ho deciso faccio un plastico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

ho deciso faccio un plastico

#1 Messaggio da roby68s »

Buongiorno a tutta la comunità .
Visto che sono nuovo nuovo del forum mi presento. :oops:
Mi chiamo Roberto ho 44 anni e vivo a Melzo MIlano con la passione oltre alla mia famiglia anche per il giardinaggio che non penso che serva a molto in questo forum e da qualche mese anche per il modellismo ferroviario.
Dopo aver letto per 2 mesi questo forum e altri mi sono creato una certa confusione su come procedere per fare un plastico in HO.
In particolare che mi frega è l'elettronica , infatti la prima cosa che ho comprato è il roco multimuose pro, avrò fatto bene, non lo so e poi per automatizzare i percorsi con semafori scambi ecc buio totale :?
per i binari pensavo di utilizzare Peco la serie 100 che è abbastanza economica e sfruttare al massimo i binari flessibili.
per gli scambi non saprei, quali usare come dimensioni.
la mia idea era quella di creare un percorso che parte da una stazione di testa tipo stazione centrale milano, con rimessa frontale e poi un anello che porta ad una stazione secondaria con doppio binario e una seconda stazione con scalo merci con possibilità  di manovra per la formazione dei treni tipo inglenook.

l'idea è quella di avere un sistema automatizzato per i convogli passeggeri e manuale per i convogli merci, mi piacerebbe non solo guardarli a girare ma anche manovrarli.
lo spazio ho su concessione della moglie una stanza con tre lati da mt 3.50 x 3.50 x 3.50
tempo abbastanza di sera tardi, la notte, tutta la notte e non tutti i fine settimana.
voglia tanta e il desiderio di un bambino tutto e subito. :lol:
economicamente ......... una cosa alla volta. 8)
oltre ad avere un plastico mi piacerebbe che fosse anche abbastanza realistico, la mia difficoltà  attuale e quella che non so come progettare i binari nelle stazioni, non vorrei progettare delle tratte che poi risulterebbero assurde o non realistiche.
MI piacerebbe tanto per cominciare ad avere un vostro consiglio e qualche idea di tracciato, che poi lo progetto con scarm e vedo quello che esce.

Spero tanto di avere qualche consiglio, un saluto da Roby

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: ho deciso faccio un plastico

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Guarda, siamo nelle stesse condizioni. Tranne che io abito vicino a Pordenone e ho un anno in più.
In questo momento sto "sperimentando" il DCC prima di partire con la progettazione vera e propria del plastico (io ho meno spazio di te purtroppo!!!).
Io sono per il fai da te (voglio capire come funzionano le cose ... come i bambini) e quindi ho iniziato a sperimentare l'open source.
Qui
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=7462
e qui
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7541 da metà  in poi
puoi vedere cosa ho fatto.
Non sono pubblicate ancora le ultime novità  perchè ne ho tante e complesse (per me...). In questo momento sto realizzando un decoder open per accessori e ho progettato una piccola estensione per manovrare scambi con solenoidi.
Ho acquistato un multimaus in Germania (nel senso che ero per altri motivi a Norimberga .... che negozio!!!!!) a "pochi skei" e ora devo realizzare una centrale Xpressenet e relativo booster (Vedi sito di http://www.despx.it).
Come retroazione utilizzerò loconet con i kit di Buddace.
Secondo me dovresti intanto decidere se vuoi acquistare tutto pronto, quasi tutto pronto (ovvero solo i kit di montaggio) o farti tutto da solo (calcola che io ho anche acquistato il pickit3 per programmare i PIC dei decoder e della centrale, ecc. ecc. ecc ...).
Deciso questo, verifica quanti treni vuoi fare circolare, quanto grande sarà  il plastico e decidere se ti basta xpressnet + il PC (come ho fatto io) per manovre e comandare accessori, oppure vuoi subito partire alla grande e utillizzare solo loconet.
Ti avviso che avendo comperato il multimaus hai di fatto già  preso la prima strada, ma viste le dimensioni del tuo plastico secondo me va benissimo.
Se ti va restiamo in contatto .... la comunità  aiuta ad andare avanti (di sera, tardi, di notte ........).
Mandi.

sadebe
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 11 giugno 2010, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multiMAUS
Località: Belvedere Marittimo

Re: ho deciso faccio un plastico

#3 Messaggio da sadebe »

Ciao, prova a vedere qui: http://www.scalatt.it/bottega%20plastici.htm certamente ti dara qualche consiglio per il tracciato, ma anche per altro :)

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#4 Messaggio da roby68s »

Vi ringrazio per i suggerimenti.
incomincio a digitalizzare le loco che ho cosi faccio qualche esperimento.
ho visto su internet questa scheda per predisporre al digitale le loco.(despx.it)
Immagine
con doppie uscite e con la possibilità  di sezionarla per loco articolate.
Volevo sapere se è una cosa valida o no e se va bene per qualsiasi loco.
saluti roberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ho deciso faccio un plastico

#5 Messaggio da Buddace »

Che io sappia va bene su tutto...ti risponderà  despx...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ho deciso faccio un plastico

#6 Messaggio da Buddace »

Dimenticavo, come centrale digitale valuta la mia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: ho deciso faccio un plastico

#7 Messaggio da tfsm »

roby68s ha scritto:Vi ringrazio per i suggerimenti.
incomincio a digitalizzare le loco che ho cosi faccio qualche esperimento.
ho visto su internet questa scheda per predisporre al digitale le loco.(despx.it)
con doppie uscite e con la possibilità  di sezionarla per loco articolate.
Volevo sapere se è una cosa valida o no e se va bene per qualsiasi loco.
saluti roberto
Questa piccola pcb è una mano santa per digitalizzare in modo facile e veloce tutte le vecchie loco non predisposte.
Non c'è praticamente niente di elettronico, è solo una perfetta sistemazione della "logistica" elettrica per poter utilizzare un decoder con spina a 8 poli, senza dover saldare direttamente i fili del decoder.

Ciao

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#8 Messaggio da roby68s »

Infatti una dei motivi che compro quelle basette è perchè non sono molto bravo a saldare e preferisco saldare su un pezzo che costa poche euro che su un decoder da qualche decina di euro, e poi mi sembra un lavoro più ordinato.
ciao

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#9 Messaggio da roby68s »

Buddace ha scritto:Dimenticavo, come centrale digitale valuta la mia.

Sinceramente ero partito proprio da li, anche perchè avendo un parente che lavora nel settore circuiti stampati, mi era semplice fargli fare tutto e al prezzo di costo dei componenti.
Però, dopo mi sono perso ponendomi mille domande, e andando in confusione ho abbandonato l'idea per andare sul commerciale.
Anche se sinceramente visto i costi forse è meglio fare un passo indietro che uno troppo lungo e stoppare il progetto per motivi economici.

Rivalutando l'idea del tuo sistema digitale la centralina roco multimause pro, mi potrebbe servire in qualche modo?
prossimamente, :oops: se trovo il coraggio :oops: , posto il tracciato che sto progettando con scarm.

ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ho deciso faccio un plastico

#10 Messaggio da Buddace »

Ma la mia centrale è disponibile in kit..devi solo saldare.
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7403
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#11 Messaggio da roby68s »

il multimause pro, mi potrebbe servire in qualche modo?
ho è meglio fare tutto con il tuo sistema .

roby68s
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 9 aprile 2013, 18:18
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: roco multimause pro
Località: Melzo

Re: ho deciso faccio un plastico

#12 Messaggio da roby68s »

golfredo castelletto ha scritto:....Ho acquistato un multimaus in Germania (nel senso che ero per altri motivi a Norimberga .... che negozio!!!!!) a "pochi skei" e ora devo realizzare una centrale Xpressenet e relativo booster (Vedi sito di http://www.despx.it).
Come retroazione utilizzerò loconet con i kit di Buddace.....
quinti tu usi il protocollo xpressnet per comandare le loco e loconet per gestire il tracciato ? quindi sei obbligato ad usare il pc e un programma che gestisca entrambe le centrali e relativi protocolli.
Se è corretto quello che ho scritto perchè questa scelta ?
ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ho deciso faccio un plastico

#13 Messaggio da Buddace »

roby68s ha scritto:il multimause pro, mi potrebbe servire in qualche modo?.
No, il multimaus normale ancora lo riesci riusare sia come booster che come palmare (per il palmare serve un adattatore a parte)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: ho deciso faccio un plastico

#14 Messaggio da Buddace »

roby68s ha scritto:
golfredo castelletto ha scritto:....Ho acquistato un multimaus in Germania (nel senso che ero per altri motivi a Norimberga .... che negozio!!!!!) a "pochi skei" e ora devo realizzare una centrale Xpressenet e relativo booster (Vedi sito di http://www.despx.it).
Come retroazione utilizzerò loconet con i kit di Buddace.....
quinti tu usi il protocollo xpressnet per comandare le loco e loconet per gestire il tracciato ? quindi sei obbligato ad usare il pc e un programma che gestisca entrambe le centrali e relativi protocolli.
Se è corretto quello che ho scritto perchè questa scelta ?
ciao
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... iglio.html
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: ho deciso faccio un plastico

#15 Messaggio da golfredo castelletto »

Ho acquistato un multimaus in Germania (nel senso che ero per altri motivi a Norimberga .... che negozio!!!!!) a "pochi skei" e ora devo realizzare una centrale Xpressenet e relativo booster (Vedi sito di http://www.despx.it).
Come retroazione utilizzerò loconet con i kit di Buddace.
Scusate mi sono collegato solo ora .... Alla mia ti a risposto già  il mitico Buddace.
In effetti sono stato un po in bilico perché la centrale dell'admin stuzzica davvero. Dopo aver sperimentato con successo il PC come centrale digitale (vedi mio post precedente - grazie all'aiuto di Buddace) ho deciso di buttarmi ancora di più sulla sperimentazione e ho scelto di fare la centrale di DESPX perchè volevo sperimentare l'uso del multimaus (ho comperato solo quello senza l'amplificatore). Inoltre il booster, sempre di Despx, ha la potenza perfetta per il plastico che penso di realizzare. Fin tanto che vuoi manovrare treni e accessori (scambi, ecc,), se usi il multimaus il PC non serve. Per la retroazione invece il loconet è il bus migliore che puoi utilizzare e se ho capito bene senza il PC non puoi "giocare" con la retroazione in quanto è il software che gira sul PC che decide cosa fare in base al segnale di feedback che gli arriva.
Se posso consigliarti: fai un passo alla volta e così ti fai un'idea personale ed utile per decidere lo step successivo. A me è venuto quasi naturale fare questi passaggi e davanti a me ne ho ancora tanti da fare .... Io non sono un ing elettronico e nemmeno un perito, ma per fortuna l'elettronica (anche pratica :D ) mi appassiona. Ora sto studiando su più fronti (questa sera ad esempio devo fare un po di esperimenti con un relè bistabile per finire un circuito aggiuntivo di un decoder open (quello di *) per azionare gli scambi con Rocrail direttamente senza nessuna centrale. In pratica l'ultimo passaggio per capire come funziona PC e Rocrail come centrale digitale.
Poi avanti con un altro eseprimento .... Prima di fare il plastico vero è proprio prefierisco farmi un'idea chiara di cosa icontrerò.
Spero di esserti stato d'aiuto.

PS per Buddace: mi piacerebbe partecipare al gruppo CV19 come manovale, quali prove psico-fisico-attitudinali bisogna superare?

Rispondi