Torniamo sul discorso DCC + SOUND
Inviato: lunedì 20 maggio 2013, 22:25
Vorrei tornare sul discorso DCC e suono, riassumendo in apertura il ventaglio di possibilità che si offrono a chi volesse digitalizzare locomotive in scala HO.
Abbiamo 2 famiglie di soluzioni:
1 – decoder motore + decoder sonoro separato
2 – decoder suono + motore completo
E’ chiaro che poi bisogna anche avere chiaro quali funzionalità vogliamo avere a disposizione sia sul lato motore che sul lato suono
Io, per esempio, ritengo importante avere la possibilità di disporre di una USP, ovvero di quel dispositivo capacitivo atto a evitare fermate delle loco e risettaggi dei decoder per piccole discontinuità nel contatto elettrico con la rotaia.
Altra caratteristica, a mio avviso auspicabile, è una potenza al motore di almeno 1A
Nella prima famiglia di soluzioni, abbiamo due possibilità :
1.1 un decoder fornito di interfaccia SUSI e modulo sonoro Dietz (venduto anche da Uhlenbrock e Tams). A questo proposito c’è da dire che, di solito i decoder con interfaccia SUSI costano un po’ di più dei decoder che ne sono privi e non tutti sono dotabili di USP. La scelta più economica in questo senso è il TAMS LD 33 G che è, comunque un decoder di buona qualità .
1.2 Un decoder qualunque accoppiato ad un modulo sonoro puro, come il sounder SFX004 Digitrax o sounder MRC 1908 / 1909
In questa ottica il decoder motore economico, ma con possibilità di USP, potrebbe essere il TAMS LD 32 G oppure l’ NCE SR13 che non prevede l’USP di serie, ma è USPizzabile con facilità (vedi sito del nostro amico Despx)
Invece se puntiamo ad un decoder unico,
Si parte dall’ economico Digitrax SDH164, che però non prevede USP (Despx, pensaci tu ïŠ), abbiamo l’Uhlenbrock 35330 per salire di prezzo con CT SL51e ZIMO MX645 fino all’ ESU V4 (tutti con USP), o l’eccellente Soundtraxx Tsunami che invece non lo prevede.
Riassumo l’ aspetto economico e alcune caratteristiche in una tabella.
Modello Decoder__________________________prezzo____UPS____ programmabilità dei suoni
Digitrax SDH164__________________________45 Euro____ no_____ sound projects con PR3
TAMS LD 32G (20) + Sounder MRC (40)_______60 Euro____si______ molti suoni preinseriti
TAMS LD 32G (20) + Digitrax SFX004 (45) _____65 Euro___ si______ sound projects con PR3
Uhlenbrock 35330_________________________ 80 Euro___ si______ sound projects caricabili
TAMS LD 33 G (30) + MICRO 3 sound (55) ____ 85 Euro___ si______ sound projects caricabili
CT elektronik SL51_______________________ 85Euro____si_______ sound projects caricabili
ZIMO MX645_____________________________ 87 Euro___ si_______ sound projects caricabili
SOUNDTRAXX Tsunami 1000________________ 90 Euro____no______ sound projects caricabili
ESU V4_________________________________100 Euro____si______ sound projects caricabili
Ogni marca offre programmatrici e programmi PC per caricare o modificare i sound projects. Non so quanto siano simili ed interscambiabili tra di loro. Personalmente ho acquistato la PR3 della Digitrax (80 dollari) ed ho iniziato a "spippolarci"
A questo proposito illustrerò rapidamente quello che di primo acchitto mi sembra il suo grosso limite.
Il programma contenuto in un decoder sonoro si compone di diverse parti. Una è il programma vero e proprio, la logica del PIC, che fa sì, per esempio che quando la loco parte inizia a fare i suoi ciuff con un ritmo crescente con il voltaggio e regolato dalle diverse CV, oppure che premendo F10 il decoder faccia suonare campana e fischio in sequenza passaggio a livello
Poi c’è una libreria di suoni base .waw
Infine ci devono essere delle matrici di assegnazione di certi effetti sonori a passi del programma e/o alle funzioni F0, F1 …. F28
Ebbene il programma fornito da Digitrax insieme alla programmatrice PR3 permette solo di sostituire o modificare file .waw , ma non di modificare le assegnazioni.
La libreria di progetti sonori Digitrax contiene programmi che invece sono diversi fra di loro come logica di assegnazioni e function mapping. Quindi l'utente può solo cambiare i suoni all'interno di una logica di programma fissa.
Abbiamo 2 famiglie di soluzioni:
1 – decoder motore + decoder sonoro separato
2 – decoder suono + motore completo
E’ chiaro che poi bisogna anche avere chiaro quali funzionalità vogliamo avere a disposizione sia sul lato motore che sul lato suono
Io, per esempio, ritengo importante avere la possibilità di disporre di una USP, ovvero di quel dispositivo capacitivo atto a evitare fermate delle loco e risettaggi dei decoder per piccole discontinuità nel contatto elettrico con la rotaia.
Altra caratteristica, a mio avviso auspicabile, è una potenza al motore di almeno 1A
Nella prima famiglia di soluzioni, abbiamo due possibilità :
1.1 un decoder fornito di interfaccia SUSI e modulo sonoro Dietz (venduto anche da Uhlenbrock e Tams). A questo proposito c’è da dire che, di solito i decoder con interfaccia SUSI costano un po’ di più dei decoder che ne sono privi e non tutti sono dotabili di USP. La scelta più economica in questo senso è il TAMS LD 33 G che è, comunque un decoder di buona qualità .
1.2 Un decoder qualunque accoppiato ad un modulo sonoro puro, come il sounder SFX004 Digitrax o sounder MRC 1908 / 1909
In questa ottica il decoder motore economico, ma con possibilità di USP, potrebbe essere il TAMS LD 32 G oppure l’ NCE SR13 che non prevede l’USP di serie, ma è USPizzabile con facilità (vedi sito del nostro amico Despx)
Invece se puntiamo ad un decoder unico,
Si parte dall’ economico Digitrax SDH164, che però non prevede USP (Despx, pensaci tu ïŠ), abbiamo l’Uhlenbrock 35330 per salire di prezzo con CT SL51e ZIMO MX645 fino all’ ESU V4 (tutti con USP), o l’eccellente Soundtraxx Tsunami che invece non lo prevede.
Riassumo l’ aspetto economico e alcune caratteristiche in una tabella.
Modello Decoder__________________________prezzo____UPS____ programmabilità dei suoni
Digitrax SDH164__________________________45 Euro____ no_____ sound projects con PR3
TAMS LD 32G (20) + Sounder MRC (40)_______60 Euro____si______ molti suoni preinseriti
TAMS LD 32G (20) + Digitrax SFX004 (45) _____65 Euro___ si______ sound projects con PR3
Uhlenbrock 35330_________________________ 80 Euro___ si______ sound projects caricabili
TAMS LD 33 G (30) + MICRO 3 sound (55) ____ 85 Euro___ si______ sound projects caricabili
CT elektronik SL51_______________________ 85Euro____si_______ sound projects caricabili
ZIMO MX645_____________________________ 87 Euro___ si_______ sound projects caricabili
SOUNDTRAXX Tsunami 1000________________ 90 Euro____no______ sound projects caricabili
ESU V4_________________________________100 Euro____si______ sound projects caricabili
Ogni marca offre programmatrici e programmi PC per caricare o modificare i sound projects. Non so quanto siano simili ed interscambiabili tra di loro. Personalmente ho acquistato la PR3 della Digitrax (80 dollari) ed ho iniziato a "spippolarci"
A questo proposito illustrerò rapidamente quello che di primo acchitto mi sembra il suo grosso limite.
Il programma contenuto in un decoder sonoro si compone di diverse parti. Una è il programma vero e proprio, la logica del PIC, che fa sì, per esempio che quando la loco parte inizia a fare i suoi ciuff con un ritmo crescente con il voltaggio e regolato dalle diverse CV, oppure che premendo F10 il decoder faccia suonare campana e fischio in sequenza passaggio a livello
Poi c’è una libreria di suoni base .waw
Infine ci devono essere delle matrici di assegnazione di certi effetti sonori a passi del programma e/o alle funzioni F0, F1 …. F28
Ebbene il programma fornito da Digitrax insieme alla programmatrice PR3 permette solo di sostituire o modificare file .waw , ma non di modificare le assegnazioni.
La libreria di progetti sonori Digitrax contiene programmi che invece sono diversi fra di loro come logica di assegnazioni e function mapping. Quindi l'utente può solo cambiare i suoni all'interno di una logica di programma fissa.