LA centralina può uccidere i decoder?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

LA centralina puಠuccidere i decoder?

#1 Messaggio da guido amadini »

I decoder solo-suono tipo sounder della MRC sono sul mercato da anni e godono di una reputazione tutt'altro che buona. speravo che i modelli più recenti fossero stati migliorati ed infatti ero molto contento del Sounder 1909 acquistato in dicembre.

Prezzo: circa 40 Euro con dogana e tutto
Suoni 6 classici diesel americani da scegliere (tutto già  contentuo le decoder)
una decina di campane, 22 fischi, buona facilità  di sincronizzazione
Istruzioni: scarse, come uso americano

Per due mesi ha funzionato alla perfezione, montato nell' unità  B, senza motre, di un F3 Atherarn (un NCE SR13 comandava invece il movimento e le luci mell' unità  A)

DEvo dire che forse la colpa del guasto, avvenuto la scorsa settimana, è della mia centrlalina: la intellibox, non ha un limitatore di tensione e, specialmente a vuoto, può passare al circuito tensioni decisamente alte. Temo che tali "incidenti" possano avere luogo con maggiore frequenza in caso di corto circuiti accidentali sulla linea.

Per una giornata intera ho sperimentato per collegare un inversore di Loop della DCC Specialties al mio loop di ritorno, servito, dal 1998, da un dispositivo Lenz LE100.

Il PSX AR CO è un bell' aggeggino, perchè oltre ad invertire la polarità  nel Loop, può contemporaneamente allineare lo scambio del loop stesso e, in più, dovrebbe fungere anche da limitatore di corrente regolabile, in modo da preservare la centralina.

In giardino con la mia centralina IB Basic servita da un trasformatore a 18V (quindi con tensioni fino a 23V in linea) ha funzionato benissimo dal primo momento. In casa invece, con il trafo da 12V e 60VA, ogni passaggio sulla giunzione produceva immancabilmente lo stacco di sicurezza della IB.

Bene, ho pensato, la IB stacca a 3,5A, il PSX a 3,8, ecco spiegato l'arcano. Ho tarato il PSX al minimo (1,27A) ... andava un po' meglio, ma il funzionamento conitnuava ad essere impreciso, lento e a volte lo scambio non si muoveva, mentre altre volte il corto perdurava una frazione di secondo avvertibile, prima che l'apparecchio invertisse. Altre volta ancora, staccava sempre la IB.

Alla fine, sembra che io sia riuscito a risolvere il problema attivando una funzione del PSX che serve a farlgi distinguere tra cortocircuiti e "irush" all' avviamento (per convogli illuminati o parecchie PSX in funzione): il manuale di istruzioni consigliava di inserire questa funzione operando con centraline e bassa potenza (anche l'utilizzo di un trasformatore molto più potente risolveva il problema).

Quando, finalmente contento, ho fatto per riavviare il mio F3, che per tutta la durata dei lavori è rimasto parcheggiato sulla linea e quindi si è beccato tutti i cortocircuiti e flashate varie, mi sono accorto con orrore che il suono sembrava essersi sprogrammato: mentre la campana funzionava sempre bene, il fischio era ridotto al clackson di una 500. Ho cercato di riselezionare un fischio, ma erano tutti dei belati e, mentre facevo questo anche il rumre del diesel si è incasinato: portando la manetta al massimo cadeva nel rumore da fermo e al minimo, continuava e fare sentire un loop di decelerazione.

Ne avevo un altro e l'ho sostituito. Ora quelli della MRC mi chiedono 18 Dollari per ripararlo se è in garanzia, 22 $ in caso contrario... gran paraculi direi. PEr spedirlo in USA mi serviranno almeno 10 euro ... risultato, 3/4 del costo di uno nuovo.
Ho scritto anche al venditore ebay (uno da cui ho comprato parecchio) e vediamo cosa mi dice lui.

Conclusione:
1 - la IB non da' adeguata protezione ai decoder (anche in passato una IB che faceva capricci, mi è costata diversi decoder)
2 -quando smanettate sul sistema, meglio togliere le loco dai binari, specie se hanno decoder sonori MRC
3- un limitatore di tensione ci starebbe bene assai

Per migliorare la situazione ho lavorato due giorni ed ho diviso il mio impianto in 4 distretti di alimentazione, che posso staccare singolarmente. PEr ora ho inserito solo dei sezionatori, ma, chiaramente, ora sarebbe uno scherzo mettere dei booster o inserire delle protezioni supplementari per ciascun distretto,

Qualcuno giura sull' efficacia delle classiche lampadine da auto, inserite in linea per mitigare l'effetto di eventuali cortocircuiti

qualcuno se la sente di commentare e darci i suoi 5cent di saggezza?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#2 Messaggio da alpiliguri »

guido amadini ha scritto: Qualcuno giura sull' efficacia delle classiche lampadine da auto, inserite in linea per mitigare l'effetto di eventuali cortocircuiti
Io non giuro su niente e non sono saggio.... ma se moltissime persone utilizzano le lampade auto da 21W per la protezione di plastici analogici e digitali con soddisfazione.... perché non provare ? In ogni caso se leggi la teoria è evidente come possano funzionare e proteggere adeguatamente.

Ma non risolveranno il problema della sovratensione erogata dalla centrale! Quella, specialmente a vuoto, sarà  inevitabilmente sui binari.

Faranno il loro lavoro solo per i cortocircuiti.

Ciao, alpiliguri.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#3 Messaggio da gimar »

In effetti gli MRC sono 'sensibili' alle tensioni alte. Questo l'ho preso da un manuale dal sito MRC. Dice di mettere un riduttore di tensione.....
Immagine

faso
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 10:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50000

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#4 Messaggio da faso »

E' certo che se paghi 40 dollari per un decoder sound non puoi pretendere che funzioni come un Esu o uno Zimo a 110 euro.
Spesso, chi meno spende...più spende.
Vedi l'assistenza, un decoder in garanzia viene sostituito anche se sei stato tu la causa della rottura...........che vuoi di più?

Ciao

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#5 Messaggio da gimar »

Diciamo che all'amico guido amadini sono successi parecchi problemi elettrici un po' particolari.
A difesa dei sound MRC, che uso anche io, con 40€ hai quasi le stesse prestazioni di più blasonati e cari decoder.
Però al nostro guido evidentemente è sfuggita la storia che non gradiscono tensioni alte, peraltro cosa comune nei decoder sound americani. Io ne ho molti e anche di case superiori a ESU, tipo QSI, Paragon o Soundtraxx, ma se leggi le istruzioni in qualche piccolo angolino dicono sempre di non superare 18V. Per me è facile ho una ECoS che ha il trafo regolabile e quindi sto basso ed evito problemi. Con la IB non so se è possibile diminuire in qualche modo la tensione ai binari.
Per tutte le altre stranezze elettriche che gli sono successe non so esprimermi. La lampadina? Se ne è parlato a lungo in vari 3D, c'è chi dice che và  bene, chi no.
Ciao

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#6 Messaggio da Despx »

Io da anni uso le lampadine delle frecce delle macchine come protezione dei cuori degli scambi....mai avuto problemi.

Sulla tensione massima, io consiglio sempre di non superare i 16 volt di picco sulle rotaie. Tenendo conto delle perdite sui finali dei booster, una buona fonte stabilizzata da 18 volt tipo gli alimentatori universali per i portatili (se ne trovano dai 20 euro in sù) sarebbe l'optimum.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#7 Messaggio da guido amadini »

Ho appena ordinato il limitatore di tensione DCC di Arnold Huebsch (AMW). questa scheda, nella versione fino a 5A, dovrebbe anche eliminare l'asimmetria del segnale DCC tipico della IB e quindi rendere possibile l'uso della frenata Lenz ABC. Vediamo un po' come si comporta e riferirò in questa sede.

Dovrebbe anche bloccare le extratensioni di chiusura ed apertura circuito, che ocnsidero responsabili dei miei problemi ...

Per il resto sono d'accordo con gimar sul sounder MRC: ha ottime prestazioni. Peccato che il rumore di frenata si attivi solo allo 0.

Dario
PlasticoDigitale
Messaggi: 288
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2004, 11:15
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet
Località: Savona

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#8 Messaggio da Dario »

ricordo che l'IB può essere programmata per una riduzione a 18 volts.
La uso così impostata da 12 anni e non ha mai avuto tali problemi con decoders.

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: LA centralina puಠuccidere i decoder?

#9 Messaggio da guido amadini »

Per alcuni (molti) decoder sonori americani 18V è già  troppo ... bisogna limitare a 14-15V. La funzione di cui parli, poi, non è più presente nelle nuove IB, come per esmepio la IB basic.

Un'altra possibilità  è di interporre un booster come l'eccellente TAMS B4, che è perfettamente compatibile con la IB ed ha la possibilità  di limitare le tensioni in uscita in un ampio spettro. Inoltre ha la tensione DCC simmetrica, (cosa che la IB non ha), per cui puoi usare la frenata Lenz ABC

Il Tams costa sui 90 euro e preserva la centralina, ben più costosa, la cui uscita DCC puoi continuare ad usare per semafori e scambi. E' una accoppiata molto diffusa e consigliata.

Rispondi