativo" della manopola ma lavora solo nel modo definito per convenzione come DC (ovvero rotazione in entrambi i sensi con 0 centrale).
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: DECODER ARNOLD 81201

#8 Messaggio da guido amadini »

I
o ho la esu 50200, e con tutti i decoder se inverto la marcia mentre il treno va avanti, si ferma piano piano, inverte le luci e poi riparte in senso opposto piano piano. tutti i decoder tranne questo arnold.
Questo mi sembra confermare che si tratti di una funzione della centralina. Con la mia centralina, che non ha questa funzione, tutti i decoder (e ne ho di tutte le marche) se inverti la marica a secco premendo la manopola, fanno lo stop di emergenza.

Se la manopola è impostata coma manopola CC, per cui giri in senso orario per accelerare in marcia avanti e girando in senso antiorario prima rallenta e poi, passato lo zero, la macchina inizia a retrocedere, se ho impostato dei valori alti nelle CV 3 e CV4 e ruoto rapidamente la manopola da marica avanti fino ad impostare una certa velocità  a marica indetro, allora, la locomotiva si comporterà  come hai descritto tu.

Perchè non te lo faccia con quei particolari decoder, proprio non mi è chiaro.

Claudio C.
LocoDigitale
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2007, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Vicenza

Re: DECODER ARNOLD 81201

#9 Messaggio da Claudio C. »

Riapro la discussione perchè anch'io sto combattendo da tempo con i decoder Arnold 81201 che mi generano lo stesso problema di invertire la marcia un maniera brusca.
Ho una centrale Intellibox, ho provato di tutto, compreso la modifica della manopola in CC o in AC ma niente.
Lo fanno solo i decoder Arnold 81201, avete qualche notizia in più o per caso "lucavianini" è riuscito a risolvere la questione.

Rispondi