Decoder con funzioni supplementari

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Decoder con funzioni supplementari

#1 Messaggio da Fabio1962 »

Buongiorno a tutti e ben ritrovati

Sto digitalizzando tutte le mie locomotive utilizzandi i decoder Zimo con i quali mi trovo bene. Nel digitalizzare una E444 Lima non predisposta vorrei modificarne le luci in tal modo:
Luci bianche secondo il senso di marcia (F0)
Luci rosse attivabili indipendentemente dalle bianche e anche queste secondo il senso di marcia (F1)
E fin qui tutto nella norma, utilizzando i fili bianco, giallo, marrone e verde del decoder
Ora vorrei azionare il faro superiore indipendentemente dalla altre luci, ma per fare ciò mi serve un decoder con altre due funzioni in aggiunta alle precedenti, con i relativi fili o piazzole di saldatura su decoder stesso.
Sbirciando sul sito di Portigliatti non sono riuscito a capire se esiste un decoder con le funzioni che mi servono.
Qualcuno può darmi qualche indicazione?

Grazie

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Decoder con funzioni supplementari

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao forse con un esu 4.o ce la dovrest fare perche sulle tigri horby che di serie hanno le luci come vuoi fare consigliano proprio un esu e danno addirittura la impostazioni per le cv in modo che le luci bianche secondo il senzo di marcia la rosse con due tasti funzioni e i terzi fari con altri due tasti funzioni totale 6 funzioni

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder con funzioni supplementari

#3 Messaggio da peppardo »

le funzioni supplementari del lokpilot 4.0 sono funzioni logiche, che da sole non possono pilotare nessun accessorio....bisogna collegarle ad un transistor per aumentare la tensione che andranno ad erogare.....
Fabio non ho capito bene se hai bisogno di un decoder a 6 funzioni oppure vuoi mantenere lo Zimo ed aggiungere un'altro decoder?
se è la seconda, ti basta un decoder funzioni con 2 uscite funzioni..........

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Decoder con funzioni supplementari

#4 Messaggio da Fabio1962 »

peppardo ha scritto: Fabio non ho capito bene se hai bisogno di un decoder a 6 funzioni oppure vuoi mantenere lo Zimo ed aggiungere un'altro decoder?
se è la seconda, ti basta un decoder funzioni con 2 uscite funzioni..........
Vorrei poter usare i decoder Zimo per svariate ragioni: ho imparato a programmare varie funzioni quali il blocco LENZ ABC, inoltre funzionano benissimo con rocrail e il Booster zDCC (cosa che non si può dire di altri decoder), quindi prima di spendere dei soldi in decoder che non conosco e che forse mi creano problemi preferirei continuare a "giocare in casa", per così dire. In effetti le 6 funzioni dichiarate dell' MX630 mi basterebbero; il problema è che non mi è ben chiaro se fra queste 6 funzioni è compresa l'uscita del motore. A parte i fili rosso/nero per la presa di corrente, e grigio/arancio per l'uscita del motore, sono presenti il bianco/giallo per le luci, il marrone/verde per altre funzioni e il blu, positivo comune, per un totale di 4 funzioni. Dove sono le altre due? :?: :?: :?:

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder con funzioni supplementari

#5 Messaggio da peppardo »

le altre 2 funzioni dell'MX630 sono 2 piazzole a saldare, ma sempre uscite logiche, per cui da cablare con transistor......

lugbog
TrenoDigitale
Messaggi: 99
Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2007, 17:17

Re: Decoder con funzioni supplementari

#6 Messaggio da lugbog »

la quinta e sesta funzione AX3 AX4,sono uscite logiche come descritto da peppardo.Le piazzole sono le ultime 2 a dx in basso " f03-f04",tassativo l'uso di transistor con relativa resistenza di base.
lugbog

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Decoder con funzioni supplementari

#7 Messaggio da Fabio1962 »

Ma altri modelli tipo MX631 o MX632 non hanno funzioni supplementari che non necessitino di altri componenti? Sulle specifiche dell'MX632 sono indicate 8 funzioni, ma non è specificato quali sono logiche

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

Re: Decoder con funzioni supplementari

#8 Messaggio da kkStB_310 »

se te la cavi un pochino con il saldatore e mastichi un po' di elettronica (ma anche no, se cerchi degli schemi già  fatti... ;-)) puoi cavartela con le 4 funzioni standard usando dei transistor per pilotare le luci ulteriori (rosse, terzo faro, cabine...) a coppie con un'unica funzione in aggiunta a quella standard delle luci anteriori, se ne è già  parlato da qualche parte.
Ad esempio, ammesso di assegnare le luci rosse al filo verde...
filo verde AND filo bianco = luci rosse posteriori
filo verde AND filo giallo = luci rosse anteriori
... e il terzo faro al filo marrone/viola...
filo marrone/viola AND filo bianco = terzo faro anteriore
filo marrone/viola AND filo giallo = terzo faro posteriore
... che è piຠo meno quello che fanno i produttori nelle locomotive predisposte.
In questo modo devi accettare il compromesso di poter accendere le luci secondarie solo se sono accese quelle di testa, compromesso che per il terzo faro è solamente un vantaggio ma per le luci rosse magari no...
Carmelo Ferrante

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Decoder con funzioni supplementari

#9 Messaggio da Fabio1962 »

Grazie a tutti per le risposte, ma nel frattempo ho scoperto che nei decoder Zimo MX630 sono presenti due piazzole amplificate (guardando il decoder dal lato fili con la zona delle piazzole sulla destra, sono le ultime due in basso non cablate, di fronte ai fili verde e marrone e sotto al filo giallo).
Saldandovi sopra due pezzi di filo ho ottenuto le uscite che mi servivano per il terzo faro, nei due sensi di marcia.
La situazione è dunque la seguente:
Giallo = Luce bianca in un senso
Bianco = Luce bianca nell'altro senso
Verde e Marrone = Luci rosse indipendenti dalle bianche (le locomotive agganciate ai vagoni non hanno luci rosse posteriori accese, se non sbaglio) ma che si accendono sempre secondo il senso di marcia
I due fili saldati alle piazzole di cui sopra (bianchi, nel mio caso) = Terzo faro indipendente sia dalle altre luci che dalla direzione direzione di marcia (azionabile tramite F3 e F4.
Spero che queste indicazioni possano tornare utili a quanti volessero dotare le proprie macchine di funzioni supplementari

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Decoder con funzioni supplementari

#10 Messaggio da Fabio1962 »

Schema visivo dei cablaggi e delle piazzole del decoder Zimo MX 630


piazzola / piazzola
filo blu (comune luci) / piazzola
filo arancio (motore 1) / filo bianco (>luce bianca>)
filo grigio (motore 2) / piazzola
filo rosso (rotaia 1) / piazzola
filo nero (rotaia 2) / filo giallo (<luce bianca<)
filo verde (F01)/ piazzola 1 (F03)
filo marrone (F02) / piazzola 2 (F04)

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder con funzioni supplementari

#11 Messaggio da peppardo »

alla fine comunque hai 4 funzioni............
ma questa è la configurazione standard dell'mx630.....

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Decoder con funzioni supplementari

#12 Messaggio da Fabio1962 »

No, le funzioni sono 6: F0 per le luci bianche in un senso o nell' altro (fili bianco e giallo), F1 e F2 per la luci rosse impostabili in modo che si accendano alternativamente a quelle bianche secondo il senso di marcia agendo sulla CV apposita ( in questo modo le luci rosse si accendono indipendentemente da quelle bianche (con F1) fili verde e marrone, e poi le due uscite non cablate ma amplificate per i due terzi fari (F3 e F4) ossia le funzioni sono 4 ma le uscite 6, in quanto alcune funzioni in realtà  agiscino su due uscite contemporaneamente

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Decoder con funzioni supplementari

#13 Messaggio da peppardo »

le funzioni sono 4 (bianco, giallo, verde e marrone) ma usi 6 uscite....

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

Re: Decoder con funzioni supplementari

#14 Messaggio da kkStB_310 »

Questa me la devi spiegare!!! :shock:
peppardo ha scritto:le funzioni sono 4 (bianco, giallo, verde e marrone) ma usi 6 uscite....
Carmelo Ferrante

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Decoder con funzioni supplementari

#15 Messaggio da gimar »

:?: :doh: A sto punto: F0, F1,F2,F3,F4 = 5 FUNZIONI?
Non ci sto capendo più un tubo.

Rispondi