frenata costante

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

frenata costante

#1 Messaggio da peppardo »

ciao ragazzi.
volevo sottoporvi questa questione, in particolare agli utilizzatori dei decoder esu:
nel manuale agendo sulla cv254, esu afferma di poter effettuare la regolazione della durata o meglio la misura della lunghezza della frenata, di un treno che entra in una sezione di frenatura.....
in poche parole, si dovrebbe poter regolare la frenata in modo che il treno, qualsiasi velocità  abbia, si fermi sempre nello stesso punto.
se la cv254 è settata a 0, il treno si comporta in base a quanto impostato nella cv4, se invece la cv254 viene settata con valori da 1 a 64, il treno dovrebbe rispondere diversamente in base al valore impostato......
io ho provato e non ho notato nessuna differenza.
avete qualche consiglio da dare?
attendo vostre.
ciao

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: frenata costante

#2 Messaggio da gimar »

A quale decoder ti riferisci? V4.0?
entra in una sezione di frenatura.
cosa intendi per sezione di frenatura? Un tratto di binario sezionato e basta o collegato a un generatore di frenata o a DC?
Mi sorge un dubbio: magari quella funzione di 'fermata' è legata ad un qualche decoder generatore di frenata ESU?
Questa funzione mi farebbe comodo per far fermare proprio in un punto un treno. Approfondiamo.
Ciao

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: frenata costante

#3 Messaggio da gimar »

Ho letto il manuale V3. Al paragrafo 10.6 parla della CV 254. Però al paragrafo 10.5 alla fine dice "dipende dal tipo di sistema digitale che usate, vi sono varie opzioni come influenzare il decoder per fermare il treno".
Poi par. 10.5.1 DC Brake Mode; 10.5.2 Marklin Brake Mode;10.5.3 Selectrix Diode Brake Sector. E poi al 10.6 si parla del sistema di frenatura con stop controllato.
Mi viene il dubbio che sta CV 254 possa funzionare solo con i due sistemi Marklin e Selectrix, ma spero di avere capito male.
Ciao.
Ultima modifica di gimar il sabato 27 aprile 2013, 10:37, modificato 1 volta in totale.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: frenata costante

#4 Messaggio da peppardo »

ciao Gimar,
il decoder è il 3.0
hai capito bene......difatti io uso un booster per la frenatura, che quindi è in digitale a tutti gli effetti e tutte ste cv non servono a niente....
ciao e grazie.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: frenata costante

#5 Messaggio da christian corradi »

Scusate, leggo solo ora il post e spero di non rispondere a vanvera.
Se non erro ESU implementa il sistema ABC come Lenz di frenatura costante.
Io ho esperienza con i Lenz e pertanto spiego qunato sperimetato da me:
Bisogna creare una tratta di arresto alimentata in modo non simmetrico; questo si ottiene alimentando una rotaia (della tratta di frenata) tramite 5 diodi (4 in serie, ed uno in antiparallelo ai precedenti)
Immagine
In questo caso il treno che entra nella tratta e trova la rotaia di destra (rispetto al senso di marcia) così alimentata, frenerà  con la lunghezza impostata nella CV 254, indipendentemente dalla velocità  iniziale d'ingresso nella tratta.
Inoltre, se un treno proviene dalla direzione opposta, trova la rotaia di sinistra (rispetto al senso di marcia) alimentata attraverso i diodi, e pertanto continuerà  il suo moto in modo costante.

Chidendo l'interruttore che baipassa i diodi il treno potrà  ripartire.

Inoltre, se uno attiva la "velocità  di manovra" si può ripartire anche con interruttore aperto.

Se volete altre spiegazioni sono a vostra disposizione.
Quanto detto sono sicuro valga per Lenz (dai Silver in su), nessuna certezza per Esu.

Christian

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: frenata costante

#6 Messaggio da peppardo »

grazie per la tua spiegazione, molto ben descritta.....
l'ABC ha un solo difetto: la frenatura avviene solo in un senso.....in digitale hai la frenatura in ambo i sensi.........
inoltre c'è da verificare che nel momento in cui la loco entra nella sezione di fren, non ci sia un calo dell'intensità  delle luci, dovuto all'abbattimento di qualche volt da parte dei diodi in serie.....
verificato questo, il sistema ABC è abbastanza elementare e alla portata di tutti.
ciao

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: frenata costante

#7 Messaggio da christian corradi »

l'ABC ha un solo difetto: la frenatura avviene solo in un senso
A me sembrava un pregio, perchè se ho un segnale rosso in un senso mi devo fermare ma se lo trovo di spalle non mi fermo.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: frenata costante

#8 Messaggio da tfsm »

La frenatura avviene solo in un senso sui Lenz; sugli Zimo è tutto programmabile :)
Direi che come unico difetto rimane un leggerissimo calo della luminosità  ma bisogna proprio farci caso.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: frenata costante

#9 Messaggio da gimar »

Per curiosità : se nel verso opposto sull'altra rotaia replico il circuito e comando i due circuiti ABC con un deviatore, quindi frenata nel senso orario oppure antiorario, può funzionare?
Ciao.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: frenata costante

#10 Messaggio da christian corradi »

se nel verso opposto sull'altra rotaia replico il circuito e comando i due circuiti ABC con un deviatore, quindi frenata nel senso orario oppure antiorario, può funzionare?
Direi proprio di si!
sugli Zimo è tutto programmabile
Non li conosco; cosa è bello sui lenz, ma magari anche gli Zimo lo fanno, col sistema ABC puoi realizzare un treno navetta che fa sponda tra 2 stazioni, in automatico, con 10 diodi (50 cent di componenti):

pensa una linea punto a punto;
metti nella staz di sinistra il circuito di diodi sulla rotaia destra del treno che entra;
tramite CV setti treno navetta;
tramite CV setti tempo di attesa in staz;
dopo l'attesa il treno riparte in direz. opposta (e quindi ha circuito su rotaia sinistra);
il treno arriva nella staz. di destra dove trova un identico circuito sulla rotaia di destra;
......viceversa.

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: frenata costante

#11 Messaggio da dino75 »

peppardo ha scritto:grazie per la tua spiegazione, molto ben descritta.....
l'ABC ha un solo difetto: la frenatura avviene solo in un senso.....in digitale hai la frenatura in ambo i sensi.........
inoltre c'è da verificare che nel momento in cui la loco entra nella sezione di fren, non ci sia un calo dell'intensità  delle luci, dovuto all'abbattimento di qualche volt da parte dei diodi in serie.....
verificato questo, il sistema ABC è abbastanza elementare e alla portata di tutti.
ciao
Ciao io che utilizzo questo sistema di frenata nella mia stazione nascosta e solo su decoder Esu V4, vi posso dire che funziona in tutti i sensi di marcia e lo decidi tu su quale senso deve intervenite..Non c'è bisogno di mettere due circuiti uno per lato di binario, basta solo un circuito.. Ed intervenendo sul CV 254 del decoder decidi quanto lunga deve essere la distanza di frenata.Pensa la mia distanza è di 90cm....
Inoltre non ci sono abbassamenti di intensità  luminosa, effetto che ho notato se si utilizza la frenata con sistema Ingresso in tratta DC..

saluti.

glifo
TrenoDigitale
Messaggi: 76
Iscritto il: lunedì 8 dicembre 2008, 2:56

Re: frenata costante

#12 Messaggio da glifo »

"dopo l'attesa il treno riparte in direzione opposta"

Molto interessante
Come fa a ripartire in direzione opposta?
Chi la da l'inversione sempre tramite settaggio Cv?
Saluti Glifo
Ultima modifica di glifo il mercoledì 29 maggio 2013, 12:00, modificato 1 volta in totale.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: frenata costante

#13 Messaggio da peppardo »

dino75 ha scritto:
Ciao io che utilizzo questo sistema di frenata nella mia stazione nascosta.....
saluti.
non essendo interessato a questo sistema di frenatura, non mi ero letto la sezione relativa del manuale del 4.0: in effetti si può settare il dec (cv27=3) per frenare in ambo i sensi........
mi spieghi a che serve la frenata nella stazione nascosta? e come sai che il treno occupa un determinato binario?

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: frenata costante

#14 Messaggio da christian corradi »

Come fa a ripartire in direzione opposta?
Chi la da l'inversione sempre tramite settaggio Cv?
Se mi ricordo bene si!
Inoltre puoi anche fare effettuare delle fermate intermedie:
inverte il senso di marcia dopo n fermate (ma non ho mai approfondito)
mi spieghi a che serve la frenata nella stazione nascosta?
Rispondo per l'utilità  che vedo io, non essendo l'autore del precedente post:
a parte la frenatura dolce (che nella nascosta può anche servire poco),
è comodo che puoi ripartire solo attivando la funzione "manovra" sulla loco, senza necessità  di deviatori che portino al binario interessato il segnale di frenata o quello normale!

Christian

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: frenata costante

#15 Messaggio da dino75 »

peppardo ha scritto:
dino75 ha scritto:
Ciao io che utilizzo questo sistema di frenata nella mia stazione nascosta.....
saluti.
non essendo interessato a questo sistema di frenatura, non mi ero letto la sezione relativa del manuale del 4.0: in effetti si può settare il dec (cv27=3) per frenare in ambo i sensi........
mi spieghi a che serve la frenata nella stazione nascosta? e come sai che il treno occupa un determinato binario?
Questo tipo di sistema , penso, lo hai già  visto sull'altro forum ( stazione nascosta di Roy67), sistema che io ho copiato. Il treno nella stazione nascosta è gestito elettromeccanicamente, cioè con un sinottico dove gli vado a dire in che binario deve andare e se si deve fermare. La gestione per la presenza del convoglio è data da rilevatore di assorbimento (autocostruiti) e la gestione per effettuare il rallentamento da reed.
Scusami, dato che sono un novello, volevo chiedere a te invece come fai a fermare il convoglio nella stazione nascosta ( a parte se hai un controllo con pC, ecc) ?? Fai fermare di colpo la loco???
Proprio perchè sono novellino, dopo un'anno documentandomi sui sistemi digitali, mi sono accorto di aver fatto un sistema che non mi serve, infatti l'altro lato della stazione nascosta è gestita dalla retroazione loconet+ PC.....
La frenatura dolce, anche se non si vede perchè è nella stazione nascosta lo voluta realizzare lo stesso... a me piace così e a nessuno vieta di fare diversamente...
Per quanto riguarda l'inversione di marcia, se hai programmato il decoder per effettuare il rallentamento su un solo senso di marcia, basta girare la manopola ed invertire la marcia. La loco ripartirà  con come è programmata l'accelerazione.
Allo stesso modo bypassando il sistema asimmetrico che genera la frenata ( sul sinottico con un interruttore a leva che funge da attivazione e disattivazione), la loco riparte nella direzione sempre con lo stesso valore di accelerazione.
Ciao.
( Giuseppe non ammazzarmi così....)

Rispondi