Voglio il digitale sul plastico!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ivan Vatteroni
TrenoDigitale
Messaggi: 54
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2009, 8:46
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Verona

Voglio il digitale sul plastico!

#1 Messaggio da Ivan Vatteroni »

Ora che ho finalmente un piano binari che mi piace e, avedo appurato che tutto quadra, prima di buttar giù i binari volevo capire come digitalizzarlo.
Il plastico prenderà  forma in cantina, un locale di 4,10 x 2,70 m. Raffigurerà  una stazione di piccola importanza con un raccordo sita su una linea a binario unico dove circolano treni importanti: un po' come la vecchia Vr - Bo o la Sv - XXmiglia. L'ambientazione sarà  quella che va da metà  anni '80 a metà '90.
Per ovviare all'antiestetico anello da bambino un amico mi ha suggerito di fare scendere la linea in uscita dalla stazione fino a farla arrivare a una stazione nascosta esattamente sotto alla stazione a vista. Da qui la linea proseguirà  in salita verso un ponte ammovibile per poi entrare nella stazione a vista.
La stazione nascosta avrà  solo 4 binari lunghi quanto quella di superficie, ovvero almeno 2,5 m.
Per l'esercizio ho pensato al digitale senza alcun automatismo se non nella stazioncina nascosta. Qui iniziano i dubbi!
Pensavo di creare un ACEI usando un Arduino e sensori di assorbimento: il mio istruttore, appassionato di elettronica, mi ha spiegato a grandi linee come realizzarlo e mi darà  un mano nei problemi.
Mi piacerebbe che quando creo un itinerario il treno possa frenare e "fermarsi al segnale".
Ho letto la pagina dove si spiega i metodi di fermata e mi piacerebbe realizzare un sistema per cui quando l'itinerario mi porta a un segnale rosso (non di transito) un segnale logico dell'Arduino comanda un circuito elettronico che dice al mio treno "fermati".
Ovviamente vorrei evitare di spendere capitali immensi, altrimenti levo corrente e via!
Per ora posseggo il Multimouse Roco presente negli start set ma pensavo di sostituire la centrale con la ClaudiaCS: è compatibile col booster Roco in mio possesso? Posso collegarci per ora il Multimouse?
MI piacerebbe discutere un po' delle scelte, per non sbagliare e capire.

Immagine

Grazie
Ivan

Rispondi