Toccare un decoder può rovinarlo?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
miura
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 22:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ROMA

Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#1 Messaggio da miura »

E' la seconda volta che ho lo stesso problema con un decoder Lenz silver a 21 poli.
L'ho montato e mi fa andare le macchine solo in un verso, quale che sia la macchina su cui lo monto. Le luci si accendono e si alternano normalmente ma il motore si vede girare ben da un verso e dall'altra invece sembra provarci ma non ci riesce. Può essere che semplicemente toccandolo l'ho rovinato?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#2 Messaggio da Fanky »

Tutte le apparecchiature elettroniche sono potenzialmente sensibili ai problemi di scariche elettrostatiche che a volte possono generarsi nel maneggiare l'oggetto.
E' praticamente l'effetto per cui a volte si "prende la scossa" toccando qualcosa.
Ritengo però abbastanza improbabile, anche se non impossibile, che il semplice tocco possa danneggiare in tal modo un decoder.
Hai provato a fare un reset del decoder? Il decoder in precedenza funzionava o ha fatto il difetto da subito?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

miura
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 22:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ROMA

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#3 Messaggio da miura »

Si ho provato a fare il reset ma non è servito a nulla. Mi sembra che inizialmente funzionasse nei due versi ma non ne sono sicuro. Poi lo volevo mettere su un'altra macchina e l'ho tolto per rimontarlo sull'altra e non funzionava.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#4 Messaggio da Fanky »

Se hai qualche amico/conoscente a portata di mano che possa provarlo su una sua loco e con una centrale diversa, giusto per eliminare ogni dubbio su fattori "ambientali", sarebbe l'ideale.
Altrimenti, se l'hai comprato in negozio prova a riportarlo li.
A proposito, ma che centrale hai?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

miura
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2008, 22:00
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: ROMA

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#5 Messaggio da miura »

ROCO moultimouse

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#6 Messaggio da Fanky »

Con quella centrale non hai molto da fare. Hai verificato che gli step di velocità  corrispondano a quelli del decoder?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#7 Messaggio da peppardo »

e allora dovremmo maneggiarli con i guanti (che a loro volta possono creare cariche elettrostatiche!)..........
non credo proprio che si rovinino toccandoli.......

kkStB_310
PlasticoDigitale
Messaggi: 276
Iscritto il: domenica 30 dicembre 2007, 12:59
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco MultiMaus

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#8 Messaggio da kkStB_310 »

No, con i guanti no! ma se indossi un braccialetto fatto con un cavo di rame collegato ad una messa a terra (il foro centrale delle prese domestiche se l'impianto è a norma, ma va bene anche una parte in metallo scoperto di un termosifone) hai la certezza assoluta di non generare cariche elettrostatiche... da evitare scarpe con suole di gomma e abbigliamento sintetico... ;-)
Carmelo Ferrante

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#9 Messaggio da tfsm »

kkStB_310 ha scritto:No, con i guanti no! ma se indossi un braccialetto fatto con un cavo di rame collegato ad una messa a terra (il foro centrale delle prese domestiche se l'impianto è a norma, ma va bene anche una parte in metallo scoperto di un termosifone) hai la certezza assoluta di non generare cariche elettrostatiche... da evitare scarpe con suole di gomma e abbigliamento sintetico... ;-)
Molto importante usare il foro centrale delle prese e non quelli adiacenti... :D

Poi avrei comunque da ridire, scherzi a parte, non mi sembra un buon suggerimento: se un elettrodomestico dovesse scaricare sulla terra lo sentiresti bene!

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#10 Messaggio da giorgio_italy »

kkStB_310 ha scritto:No, con i guanti no! ma se indossi un braccialetto fatto con un cavo di rame collegato ad una messa a terra (il foro centrale delle prese domestiche se l'impianto è a norma, ma va bene anche una parte in metallo scoperto di un termosifone) hai la certezza assoluta di non generare cariche elettrostatiche... da evitare scarpe con suole di gomma e abbigliamento sintetico... ;-)
Il braciale antistatico si collega normalmente al tappetino (conduttivo) su cui si lavora. Il tutto si può collegare all'impianto di terra dell'edificio, ma TRAMITE UNA RESISTENZA DA 1 MEGAOHM. I bracciali antistatici disponibili in commercio contengono già  detta resistenza. Mi sembra comunque una precauzione eccessiva per installare un decoder, a meno che l'installatore sia particolarmente "elettrizzato" :-)

Giorgio

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#11 Messaggio da Fanky »

giorgio_italy ha scritto: Mi sembra comunque una precauzione eccessiva per installare un decoder, a meno che l'installatore sia particolarmente "elettrizzato" :-)
Concordo...
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#12 Messaggio da giorgio_italy »

Fanky ha scritto:
giorgio_italy ha scritto: Mi sembra comunque una precauzione eccessiva per installare un decoder, a meno che l'installatore sia particolarmente "elettrizzato" :-)
Concordo...
L'importante è, comunque, non improvvisare bracciali fatti in casa ed attaccati alle prese di corrente. I decoder si sostituiscono, la vita no!

Giorgio

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#13 Messaggio da alpiliguri »

tfsm ha scritto: Poi avrei comunque da ridire, scherzi a parte, non mi sembra un buon suggerimento: se un elettrodomestico dovesse scaricare sulla terra lo sentiresti bene!
Non proprio, se c'è un interruttore differenziale (obbligatorio!) questo scatterebbe istantaneamente al momento del guasto dell'elettrodomestico. Se anche non ci fosse nell'ipotesi di una terra fatta bene non dovresti sentire nulla perché la R verso la terra è generalmente inferiore a quella che puoi offrire tu verso il pavimento, ma visto che su questi valori non si possono avere certezze (e variano nel tempo) meglio non provare!
In ogni caso oggi avere un impianto senza differenziale è un comportamento suicida, costano poche decine di euro.

Per le scariche elettrostatiche in mancanza di braccialetti è sufficiente toccare più volte il case di un PC (anche spento, purché collegato alla presa) per scaricasi e lavorare tranquilli.

Ciao, alpiliguri.

experimentator
PlasticoDigitale
Messaggi: 259
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 12:21
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Località: Trieste

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#14 Messaggio da experimentator »

Io il lenz standard l'ho addirittura maltrattato (maneggiato in un modo poco meno che selvaggio :oops: ), eppure funziona sempre. E uno non è finito in una locomotiva, ma alimenta i binari tramite un polyswitch, o "fusibile autoripristinante".
Paulus Tergestinus Experimentator

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Toccare un decoder puಠrovinarlo?

#15 Messaggio da peppardo »

experimentator ha scritto:Io il lenz standard l'ho addirittura maltrattato (maneggiato in un modo poco meno che selvaggio :oops: ), eppure funziona sempre. E uno non è finito in una locomotiva, ma alimenta i binari tramite un polyswitch, o "fusibile autoripristinante".
dove hai preso il polyswitch?

Rispondi