Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#1 Messaggio da ub65 »

Salve
Sono nuovo del forum. Da poco mi è tornato Il " sacro fuoco" del ferromodellismo (era sopito ma non spento del tutto) e mi stò approcciando al digitale. Ho acquistato una Rivarossi 740 451 a cui ho installato un Lenz standard (tutto bene). Da alcuni gg. ho installato anche un Seuthe 11, ma non fuma. Devo settere il decoder? Qualcuno mi può aiutare?
Grazie per le risposte.
Umberto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#2 Messaggio da Buddace »

I decoder di default hanno le uscite funzioni legati ai tasti funzione f1,f2, etc... poi è da verificare la corretta installazione del generatore di fumo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao devi alzare la linguetta metallica sotto al dispositivo, ne ho montati 5/6 su diverse 740 e il difetto e' sempre quello se poi si apre la camera ha fumo lo sportello davanti ci metti 20 secondi,la linguetta la alzi semplicemente con un cacciavitino.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#4 Messaggio da tfsm »

Concordo con quanto scritto sopra.

Poi ti avviso che per vederlo fumare bene devi mettere pochissimo liquido, poche gocce; se te ne scappa troppo devi aspettare anche 1 minuto o più...
Comunque non ti aspettare granchè: sulla mia 740 riesco a vedere si e no 1 minuto di fumata decente poi devo riempire di nuovo; se ne metto di più fuma poco e sbuffa...

Ti consiglio inoltre di non insistere con le "fumate" per troppo tempo, e poi spegnilo subito quando vedi che il fumo non esce quasi più; il fumaiolo in plastica non gradisce troppo il calore del seuthe.

Ciao!

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao quello dipende da quanta corrente e dal decoder che usi,poi io prima usavo la elite poi sono passato alla intellibox2 e di fumo ne fa tanto e per parecchio ho visto che non spernacchia piu' quando sta per finire il liquido,poi prova a mettere il filo metallico che sta sotto in una posizione tipo a elle che magari fa piu' forza sulla linguetta e prende meglio la corrente,ho notato che tende ha sporcarsi parecchio di olio e magari non fa bene contatto.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#6 Messaggio da tfsm »

forse perchè l'IB2 esce con una tensione alternata più elevata? io ho la Lenz e questa esce con 16 volts

ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#7 Messaggio da ub65 »

Grazie a tutti per le risposte.
La camera di fumo si apre facilmente o c'è qualche accorgimento particolare? f1 avevo provato a schiacciarlo ma niente.
Umberto

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

Dalla parte opposta alle cerniere se si apre non dovresti avere problemi prova ha usare poca forza se non si apre fai un ferretto rigido piegato ad uncino e tira su la linguetta fatti luce per vedere dentro quello che fai da sopra vedrai due lamelle a semicerchio laterali al fumogeno e al centro piu in basso la linguetta infame

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#9 Messaggio da Luca.Rubini »

tfsm ciao per quello che so alla ib2 l'uscita e' 15vca sul manuale mi sembra pure che non ho neanche visto se e' possibile cambiare il voltaggio :mrgreen:

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#10 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao non ci sono notizie sulla 740?

ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#11 Messaggio da ub65 »

Scusate, non sono ancora riuscito ad aprire la camera di fumo per controllare i contatti, vi farò sapere.

ub65
LocoDigitale
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 15:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Arnold- lokmaus2

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#12 Messaggio da ub65 »

Ho provato e riprovato ma non sono riuscito ad aprire la camera di fumo :doh:
Saluti

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#13 Messaggio da Luca.Rubini »

non ti abbattere fai un passo indietro e tira su questa linguetta dal fumaiolo ti fai un pezzetto di fil di ferro lo pieghi e uncino sulla punta lo infili dentro al fumaiolo agganci la linguetta e la tiri un po su poi prendi il fumogeno e metti dritto il filo che sta sotto lo pieghi a elle L e glielo schiaffi dentro facci sapere :mrgreen:

LACQUA85
PlasticoDigitale
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 16:33
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus Claudia CS [prossimamente]
Località: ventimiglia (IM)

Re: Rivarossi 740 451 con lenz standard e Seuthe 11

#14 Messaggio da LACQUA85 »

ti do un consiglio su come montarlo:
stacchi con delicata forza il fumaiolo dalla caldaia, prendi il seuthe nr. 11 e lo ifili (incastri) nel fumaiolo fino a far combaciare il risvolto del dispositivo con il bordo superiore del fumaiolo, dia una cartavetratina con una cartavetro finissima da levare un po di ossido dai contatti di ottone, pieghi le elette come scritto sul topic, infili il gruppo seuthe fumaiolo nella sede facndolo scendere bene
Centalina roco multimaus, centrale Claudia CS (prossimamente), decoder hornby, esu, digitrax e zimo by portigliatti (ma ancora alcune loco con il caro e vecchio analogico!)

Rispondi