Acquisto in blocco di decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Acquisto in blocco di decoder

#1 Messaggio da Superciufolo »

Buon giorno a tutti, pensavo di effettuare un acquisto consistente di decoder e mi ero orientato finora sugli Uhlenbrock a 8 poli 76320...Però non ho le idee chiarissime e ad esempio ho visto su un sito online italiano i digitrax a 18 euro...A me piacerebbe un prototipo di decoder plug § play e ho sentito che è meglio evitare gli hornby...Voi che m consigliereste? Conoscete un buon negozio o buoni links italiani?

Fabio1962
TrenoDigitale
Messaggi: 67
Iscritto il: mercoledì 23 novembre 2011, 13:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PC + Rocrail + 3 Booster zDCC

Re: Acquisto in blocco di decoder

#2 Messaggio da Fabio1962 »

Prova questo
http://www.sbs4dcc.com/home.html
àˆ un sito americano e quindi bisogna prevedere una certa quota di spese di spedizione. I prezzi, tuttavia, sono molto convenienti e se devi effettuare un ordine consistente puoi ammortizzare i costi. Io ho effettuato diversi ordini e mi sono trovato benissimo. Anche i tempi di spedizione non sono biblici, nell'ordine delle due/tre settimane. Pagamenti possibili con paypal

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Acquisto in blocco di decoder

#3 Messaggio da tfsm »

Prova pure questo (è tedesco ma ha anche il sito inglese):

www.lokshop.de

Già  comprato due volte da loro (gruppi di decoder Lenz e Esu, hanno anche gli Uhlenbrock), direi servizio perfetto, buoni prezzi.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Acquisto in blocco di decoder

#4 Messaggio da Superciufolo »

Molto gentili per le risposte...Ho ricevuto inoltre una gentile offerta di decoder Tams LGD32:ne conoscete le qualità , me li consigliereste?

faso
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 10:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50000

Re: Acquisto in blocco di decoder

#5 Messaggio da faso »

Non stare a pensarci su troppo, o Esu o Lenz, assistenza impeccabile :D

Ciao

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Acquisto in blocco di decoder

#6 Messaggio da Superciufolo »

Anche per i tams mi si promette una buona assistenza...Vorrei sapere piuttosto, magari anche in privato, vostre esperienze con vari decoder...Buona domenica

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Acquisto in blocco di decoder

#7 Messaggio da golfredo castelletto »

Io ho un vissman che praticamente è come il tams .... leggiti questi post .... poi vedi tu.

http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7541

Per funzionare funziona ma credo che esu o lenz spendi di più ma vai sul sicuro ...
Mandi.

faso
PlasticoDigitale
Messaggi: 187
Iscritto il: giovedì 20 gennaio 2005, 10:38
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50000

Re: Acquisto in blocco di decoder

#8 Messaggio da faso »

Superciufolo ha scritto:Anche per i tams mi si promette una buona assistenza...Vorrei sapere piuttosto, magari anche in privato, vostre esperienze con vari decoder...Buona domenica
Ti dico solo questo: se bruci per colpa tua un decoder Lenz o Esu, lo spedisci alla casa madre e nel giro di un paio di settimane ti arriva a casa un decoder nuovo completamente gratis :D :D :D
Mi è anche successo che ho inviato un decoder Esu V3 oramai senza garanzia, me ne hanno inviato un altro ma il V4 scusandosi che il V3 non era più in produzione senza pagare nulla ovviamente :shock: :shock: :shock:
Ciao

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Acquisto in blocco di decoder

#9 Messaggio da guido amadini »

Quello che scrivete su ESU e Lenz è vero ... personalmente allora preferirei di gran lung gli zimo MX632, però è anche vero che questi decoder di gran marca costano il doppio di un TAMS o altri.

Io ho acquistato dei Tams da poco e li ho testati e mi sembrano buoni. LE istruzioni, per alcune parti della programmazione, non sono facilissime da capire (ma nemmeno quelle delle ZIMO). M;i riferisco al function mapping, che presuppone di conoscere i presupposti NMRA (che si trovano tranquillamente in rete).

Se ti interessa la possibilità  della semplice frenatura al semaforo tramite decoder (sistema ABC Lenz), allora il campo si restringe notevolmente: Lenz, Umelec, Zimo, ultimi ESU (vers. 4.0), forse CT e AMW.

Un altro aspetto importante (per me) è la possibilità  del volano elettrico tramite condensatori, previsto dal costruttore o "crackato" ... i TAMS ce l'hanno (per la frenatura supportano la frenata maerklin, come lgi Uhlenbrock)

I TAMS hanno anche l'interfaccia SUSI (non tutti: parlo del LD G 33) che è interessante per sonosrizzare la loco tramite i piccolissimi ed eccellenti moduli Dietz-Uhlenbrock.

Invece di fare subito un acquistio consistente, prendine un paio e provali ...

La persona che ti ha offerto i TAMS è una persona molto seria e da' assistenza. Io avevo comprato per errore un LD W 33 (buono solo per il sistema MAerklin) e lui me lo ha sostituito gratuitamente con quello giusto, nonostante avessi accorciato i fili di collegamento.

I decoder ESU offrono molte possibllità  di programmazione in più, ma è un po' come il cervello umano: alla fine ne usiamo il 2%

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Acquisto in blocco di decoder

#10 Messaggio da Superciufolo »

Continuo purtroppo ad avere idee poco chiare perchè cmq è da poco che ho approcciato il digitale.
Per ora ho la multizentrale roco e ho poco tempo per studiarla; ciò che m interessava era acquistare decoder e poterli installare autonomamente- evitando di dover spendere per l'installazione 5 E- con l'aiuto della centrale che legge le cv spendendo meno possibile e visto che assolutamente sono un neofita, speravo di avere un "paracadute" nel caso di corti circuiti e di quant'altro bruciasse il decoder che, poco o tanto, costa.
Ho fatto un confronto tra vari negozi online e ho visto che le versioni base di esu(52620) s aggirano sui 24 E e il lenz 10231,1 sui 22, contro Tams il cui LDG 32 sta sui 18.Però a quel che capisco con esu e lenz avrei qualche garanzia in più...
Come suddetto, continuo ad avere idee poco chiare anche se meno confuse rispetto al messaggio di testa, grazie a voi.

Thund75
PlasticoDigitale
Messaggi: 149
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2009, 6:14
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multizentrale. Rocomotion. Multimaus e Pro. Routecontrol.
Località: Brescia
Contatta:

Re: Acquisto in blocco di decoder

#11 Messaggio da Thund75 »

Mi permetto di dire la mia, ma prendila solo come una mia esperienza. Io ho digitalizzato inizialmente il mio parco rotabili con gli ESU, V3 e loksound V3.5. Qualche Lenz e dopo delle brutte esperienze con gli hornby mai più presi, sono passato definitivamente solo ad ESU e con i V4 personalmente ho trovato quello di cui avevo bisogno.
Anch'io ho la multizentrale, e benchè si possa programmare i decoder su binario di programmazione ho deciso di acquistare il Lokprogrammer della ESU e mai spesa è stata la migliore! Con un banco di prova collegato al Lokprogrammer, dal software che spesso viene aggiornato da ESU con sempre più completi e performanti firmware, riesco a programmare i decoder con davvero molta semplicità  e posso settare tutti i parametri grazie a funzioni guidate e menu, se non addirittura settare parametri già  definiti per certi modelli.
Io ho una 20° di macchine digitalizzate con ESU da + di 3 anni ormai e l'unico decoder che ho bruciato, purtroppo è stata colpa di una presa NEM saldata da schifo su un modello, quindi sarà  andata bene a me, ma per ora per scelta e soddisfatto andrò avanti con ESU ;)
In oltre se ti piace e ti interessa la cosa, tramite il lokprogrammer si possono caricare e modificare i suoni dei decoder Loksound, ma qui mi fermo perchè non ho ancora avuto tempo di lavorarci sopra.
Quindi vero che ho spesso qualche euro in più, per il programmatore e per i decoder, ma la comodità , l'affidabilità  e qualità  poi si apprezzano....
Visitate Il mio canale Youtube
HO, FS,EP: IV-V-VI, DCC

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Acquisto in blocco di decoder

#12 Messaggio da Fanky »

E aggiungo anche la mia...
Per i decoder, così come ho più volte scritto in merito anche alla scelta della centrale o di altri aggeggi "tecnologici", non esiste il "migliore" in senso assoluto ma quello che più si addice alle proprie necessità . Caratteristiche tecniche, prezzo, prestazioni, programmabilità  sono tutte variabili che possono far pendere l'ago della bilancia per un modello piuttosto che per un'altro. Ovviamente standardizzare e utilizzare lo stesso tipo di decoder per tutte le loco può essere un vantaggio in termini di razionalizzazione e di conoscenza nell'uso del prodotto, ma si tratta di una scelta che ha, come tutte le scelte, dei pro e dei contro.
Come ti è stato consigliato qualche post prima, forse ti conviene prenderne qualcuno diverso, provarli e poi giudicare tu stesso in base ai risultati che otterrai. Molto poi dipende da quanto sei avvezzo alla tecnologia, quanto sei abile con il saldatore o quanto ti interessa approfondire l'argomento "digitale". Se cerchi il "plug&play" probabilmente di tutte le funzioni che i decoder più avanzati possono fare non ti fregra nulla.
Per la programmabilità  dei decoder esistono software (tipo JMRI, RocRail, tanto per fare un esempio) che consentono di programmare in modo piuttosto semplice qualunque tipo di decoder tramite PC collegato alla centrale, cosa che puoi fare anche con la tua multizentrale Roco visto che è dotata di presa USB.
Ovviamente poi molti produttori hanno creato specifici software per i loro prodotti, ma il risultato è poi lo stesso, ovvero cambiare dei valori di CV nei decoder.

Spero di non averti creato ulteriori dubbi :D
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Acquisto in blocco di decoder

#13 Messaggio da Superciufolo »

Mi piacerebbe esser avvezzo alla tecnologia ma nella vita faccio tutt'altro e di elettricità  ed elettronica non ne so un tubo e non me la sento di certo di mettere mano al saldatore per fare collegamenti che non conosco...
M interessa molto l'argomento digitale ma penso che siate troppo "avanti" e dopo una breve lettura e la presentazione di un "semplicissimo"(per voi) circuito elettronico, io sono knock out...Non è neanche verissimo che non me ne freghi di che cosa siano in grado di fare i decoder più avanzati, anche se non sono informato a tal riguardo e per me già  spegnere od accendere una luce in più è già  più che qualcosa.
C penserò ancora sue ringrazio tutti per l'aiuto

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: Acquisto in blocco di decoder

#14 Messaggio da guido amadini »

Non occorre saperne di elettronica per montare un decoder (anche se poi qualcosa si impara): basta leggere le istruzioni. Non occorre nemmeno saldare, se usi decoder con presa (e la loco ha la sua) , o per lo meno con i fili già  saldati alla scheda.

Direi che, volendo restare terra-terra un TAMS LD G 32, già  dotato di fili e spinotto (da tagliare via se la loco non ha la presa) vada benissimo. Se invece opti per ESU o Lenz, sempre con fili, vai sui più semplici e li usi nella maniera più immediata, programmando solo le CV essenziali.

Il Kuehn T125 è anche un buon decoder e del manuale c'è un'ottima traduzione in italiano ... ottima perchè l'ho fatta io :)

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Acquisto in blocco di decoder

#15 Messaggio da Superciufolo »

Il problema s pone non tanto quando desidero digitalizzare una loco, quando piuttosto desidero digitalizzarla rendendo indipendenti le luci su un E636 Roco, su una 402 a (acme) o b ed allora lì m c vuole il saldatore od altre conoscenze che per ora non ho e che temo di non riuscire a recuperare facilmente.
Sto arrivando persino all'estrema soluzione di tagliare i fili dell'alimentazione dei vari fanali oppure di togliere le lampadine sugli E636 per evitare di illuminare la coda del convoglio in spinta...Cmq ora ho molte più idee e penso che prima o poi m muoverò nell'acquisto che probably non sarà  più in blocco ma attento ad andare incontro alle varie necessità  che avrò(accendere-spegnere luci etc)

Rispondi