Aiuto Decoder Artigianale

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

Aiuto Decoder Artigianale

#1 Messaggio da tdm1978 »

Salve a tutti,
Mi chiamo Armando e sono un neo fermodellista,dato che sono per professione un perito Informatico volevo iniziare a realizzare la maggior parte dei componenti digitali del mio futuro plastico.
Premetto che ho intenzione di realizzare quasi tutto da me.
Ero intenzionato a realizzare il decoder Artigianale presentato sul sito solo al fine di capire meglio come funzionano i decoder dei modelli e come funziona la centralina presentata nel sito Web-Train.
HO realizzato la basetta e ho provveduto all'acquisto dei componenti e per magia mi sono accorto che nella mia piccola cittadina non esiste la possibilità  di reperire i PIC12CE519 (Oltretutto cuore del decoder).
Allora ho chiesto ad un'amico, conosciuto tramite Ebay(se non erro è pure registrato su questo forum), di procurarmi il famoso PIC;
il mio amico ha preso contatti nella sua zona e mi ha portato una nuova notizia, presa da un negoziante di sua fiducia, il PIC12CE519 ha un'equivalente cioè il PIC12CE674 e soprattutto, a detta del negoziante tale pic è più potente.
Allora io mi chiedo, tale pic e copatibile con il decoder artigianale?
Oltre tutto ero anche interessato a sapere il costo di tali decoder e ,se non chiedo troppo, un sito internet da cui effettuare l'acquisto.
In attesa di vostre risposte ne approffitto per effettuare un coloroso Saluto a tutti voi del sito ringraziando tutti!!!

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da BuddaceDCC »

Allora io mi chiedo, tale pic e copatibile con il decoder artigianale?
Non ti so dire.
Oltre tutto ero anche interessato a sapere il costo di tali decoder e ,se non chiedo troppo, un sito internet da cui effettuare l'acquisto.
Questo decoder non sono commercializzati da nessuno visto che l'autore del software ne vieta (giustamente) la vendita.
Inoltre sono dei decoder rudimentali......

Riguardo al tuo cammino "digitale" visto che gia ti sei costruito la centrale TBX casareccia (se guardi la sezione sviluppo digitale ci troverai un progetto per avere il comando wireless) ti suggerisco di verificarne il funzionamento con un decoder commerciale.
Ti suggerisco uno Zimo MX64 a circa 27€ o un Lenz a circa 25€
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Ciao, il pic12CE674 non è compatibile col software compilato per il pic12ce519:

pic eprom eeprom gpio
12ce519: 1024 x 12 16 --
12ce674: 2048 x 14 16 x 8 ADC

queste differenze possono già  dare un'idea della differenza tra i due quelle più sallienti sono la locazione differente della memoria e la presenza dei convertitori A/D solo nel pic12ce674 che vanno disabilitati a livello software.
In effetti il 12ce674 è molto più potente del 12ce519 ma va gestito in modo diverso. Altra cosa è la lunghezza delle istruzioni, 14 per il 12ce674 contro le sole 12 del 12ce519.
Rimanendo nell'ottica del "faidate" e senza andare nel "rudimentale" (termine a parer mio mooolto falso, inadatto e scoraggiante) ti consiglio:

http://www.iup.physik.uni-bremen.de/~sc ... coder.html

usa il pic12F629

http://www.merg.org.uk/resources/dcc.htm#MERG DCC Components

usa i pic16F84 pic16F628 pic16F874. Qui viene proposto anche un decoder con feedback e stealth (controllo dello sforzo del motore e silenziamento con PWM ad alta frequenza).

http://www.technology.niagarac.on.ca/pe ... le/dcc.htm

Semplice ma completo e robusto decoder x locomotive con 16F84, io l'ho usato come muletto nelle prove su una E242 lima con motore G e devo dire che ha ringiovanito la "vecchietta"!

Ultima cosa....non abbatterti e persevera! La soddisfazione sarà  100 volte più appagante che spendere 27 euro per la "pappa pronta"... 8)

Ciao
Despx

progettista e realizzatore del progetto K-DCC: http://utenti.tripod.it/despx/index.html
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#4 Messaggio da tdm1978 »

Grazie per le risposte!!
X Buddace : Come costo del decoder sono stato poco chiaro infatti rileggendo il mio form ho capito di essermi espresso male.
Come costo del decoder intendevo dire costo dei componenti e soprattutto il costo del pic.
Insomma ho già  due basette pronte e i relativi componenti montati mi mancano solo i pic, non è che per caso devo buttarli via per la mancanza del Pic??? :cry:
Nessuno ha mai acquistato i pic12ce519???
Non esiste un sito internet che ne effettua la vendita???
Se qualche anima pia me li può procurare ne sarei grato,
NATURALMENTE PAGANDO non vorrei essere frainteso
Rimango in attesa di vostre entusiasmanti notizie

jimbo
DCCMaster
Messaggi: 3839
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 18:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox
Località: Bologna

#5 Messaggio da jimbo »

io li ho trovati ( ho avuto il tuo stesso problema per almeno 6 mesi) e nuccio ti puù confermare!!poi li ho trovati al modico costo si fa per dire di 3€ l'uno solo sen ne compravo 10!!
se vuoi posso sentire se il negozio fa delle spedizioni mia dubito!
Nec Recisa Recedit

salvo174
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2004, 20:13

pic 12ce519

#6 Messaggio da salvo174 »

Ciao Armando.
Ho letto i messaggio sul forum e ho visto che sta affrontando gli stessi problemi che ho avuto io qualche mese fa'.
Anchio ho avuto il problema del reperimento del pic.
Gli amici del forum mi avevano suggerito un sito in cui era possibile ordinare il "maledetto introvabile" e se sei interessato posso farti sapere ma penso che sarai piu' interessato a sapere che Micrichip offre la possibilita' ordinare dei campioni gratuiti come demo spedendoli direttamente a casa senza spese e nel giro di una settimana necessita solo la registrazione al sito.
E' disponibile anche il pic 12c509a utilizzato per il progetto luci non programmabili presente nella sez. Prog. dgt con cui è anche possibili comandare il motore di una loco ( vedi note all'interno del file .H).
Io i due progetti li ho realizzati per collaudare la centralina di Alex ma visto che c'è qualche problema, su consiglio di Nuccio, ho acquistato un MX64 in modo da collegarlo alla centralina e verificare il corretto funzionamento potendo escludere a priori che il problema dipendesse dal decoder autocostruito.
Per mia sfortuna il problema ( lampeggio delle luci di illuminazione) si manifesta sia con l'autocostruito che con il decoder commerciale.

dccvr
TrenoDigitale
Messaggi: 83
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 22:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: FIRENZE

#7 Messaggio da dccvr »

ciao salvo
le luci lampegiano? non e' che i decoder sono impostati a 14 velocita' e tu guidi a 28?
C.Z.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da BuddaceDCC »

Per mia sfortuna il problema ( lampeggio delle luci di illuminazione) si manifesta sia con l'autocostruito che con il decoder commerciale.
Ha ragione carlo, il rpoblema del lampeggio è dovuto all diverso numero di step di velocità  impostato sulla centralina e sul decoder.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da BuddaceDCC »

Per mia sfortuna il problema ( lampeggio delle luci di illuminazione) si manifesta sia con l'autocostruito che con il decoder commerciale.
Ecco di cosa si tratta, c'è un bug nel software sotto windows che invia comandi sull'indirzzo 0. per chi non lo sapesse l'indirzzo 0 è quello ascoltato ed eseguito da tutti i decoder indipendentemente dal loro indirzzo.
La ricezione di due comand diversi fa impazziere le loco, esternamente il male si manifesta con il plampeggio delle luci.
La cosa si risolve usando ilmolto più potente e stabile software sotto dos, il TMWDCC ;) il top del top ;)
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

salvo174
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 16 febbraio 2004, 20:13

indirizzo luci

#10 Messaggio da salvo174 »

Ciao a tutti.
In merito al lampeggio delle luci, ho seguito i consigli di Nuccio è va' alla grande!!!!!!!!!!!

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#11 Messaggio da tdm1978 »

Ok, proprio adesso, in attesa dei pic in arrivo dalla microchip,mi accingo a realizzare il decoder, e mi sono accorto di alcune incongruenze fra lo schema elettrico e il disegno del PCB.
sullo schema elettrico si trovano raffigurati tre transistor con sigla q1 q2 q3 ma sul PCB se ne trovano solo due.
Il terzo dove và  inserito?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Il terzo sul PCB non è inserito per motivi di spazio. Il transistor che manca è quello che andrebbe a pilotare l'eventuale funzione ausiliaria e può essere omesso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#13 Messaggio da tdm1978 »

Pic Arrivati, adesso ho solo una curiosità !
Il sorgente per il pic è disponibile presso il sito DCCWORLD ma non ci sono le impostazioni di fuser e dell'oscillatore, mi sapete dire quali sono i parametri giusti?
non vorrei sbagliare a programmare il pic inquanto si possono programmare una sola volta!!!
Attendo Notizie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Le impostazioni vengono settate automaticamente caricando il file. Non c'è bisogno di toccare niente.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

SpurN_DB

pic

#15 Messaggio da SpurN_DB »

mi sa che la cosa migliore è scrivere a Ziegler insieme a quelli del tmwdcc sono sempre lieti di rispondere l'alternativa è ordinarli da distrelec tu hai la P.I. quindi no problem se fai H0 la versione standard dual in line è potabilissima io ne ho comprato qualcuno in SMD ma ho molti problemi nel costruirmi uno zoccolo per programmarli

ciao

Rispondi