etr 300 settebello

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

etr 300 settebello

#1 Messaggio da Luca.Rubini »

ciao a tutti oggi mentre facevamo girare l'etr 300 all'improvviso la penultima carrozza si e' spenta e andata in corto circuito ho visto sul sito acme ma il ricambio non c'e' come posso ripararla? Ho mi conviene mettere una striscia led ponticellare la condotta e via cosi'?

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: etr 300 settebello

#2 Messaggio da alpiliguri »

1 - se l'hai acquistato da meno di due anni non ripararlo, portalo al tuo negoziante e si sbatta lui, è ancora in garanzia.
2 - altrimenti senza sapere cosa è successo all'interno mi sembra improbabile che qualcuno possa risponderti, apri, verifica a occhio se c'è qualcosa di strano, poi cerca di capire come è fatto le schema elettrico interno disegnandolo su un foglio e controlla tutti i collegamenti con un multimetro. Se ha le luci isolale dal resto e alimentale da sole per provarle.
Perché dici che è in corto circuito, l'alimentatore o la centrale ti hanno segnalato un cc? O si è solo spenta l'illuminazione?

Ciao, alpiliguri.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: etr 300 settebello

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao gia lo avevo smontato e tutti i led funzionano mi pare sono 11 e fanno capo a un integrato con 25 pin circa scollegato quello dalla linea elettrica non si accendono i led ma la centrale non va piu in protezione stasera apro l'unita con il dec e vedo quale contatto e il filo che fa accendere i led se lo trovo sulla condotta mi attacco ha quello e ciccia.
Ha portarlo al negozio non vale la pene perche gia ce ne ha uno con lo stesso problema che sta aspettando acme per la garanzia non so da quanto,se ci metti pure che non ce il ricambio e loro non lo hanno quando lo rivedo?

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

Re: etr 300 settebello

#4 Messaggio da centoporte »

Se è in garanzia e non te lo riparano esiste la risoluzione del contratto ...

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: etr 300 settebello

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao come detto prima acme non ha ricambi per questo treno che faccio mi faccio ridare i soldi e poi magari non lo fanno piu? Cosi rimango senza un treno che aspettavo da banbino poi secondo me si puo sistemare tutto intanto aspetto che mi rispondono poi vedo ha mettere dei led ci vuole poco anche se non e come originale.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: etr 300 settebello

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

Aprendo il settebello ho notato che tutto il pcb del circuito elettrico e' un decoder tipo quello di * ho notato che ci sono componenti uguali e alcuni simili infatti per confermare la mia ipotesi ho aperto il vagone con il decoder per il motore ho visto che sulla presa a 8 poli i piedini del filo verde che corrisponde in linea di massima a F1 non ce' e a questo punto la deduzione che ACME ha deciso di mettere tutti decoder per illuminare i settebello.
Allora mi e' venuto in mente di contattare * per sapere se e' possibile fare uno dei suoi dec con luce gialla in modo tale da potergli dare lo stesso indirizzo del treno e far accendere le luci con lo stesso tasto funzione di tutti gli altri vagoni,se dovesse darmi una risposta positiva dovro' poi fare anche la condotta elettrica ma questo e' l'ultimo dei miei problemi.

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

Re: etr 300 settebello

#7 Messaggio da centoporte »

Se non hanno ricambi devono sostituirlo o rimborsarlo come per tutti i prodotti in garanzia !
Poi se vuoi fare da te e ti diverti è perfetto per tutti e 2 , ma io ho il dente avvelenato con Acme e sono anni che non compro più nulla di loro, piuttosto aspetto Oskar ...

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: etr 300 settebello

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

Io pure non li posso vedere ma fanno dei modelli belli che non fa nessuno poi mi ci diverto ha fare queste cose anche perche se aspetti loro aivoglia ha fare la muffa,e sicuramente spendo pure di meno il decoder di * costa una cazz.... e mi ha gia detto che lo fa come voglio al limite del possibile.

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: etr 300 settebello

#9 Messaggio da renzo58 »

La parte elettrica del 7bello ACME è una guerra persa in partenza, non c'è, per quanto ne sappia, un tale convoglio che fatto girare regolarmente non abbia problemi elettrici, se non si è decisi a fare una guerra contro ACME è meglio non sperare che la stessa casa lo ripari; si può tentare di mandare il pezzo difettoso ad www.almrose.it considerando che è una sua creatura.
Diversamente puoi fare come ho fatto io, tolto tutto l'ho nuovamente illuminato munendolo di ulteriori due piccoli decoder per il funzionamento dei fari. Auguri e buon divertimento.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: etr 300 settebello

#10 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao la guerra con acme non mi ci speco a farla ho optato per *.

renzo58
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 17:54

Re: etr 300 settebello

#11 Messaggio da renzo58 »

Ottima scelta!

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

etr 300 settebello

#12 Messaggio da Bigboy »

Leggo e mi dico:"Gesù!"
E se succede pure a me?
Finora il mio avrà  girato pochissime volte poi mi collassò stoppandosi definitivamente e senza ragione. La soluzione consistette nell'invio ad Acme di cui all'epoca esisteva un signore da tempi infiniti ma da modi e pazienza di tipo biblico. Attesi se non rammento male, da allora, ne è passata di acqua sotto i ponti, tredici mesi! Sob! Mi scompiscia poi la vs padronanza di tecnicismo operativo ed espressivo. Io mi feci dare un telaio di scorta di una testa perchè poi in sede di intervento in garanzia mi scheggiarono una ghiera. Non ho mai avuto il coraggio di provvedere io alla sostituzione dell'intera semi carrozzeria ancora li incelofanata da due anni mi sà .
Me lo feci aggiustare (un chè che manco ricordo al pcb) e contestualmente sonorizzare (pagando, pagando e pagando) sia pur con qualche gradito omaggio postumo.
Oggi esso settedolori, cammina (certo a leggere voi tremicchio...) e suona sia pur con suoni distortini... pazienza voglio sempre il volume al max....
Quindi la prossima volta che dopo 30 minuti dall'escatolamento alla posa on track lo faccio andare (magari anche sound) maneggio un crocifisso, no?
Beh ACME, ti regala sempre tante emozioni ed io che di suoi elettrotreni ne ho, non posso non averle provate. Tante.
Sempre diverse come carica ansiogena e psicologica. Quando un loro ETR o una Ale o un Breda Aln 442 Tee aveva qualcosa, provavi sempre un desiderio distruttivo non disgiunto da attacchi di violenza verbale e fisica...mah...
Era assolutamente inutile raccomandarsi al venditore prima della spedizione in meticolosi controlli e prove, tanto poi il pacco ti arrivava sempre (e sono gentile nelle espressioni...). Ma il tempo è passato e quasi quasi volevo farmi del male pensando a quel AV grigio che mi manca, grigio e nero come la morte. Già  solo la sua sgargiante e festosa livrea fanno da presagio a quanto dopo l'acquisto potrebbe accadere.
Ciao a voi scienziati, io spero di farcela con la fede...(non me ne vogliate)
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: etr 300 settebello

#13 Messaggio da tfsm »

Caro BigBoy,
evidentemente ci sono tanti "vetrinisti" che apprezzano ACME, a buona ragione.
Io che, come te, col mio plastico (con curve R2) ci gioco e, guarda caso, è proprio a Modena, ho abbandonato da tempo la pia illusione di giocare con elettrotreni e simili... Ultimamente sembra che i produttori italiani si stiano dimenticando che molta gente con i modelli ci gioca o forse è così come pensano loro, ci sono tanti vetrinisti.
Io di ACME ho solo qualche carrozza (che fortunatamente gira tranquilla o quasi...). Tutto il resto è Roco e HR, e vivo felice. (prima o poi arriverà  anche Oskar...)

Ciao

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 372
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

etr 300 settebello

#14 Messaggio da Bigboy »

Gent.
TFSM,
concordo con ogni parola e virgola di quanto mi replichi. Potrei star giorni per raccontarti (in certi casi quasi vomitare) quanto vissuto con gli elettrotreni ACME. Le tue definizioni sono azzeccate. I vetrinisti fanno molto. Io come te mi vanto dei miei limiti di bambino 53 enne giocando come un fesso con i miei convogli compresi gli elettrotreni che nel caso di ACME sono quasi un mondo a parte per le assurdità  che mi hanno "emozionato". Se vado con altre espressioni mi ritrovo subito qualche moderatore addosso, aggiungo a ragion veduta.
Io sono uno di quei fessi che dà  mangiare ad ACME di cui con grande piacere ricordo un signore che citavo nel topic e che ha rappresentato l'eccezione contraria ad una complessiva filosofia fermodellistica di questo produttore che alterna gioiellini a modelli che meriterebbero per il progettista anche torture di tipo corporale. Sintetizzo il mio pensiero con es.. banale forse come il mio modo di far trenini.
Ti domando.
Lo vedi un anziano appassionato magari over 85, con tremarella (cosa direi umanissima) mentre maneggia, dico maneggia che sò per mettere sul binario una sola motrice del TEE Breda Alnn 442, di cui ti garantisco è possibile far saltare il laterali dei carrelli solo soffiando forte, ripeto solo soffiando! Oppure chiedere alla stessa persona quanto tempo impiega solo per giuntare due elementi dell'ETR 500. Ho scritto solo due! Figuriamoci poi le curve R2 o altro come mi racconti.
Rendo?

Io sono stato italianista per almeno 25 anni del mio fermodellismo e nomi storici come Lima, Favero, RR, Pocher, Laser, Tecnotren, GT, e altri facevano parte della mia italianità  e tuttora abbondano nel mio parco in HO (ovviamente Pocher da poco sia chiaro non certo la diamantica CC 7100 SCNF... che viaggiava sugli odierni 3000 euri...) .
Poi (scrissi così non ricordo più dove) un giorno del 1989 incontrai la fede, si chiamava Marklin. Da allora molto nel mio giocare è cambiato, mi credi?
Se devo sudare con un Gt o un Acme o un Vitrains sol per giuntarlo e posarlo sul binario, subito dopo, prendo un Marklin o un Trix e in quattro e quattrotto faccio andare convogli con i coglioni da sotto. Mi credi?
Son da veder treni altisonanti come l'Ale 940 Fanta o XMPR alla prova come un crucchissimo VT 11.5 DB o un RAe Sbb o altro ancora.
Basta questa plastichina, carina ma delicatina, bellina ma da non toccare. Viva il metallo! Il metallo! Il metallo!
Viti, metallo e non incastri e perni che dopo anni si sbriciolano! (potrei farti un romanzo sui miei cari Lima polifemi...)

Con orgoglio di americanista RR dico di possedere la meravigliosa BigBoy UP 4005 del 1969. La medesima vaporiera che la grande casa comasca pubblicizzava trainare 168 carri come al vero!
Ne ero e ne sono orgoglioso. Un record meraviglioso del 1969!
Poi poco più di trentanni dopo cade il brevetto per noi italiani mi ti arrivano sti ca..di tedeschi che ad una Norimberga del 2001 ci umiliano (forse esagerando un pò). Mi raccontarono che su un tracciato di almeno 20 metri si affrontarono due convogli americani. Uno tutto RR e l'altro come puoi immaginare tutto Goeppinghen.
Il primo aveva i 168 carri e con il medesimo orgoglio trainava i suoi bravi ed esatti 168 carri. (Fossi stato li avrei gridato a uso pazzo forza Italia!) Noi italiani dopo trentanni valevamo ancora! La Ns BigBoy era ancora li una grande leonessa del ns fermodellismo nazionale! Lei ruggiva ancora. Anzianissima ma con una forza che ti faceva quasi commuovere....
Purtroppo sull' altro binario c'era questo nuovo rivale con tutto sto metallo come un panzer da guerra e ben due, dico due decoder. Lascio immaginare a te il numero di gondola, box car, hopper, icecar e tanks che quella bestia tirava. Ancora più umiliante era il pubblico, attorno al rettilineo tutto tedesco e che si comportava come ad uno stadio....
Ho finito.
Ti ho stufato?
Se ci sei battimi un colpo.
BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbà¹!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: etr 300 settebello

#15 Messaggio da Luca.Rubini »

Il decoder sostitutivo mi e' stato spedito appena lo monto vi do notizie sicuramente va meglio degli originali.

Rispondi