Collegamenti luci in cabina

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

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corsaroromano
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Collegamenti luci in cabina

#1 Messaggio da corsaroromano »

Buongiorno, ho un dubbio sui collegamenti del led da posizionare in cabina di una 656 roco.
Ho collegato uno dei due cavi al filo marrone del decoder lenz silver, l'altro filo l'ho collegato alla piazzola estrema da cui parte il filo comune che collega le luci della loco (naturalmente ho inserito una resistenza a protezione).
Perchè non mi funziona premendo il tasto funzione?
Eppure il led funziona tranquillamente se testato tramite stessa resistenza in analogico (collegato direttamente ai fili del tasformatore senza passare tramite decoder).
Come risolvere il problema?
P.s.: non ho fatto alcun settaggio sulle CV

Luca.Rubini
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Re: Collegamenti luci in cabina

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao non e' che hai sbagliato anoto e cadoto e devi girarli? Magari e' solo quello per le cv non so i lennz non li ho.

corsaroromano
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Re: Collegamenti luci in cabina

#3 Messaggio da corsaroromano »

Come si fa a capire qual'e' il catodo e quale l'anodo???

golfredo castelletto
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Re: Collegamenti luci in cabina

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

I led hanno un filo più corto che è il negativo e uno più lungo che è il positivo. Inoltre se noti bene alla base non sono tondi ma hanno un taglietto che indica il polo negativo.

corsaroromano
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Re: Collegamenti luci in cabina

#5 Messaggio da corsaroromano »

golfredo castelletto ha scritto:I led hanno un filo più corto che è il negativo e uno più lungo che è il positivo. Inoltre se noti bene alla base non sono tondi ma hanno un taglietto che indica il polo negativo.
Non credo di aver notato una differenza di lunghezza. L?unica differenza che notato era che un cavo aveva la punta saldata mentre l'altro no.
Giuseppe

golfredo castelletto
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Re: Collegamenti luci in cabina

#6 Messaggio da golfredo castelletto »

Forse è quello il problema: devi collegare entrambe i contatti come descritto sopra. Il filo blu del dec è il positivo mentre il giallo-bianco-viola-verde- ecc. il negativo. Fai una prova, anche se inverti i poli il led non si brucia, semplicemente non si accende. IMPORTANTE invece la resistenza da interporre o sul positivo o sul negativo in serie al led.
Rileggendo bene il tuo post mi viene anche il dubbio che il cablaggio della loco sia da rivedere ..... se è particolarmente datata (anni 2000) potresti avere qualche problema. In analogico infatti ti funziona.... tu la vuoi invece in digitale. Prova a ripassarti il circuito (TUTTO) e vedi se i collegamenti sono corretti per il decoder.

tfsm
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Re: Collegamenti luci in cabina

#7 Messaggio da tfsm »

I led (quelli sfusi, nuovi...) non hanno fili ma due sbarrette di metallo; si chiamano reofori, e uno è più corto e uno più lungo ad indicare rispettivamente negativo e positivo. Questi reofori poi li tagli tu come vuoi a seconda dell'installazione del led... Parlo dei led standard da 3 o 5 mm; quelli utilizzati nelle loco sono ormai sempre in tecnologia SMD e i reofori sono delle capocchie di spillo...

Riguardo la loco: riguardati bene il circuito. Come ti hanno già  scritto, le funzioni del decoder (filo marrone, verde, ecc...) sono il polo NEGATIVO, e qui va messa la resistenza di caduta (non sul filo blu: se accendi più funzioni contemporaneamente tutte passerebbero per una sola resistenza!). Il filo blu è il comune POSITIVO di tutti i led. Quindi, per sfruttare un basetta di fabbrica (vecchia scuola...) ti devi accertare che il circuito sia quello che ti abbiamo descritto, per tutte le luci. Occhio ai diodi, se ci sono prova a rimuoverli, tanto sarebbero inutili.

Ciao

corsaroromano
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Re: Collegamenti luci in cabina

#8 Messaggio da corsaroromano »

Ho controllato e ho collegato bene i cavi: filo corto (negativo) al filo marrone del decoder, filo lungo (positivo) alla piazzola utilizzata per le luci della loco. La loco e' comunque di nuova produzione ed è dotata di spina per il decoder. Comunque ho spudoratamente copiato il collegamenti fatti su altra loco da Portigliatti.
Non capisco

golfredo castelletto
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Re: Collegamenti luci in cabina

#9 Messaggio da golfredo castelletto »

Grazie a TSFM per le precisazioni sul mio post sopra. Per essere certi del problema devi prendere la corrente fisicamente dal decoder direttamente dai suoi cavi e lasciar stare il PCB della loco. Fai un collegamento volante facendo attenzione a isolare bene il tutto che non causi corti, metti sui binari e prova a vedere se si accende. Verifica bene positivo e negativo, eventualmente inverti così una prova l'abbiamo fatta al 100% e poi si va per esclusione.

carmaxspe
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Re: Collegamenti luci in cabina

#10 Messaggio da carmaxspe »

Una domanda: quale funzione usi per (tentare di) accendere la luce di cabina?
Massimo Carozzo

corsaroromano
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Re: Collegamenti luci in cabina

#11 Messaggio da corsaroromano »

carmaxspe ha scritto:Una domanda: quale funzione usi per (tentare di) accendere la luce di cabina?
Ho provato con F2 F3 F4 ma non ho acceso il led

carmaxspe
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Re: Collegamenti luci in cabina

#12 Messaggio da carmaxspe »

Quando dici

" filo lungo (positivo) alla piazzola utilizzata per le luci della loco"

significa che hai identificato sulla scheda della loco un punto dove
è attestato il filo blu che esce dal decoder?

Perché i problemi possono essere

1) In realtà  a quella piazzola non ci và  il blu del decoder.
2) Nelle varie prove il led si è strinato e prima non funzionava
perché il collegamento era al rovescio e ha strinato il decoder
e ora non funziona perché il collegamento è giusto ma il decoder
è strinato
3) La CV 36, per qualche strano motivo, ha perso il valore corretto
che dovrebbe essere 8.
4) Il decoder ha l'uscita Aux 4 guasta e allora proverei con l'Aux 3,
il filo verde.

Per testare i led io mi sono comprato un portapile che può ospitare
due pile stilo da 1,5v.
Ha già  i fili che escono e con questi tocco velocemente i capi del led
per verificare quale è l'anodo nel caso di led monocolore oppure quale
è l'anodo rosso e quale il bianco nel caso di led bicolori (sono led a tre
piedini dove l'anodo è centrale).
Fatto il test marco con un pennarello l'anodo in un caso oppure il catodo
rosso nell'altro.
Massimo Carozzo

Roby2R
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Re: Collegamenti luci in cabina

#13 Messaggio da Roby2R »

corsaroromano ha scritto:
carmaxspe ha scritto:Una domanda: quale funzione usi per (tentare di) accendere la luce di cabina?
Ho provato con F2 F3 F4 ma non ho acceso il led
Ciao
il cavo marrone del Lenz Silver è associato come standard a F5. Se il led è correttamente collegato tramite resistenza in serie alle giuste polarità  ovvero cavo marrone al catodo (-) del led e cavo blu all'anodo (+) con F5 se non sono state cambiate le mappature il led si deve accendere.
Una buona idea per riconoscere i 2 poli del led è quella di osservare l'interno del led: 2 elettrodi di cui uno molto grande rispetto all'altro. Quello è il catodo ovvero il polo al quale collegare il negativo dell'alimentazione.

Saluti - Roberto

corsaroromano
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Re: Collegamenti luci in cabina

#14 Messaggio da corsaroromano »

Ebbene si, era il tasto funzione F5.
Se volessi utilizzare il tasto funzione F3 con lo stesso filo ?
Inoltre, credo che sia impostato per l'utilizzo dei ganci digitali, infatti si accendono le luci in cabina per qualche secondo e la loco va avanti di qualche millimetro, poi si ferma e si spengono le luci in cabina, tipica operazione di aggancio/sgancio.
Come faccio a eliminare questo inconveniente?
Grazie a tutti
Giuseppe

carmaxspe
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Re: Collegamenti luci in cabina

#15 Messaggio da carmaxspe »

Mi sa che F3 e F4 hanno associate altre funzioni per default.

Nel manuale del Silver 21 pin, che però credo che da questo punto di vista non
differisca da quello a 8, si legge:

"The constant braking distance is disabled while the switching speed
function is switched on (default setting F3), or if the function to disable
acceleration/deceleration is activated (default setting F4). Either of these
two features can also be used if you wish to interrupt a constant braking
process prematurely."

Quindi non vorrei che usando l'F3 per altri scopi andassi a pestare i piedi
a qualche altra funzione.
Massimo Carozzo

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