Locomotiva PIKO con LokPilot V4 - UN AIUTO

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Locomotiva PIKO con LokPilot V4 - UN AIUTO

#1 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Un saluto a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho provato a digitalizzare una loco a vapore Piko Hobby 57557 - FS 421.007 (dotata di presa a 8 poli) con decoder ESU LokPilot V4.0 nuovo.
Premetto che la macchina è perfetta in analogico ed è praticamente nuova, solo qualche giretto.
Accade che la loco parte in una direzione dopo di che non sente più alcun comando della centralina: non si ferma, non inverte la marcia, non accelera, non rallenta, va diritta per conto suo a velocità  costante. Con il tasto F0 le luci rispondono solo dopo diversi secondi, sia per accendere che per spegnere.
Ho inserito 8 nella CV 8, ma nessun cambiamento. Ho provato a intervenire su alcune CV per vedere le reazioni, ma non ho ottenuto nulla. Non riesco nemmeno a modificare la CV1. Ho pulito per bene le ruote, il binario, nulla.....
La vostra esperienza cosa mi puo' suggerire ?
Grazie per l'attenzione.
Giancarlo.

gfqgi
PlasticoDigitale
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 29 giugno 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 1
Località: Arese

Re: Locomotiva PIKO con LokPilot V4 - UN AIUTO

#2 Messaggio da gfqgi »

Qualche condensatore in parallelo ai binari? Spinotto inserito al contrario?
Ciao
GF

Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Re: Locomotiva PIKO con LokPilot V4 - UN AIUTO

#3 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Lo spinotto è giusto.
Il binario è un tracciato di prova lungo 1,5 metri completamente libero, a cui ho collegato una centralina Dynamis Bachmann.
Ho scoperto che mettendo la locomotiva su un altro tracciato con una centralina Roco Multimaus il problema non si presenta ed è tutto regolare.
E' probabile che le due centraline si comportino in modo diverso ?
Grazie, un saluto.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Locomotiva PIKO con LokPilot V4 - UN AIUTO

#4 Messaggio da gimar »

Hai provato un'altra loco sul tuo tracciato con la Dynamis? Oppure hai settato gli step del decoder (14-28-128) come quelli della centrale? Il trasmettitore/ricevitore funziona?
Ciao.

Giancarlo Tofanelli
PlasticoDigitale
Messaggi: 106
Iscritto il: martedì 26 ottobre 2010, 10:05
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - ROCO Multimaus
Località: Roma

Re: Locomotiva PIKO con LokPilot V4 - UN AIUTO

#5 Messaggio da Giancarlo Tofanelli »

Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Utilizzo il tracciato piccolo come "banco di prova" utilizzando la Dynamis. Nessuna delle altre mie loco mi ha mai dato questo problema. Il trasmettitore/ricevitore funziona, gli step sono a 28 sia sul decoder che sulla centralina.
C'è da dire che questa è l'unica Piko che possiedo e che con la Roco Multimaus funziona. E' possibile che ci sia una incompatibilità  tra Piko e Dynamis ?
Grazie ancora per le vostre risposte, per me sempre preziose.
Un saluto, Giancarlo.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Locomotiva PIKO con LokPilot V4 - UN AIUTO

#6 Messaggio da giorgio_italy »

Giancarlo Tofanelli ha scritto:Nessuna delle altre mie loco mi ha mai dato questo problema.
Hai ri-provato a pilotare una di queste altre locomotive con la Dynamis "ora"?
Lo chiedo, perchè i sintomi da te descritti (loco che fugge senza controllo, ritardo nei tempi di risposta) suggeriscono problemi di trasmissione tra palmare e centrale, indipendentemente dalla marca di locomotiva e decoder.
Ci sono in internet alcuni post che riportano situazioni analoghe alla tua ed il malfunzionamento, alla fine, si è rivelato essere sempre dovuto a qualche cambiamento nella stanza (illuminazione od altre apparecchiature) che interferiva con il segnale ad infrarossi.

Giorgio

Rispondi