LA centralina puಠuccidere i decoder?
Inviato: martedì 2 aprile 2013, 0:17
I decoder solo-suono tipo sounder della MRC sono sul mercato da anni e godono di una reputazione tutt'altro che buona. speravo che i modelli più recenti fossero stati migliorati ed infatti ero molto contento del Sounder 1909 acquistato in dicembre.
Prezzo: circa 40 Euro con dogana e tutto
Suoni 6 classici diesel americani da scegliere (tutto già contentuo le decoder)
una decina di campane, 22 fischi, buona facilità di sincronizzazione
Istruzioni: scarse, come uso americano
Per due mesi ha funzionato alla perfezione, montato nell' unità B, senza motre, di un F3 Atherarn (un NCE SR13 comandava invece il movimento e le luci mell' unità A)
DEvo dire che forse la colpa del guasto, avvenuto la scorsa settimana, è della mia centrlalina: la intellibox, non ha un limitatore di tensione e, specialmente a vuoto, può passare al circuito tensioni decisamente alte. Temo che tali "incidenti" possano avere luogo con maggiore frequenza in caso di corto circuiti accidentali sulla linea.
Per una giornata intera ho sperimentato per collegare un inversore di Loop della DCC Specialties al mio loop di ritorno, servito, dal 1998, da un dispositivo Lenz LE100.
Il PSX AR CO è un bell' aggeggino, perchè oltre ad invertire la polarità nel Loop, può contemporaneamente allineare lo scambio del loop stesso e, in più, dovrebbe fungere anche da limitatore di corrente regolabile, in modo da preservare la centralina.
In giardino con la mia centralina IB Basic servita da un trasformatore a 18V (quindi con tensioni fino a 23V in linea) ha funzionato benissimo dal primo momento. In casa invece, con il trafo da 12V e 60VA, ogni passaggio sulla giunzione produceva immancabilmente lo stacco di sicurezza della IB.
Bene, ho pensato, la IB stacca a 3,5A, il PSX a 3,8, ecco spiegato l'arcano. Ho tarato il PSX al minimo (1,27A) ... andava un po' meglio, ma il funzionamento conitnuava ad essere impreciso, lento e a volte lo scambio non si muoveva, mentre altre volte il corto perdurava una frazione di secondo avvertibile, prima che l'apparecchio invertisse. Altre volta ancora, staccava sempre la IB.
Alla fine, sembra che io sia riuscito a risolvere il problema attivando una funzione del PSX che serve a farlgi distinguere tra cortocircuiti e "irush" all' avviamento (per convogli illuminati o parecchie PSX in funzione): il manuale di istruzioni consigliava di inserire questa funzione operando con centraline e bassa potenza (anche l'utilizzo di un trasformatore molto più potente risolveva il problema).
Quando, finalmente contento, ho fatto per riavviare il mio F3, che per tutta la durata dei lavori è rimasto parcheggiato sulla linea e quindi si è beccato tutti i cortocircuiti e flashate varie, mi sono accorto con orrore che il suono sembrava essersi sprogrammato: mentre la campana funzionava sempre bene, il fischio era ridotto al clackson di una 500. Ho cercato di riselezionare un fischio, ma erano tutti dei belati e, mentre facevo questo anche il rumre del diesel si è incasinato: portando la manetta al massimo cadeva nel rumore da fermo e al minimo, continuava e fare sentire un loop di decelerazione.
Ne avevo un altro e l'ho sostituito. Ora quelli della MRC mi chiedono 18 Dollari per ripararlo se è in garanzia, 22 $ in caso contrario... gran paraculi direi. PEr spedirlo in USA mi serviranno almeno 10 euro ... risultato, 3/4 del costo di uno nuovo.
Ho scritto anche al venditore ebay (uno da cui ho comprato parecchio) e vediamo cosa mi dice lui.
Conclusione:
1 - la IB non da' adeguata protezione ai decoder (anche in passato una IB che faceva capricci, mi è costata diversi decoder)
2 -quando smanettate sul sistema, meglio togliere le loco dai binari, specie se hanno decoder sonori MRC
3- un limitatore di tensione ci starebbe bene assai
Per migliorare la situazione ho lavorato due giorni ed ho diviso il mio impianto in 4 distretti di alimentazione, che posso staccare singolarmente. PEr ora ho inserito solo dei sezionatori, ma, chiaramente, ora sarebbe uno scherzo mettere dei booster o inserire delle protezioni supplementari per ciascun distretto,
Qualcuno giura sull' efficacia delle classiche lampadine da auto, inserite in linea per mitigare l'effetto di eventuali cortocircuiti
qualcuno se la sente di commentare e darci i suoi 5cent di saggezza?
Prezzo: circa 40 Euro con dogana e tutto
Suoni 6 classici diesel americani da scegliere (tutto già contentuo le decoder)
una decina di campane, 22 fischi, buona facilità di sincronizzazione
Istruzioni: scarse, come uso americano
Per due mesi ha funzionato alla perfezione, montato nell' unità B, senza motre, di un F3 Atherarn (un NCE SR13 comandava invece il movimento e le luci mell' unità A)
DEvo dire che forse la colpa del guasto, avvenuto la scorsa settimana, è della mia centrlalina: la intellibox, non ha un limitatore di tensione e, specialmente a vuoto, può passare al circuito tensioni decisamente alte. Temo che tali "incidenti" possano avere luogo con maggiore frequenza in caso di corto circuiti accidentali sulla linea.
Per una giornata intera ho sperimentato per collegare un inversore di Loop della DCC Specialties al mio loop di ritorno, servito, dal 1998, da un dispositivo Lenz LE100.
Il PSX AR CO è un bell' aggeggino, perchè oltre ad invertire la polarità nel Loop, può contemporaneamente allineare lo scambio del loop stesso e, in più, dovrebbe fungere anche da limitatore di corrente regolabile, in modo da preservare la centralina.
In giardino con la mia centralina IB Basic servita da un trasformatore a 18V (quindi con tensioni fino a 23V in linea) ha funzionato benissimo dal primo momento. In casa invece, con il trafo da 12V e 60VA, ogni passaggio sulla giunzione produceva immancabilmente lo stacco di sicurezza della IB.
Bene, ho pensato, la IB stacca a 3,5A, il PSX a 3,8, ecco spiegato l'arcano. Ho tarato il PSX al minimo (1,27A) ... andava un po' meglio, ma il funzionamento conitnuava ad essere impreciso, lento e a volte lo scambio non si muoveva, mentre altre volte il corto perdurava una frazione di secondo avvertibile, prima che l'apparecchio invertisse. Altre volta ancora, staccava sempre la IB.
Alla fine, sembra che io sia riuscito a risolvere il problema attivando una funzione del PSX che serve a farlgi distinguere tra cortocircuiti e "irush" all' avviamento (per convogli illuminati o parecchie PSX in funzione): il manuale di istruzioni consigliava di inserire questa funzione operando con centraline e bassa potenza (anche l'utilizzo di un trasformatore molto più potente risolveva il problema).
Quando, finalmente contento, ho fatto per riavviare il mio F3, che per tutta la durata dei lavori è rimasto parcheggiato sulla linea e quindi si è beccato tutti i cortocircuiti e flashate varie, mi sono accorto con orrore che il suono sembrava essersi sprogrammato: mentre la campana funzionava sempre bene, il fischio era ridotto al clackson di una 500. Ho cercato di riselezionare un fischio, ma erano tutti dei belati e, mentre facevo questo anche il rumre del diesel si è incasinato: portando la manetta al massimo cadeva nel rumore da fermo e al minimo, continuava e fare sentire un loop di decelerazione.
Ne avevo un altro e l'ho sostituito. Ora quelli della MRC mi chiedono 18 Dollari per ripararlo se è in garanzia, 22 $ in caso contrario... gran paraculi direi. PEr spedirlo in USA mi serviranno almeno 10 euro ... risultato, 3/4 del costo di uno nuovo.
Ho scritto anche al venditore ebay (uno da cui ho comprato parecchio) e vediamo cosa mi dice lui.
Conclusione:
1 - la IB non da' adeguata protezione ai decoder (anche in passato una IB che faceva capricci, mi è costata diversi decoder)
2 -quando smanettate sul sistema, meglio togliere le loco dai binari, specie se hanno decoder sonori MRC
3- un limitatore di tensione ci starebbe bene assai
Per migliorare la situazione ho lavorato due giorni ed ho diviso il mio impianto in 4 distretti di alimentazione, che posso staccare singolarmente. PEr ora ho inserito solo dei sezionatori, ma, chiaramente, ora sarebbe uno scherzo mettere dei booster o inserire delle protezioni supplementari per ciascun distretto,
Qualcuno giura sull' efficacia delle classiche lampadine da auto, inserite in linea per mitigare l'effetto di eventuali cortocircuiti
qualcuno se la sente di commentare e darci i suoi 5cent di saggezza?