Esu v.4.0 e condensatori.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#106 Messaggio da magin81 »

alpiliguri ha scritto: Probabilmente le interruzioni sono talmente frequenti, a causa dei contatti "ballerini", che il condensatore è chiamato a operare molto spesso e non ha il tempo di ricaricarsi completamente, quando affronta il cuore non è pienamente carico.
E' solo un ipotesi (che tra l'altro era già  stata avanzata nelle prime pagine del post).

Cos'è l'inerzia di un alimentatore? :?:
Quando la loco perde contatto non "vede" più l'alimentatore o booster, quindi qualunque cosa faccia quest'ultimo non ha influenza sulla loco.
L'inerzia c'è a livello meccanico, la mia D.345 Roco con motore da lavatrice, tolti i 12V cammina ancora per quasi un metro, anche mettendo un decoder inutile aggiungere condensatori....

Ciao, alpiliguri.
Ciao,
per frugare ogni dubbio, io sto facendo tutte queste prove su un pezzo di binario che prevede una curva e uno scambio hornby. I binari sono puliti, cosi come le ruote e le lamelle ed ho messo dei pezzi di nastro sulle rotaie cosi so dove c'è l'interruzione.
La loco va a minimo e le luci non sfarfallano per nulla sulla parte pulita del binario, per cui il condensatore non entra mai in funzione.
Non so bene l'inerzia dell'alimentatore come funziona, so solo che quando succede la loco non risponde più ai comandi, solo togliendo la tensione alla linea si ferma. Questo è sintomo che i binari sono molto sporchi o le ruote.
ciao

Davide

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#107 Messaggio da carmaxspe »

alpiliguri ha scritto:Probabilmente le interruzioni sono talmente frequenti, a causa dei contatti "ballerini", che il condensatore è chiamato a operare molto spesso e non ha il tempo di ricaricarsi completamente, quando affronta il cuore non è pienamente carico.
E' solo un ipotesi (che tra l'altro era già  stata avanzata nelle prime pagine del post).
Un condensatore da 2200microF con una resistenza limitatrice da 100 Ohm si carica in circa
0,0022x100*3,5=0,77sec., diciamo un secondo quindi, per schifo che faccia il tracciato,
ce la dovrebbe fare sempre.
alpiliguri ha scritto: Cos'è l'inerzia di un alimentatore? :?:
Quando la loco perde contatto non "vede" più l'alimentatore o booster, quindi qualunque cosa faccia quest'ultimo non ha influenza sulla loco.
L'inerzia c'è a livello meccanico, la mia D.345 Roco con motore da lavatrice, tolti i 12V cammina ancora per quasi un metro, anche mettendo un decoder inutile aggiungere condensatori....

Ciao, alpiliguri.
In analogico, se chiudo l'alimentazione, mi pare che la loco si pianti all'istante quindi credo che
il volano serva, a tensione presente, per uniformare la marcia in caso di fluttuazioni della
tensione stessa.

In digitale non ho ben chiaro il comportamento in caso di mancanza di tensione anche perché
non mi sono mai dedicato a questo tipo di esperimenti.

Cioè se mantenendo vivo il decoder in mancanza di tensione dal tracciato la loco faccia tre
millimetri in più che nel caso in cui anche il decoder venga disalimentato immediatamente.
Massimo Carozzo

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#108 Messaggio da golfredo castelletto »

A ragà ! Sono architetto e ragiono con i gravi! :D
Per inerzia intendo analogicamente a qualcosa che continua a mantenere uno stato fisico (tipo ogni oggetto tende a mantenere la propria velocità ) :arrow: . I condensatori in un alimentatore tendono a mantenere in tensione l'uscita del medesimo per un po di tempo .... di fatto è come aver creato un'inerzia .... :lol:
Quindi se avete la centrale alimentata con uno di questi cosi se staccate la spina del medesimo questo continua ad alimentare tutto il resto e la lcoo per forza continua a correre per 30 cm :mrgreen:
Resomi conto che l'esperimento così era una monnata :doh: ho cambiato sistema: si staccano i fili che vanni ai binari :wink:
I risultati sono quelli più volte ribaditi qui ... Per me, ripeto, prima di tutto sistemare i contatti prese di corrente ....

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#109 Messaggio da alpiliguri »

carmaxspe ha scritto:In analogico, se chiudo l'alimentazione, mi pare che la loco si pianti all'istante quindi credo che
il volano serva, a tensione presente, per uniformare la marcia in caso di fluttuazioni della
tensione stessa.
In digitale non ho ben chiaro il comportamento in caso di mancanza di tensione anche perché
non mi sono mai dedicato a questo tipo di esperimenti.
Cioè se mantenendo vivo il decoder in mancanza di tensione dal tracciato la loco faccia tre
millimetri in più che nel caso in cui anche il decoder venga disalimentato immediatamente.
Se parliamo in generale di una loco dotata di volano, se tolgo alimentazione non si pianta, perché il volano continua a girare e a farla avanzare per una certa distanza, che dipende dalla velocità  che aveva il volano, dalla sua massa e dalla trasmissione e relativi attriti.
Vedi esempio sopra della D.345 Roco.
Una specifica locomotiva senza volano naturalmente può avere un comportamento diverso e piantarsi all'istante.

Il volano serve anche a lisciare repentine variazioni della tensione, ma stiamo parlando della stessa cosa, togliere tensione equivale a una rapida variazione tra x Volt e 0 Volt.

In DCC è esattamente la stessa cosa, il volano funziona allo stesso modo, il motore è alimentato in DC (parzializzata).
Se non ci sono riserve di energia togliere tensione fa spegnere immediatamente il decoder e quindi il motore, il volano eventualmente fa avanzare ancora un poco la loco, come in analogico.

Se c'è una riserva di energia alla perdita di alimentazione il decoder resta acceso, continua ad alimentare il motore (e quindi scarica velocemente la riserva), fino al raggiungimento del tempo impostato nella CV vista prima, a quel punto spegne il motore pur rimanendo acceso a livello logico. Tutto questo ovviamente se la carica non si è esaurita prima, altrimenti logica e motore si spengono insieme.

Questa è la teoria, nella pratica l'inerzia meccanica si sovrappone alla marcia su condensatore e diventa impossibile separare i due effetti.

Ciao, alpiliguri.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Messaggi: 552
Iscritto il: venerdì 1 ottobre 2010, 21:44
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Sprog II + JMRI

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#110 Messaggio da alpiliguri »

golfredo castelletto ha scritto: Resomi conto che l'esperimento così era una monnata :doh: ho cambiato sistema: si staccano i fili che vanni ai binari :wink:
I risultati sono quelli più volte ribaditi qui ... Per me, ripeto, prima di tutto sistemare i contatti prese di corrente ....
Logico, staccando i fili hai riprodotto la perdita di alimentazione per cattiva presa di corrente della loco, in questa configurazione l'alimentatore non ha alcuna influenza.

Staccare la spina a monte dell'alimentatore è un altro caso, ma non riproduce il problema della loco.

Ciao, alpiliguri.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#111 Messaggio da Despx »

:lol: :lol: :lol: :lol: Scuatemi ragazzi ma a leggere i vostri interventi e i vostri esperimenti, mi viene da sorridere! Senza offesa per nessuno ovviamente! :wink:

X Davide, sei sicuro che sul tratto pulto, le luci non farfallino proprio perchè c'è la ups che mitiga i micro black out? :wink:

X tutti, dopo il condensatore da 1F 25V da mettere dentro alla loco, adesso c'è l'inerzia dell'alimentatore.... ma insomma, non volete proprio giocare con i trenini! secondo me è puro tecno-sadismo spegnere la centrale per vedere quanti cm percorre una loco senza alimentazione! Io proverei a mettere anche un petardo sulle rotaie e vedere se la loco riesce a superare l'elsposione grazie alla ups...un pò come faceva Gomez degli Adams sul suo plastico....(chissà  da quanti farad erano le sue ups) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Detto ciò e ritornando seri, vorrei capire a quanti step fate andare i modelli durante le prove perchè è logico che a step 1 su 28 è facile che anche al minimo problema di captazione, loco e ups vi lascino a piedi; peggio ancora in curva e magari con al traino una 10ina di carri. Io contemplo da step 5 su 28 dove, oltre all'eventuale piccolo aiuto della ups, possono contribuire sia l'inerzia del rotore del motore che il o i volani poi...è la solita cosa trita e ritrita, se un modello ha prese di corrente pessime, non c'è "trippa per gatti".... :culo:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#112 Messaggio da carmaxspe »

Despx ha scritto: poi...è la solita cosa trita e ritrita, se un modello ha prese di corrente pessime, non c'è "trippa per gatti".... :culo:

Ciao
Despx
Infatti mi sono rotto le palle di condensatori, resistenze e diodi ed ho fatto una condotta passate
all'ETR che ora và  una meraviglia.
Massimo Carozzo

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#113 Messaggio da Despx »

Mentre rileggevo i messaggi, mi è venuto un dubbio....ma voi, prima di tecno-sodomizzare le loco con l'ups, avete disattivato il riconoscimento automatico del tipo di alimentazione utilizzato per comandare i modelli? Se non lo avete fatto, impostate il funzionamento in solo DCC (il bit2 = 0 di CV29).

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#114 Messaggio da peppardo »

carmaxspe ha scritto: Infatti mi sono rotto le palle di condensatori, resistenze e diodi ed ho fatto una condotta passate
all'ETR che ora và  una meraviglia.
8 pagine e questa è la conclusione gloriosa :D

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#115 Messaggio da carmaxspe »

Cosa vuoi Giuseppe, noialtri autodidatti dell'UPS..... :lol:
Massimo Carozzo

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#116 Messaggio da peppardo »

no no ci mancherebbe.....era per ridere un pò :) :D :) :D

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#117 Messaggio da golfredo castelletto »

ma insomma, non volete proprio giocare con i trenini! secondo me è puro tecno-sadismo spegnere la centrale per vedere quanti cm percorre una loco senza alimentazione! Io proverei a mettere anche un petardo sulle rotaie e vedere se la loco riesce a superare l'elsposione grazie alla ups...un pò come faceva Gomez degli Adams sul suo plastico....(chissà  da quanti farad erano le sue ups)
E DESPX, sinceramente io è da una settimana e mezza che non smanetto più con sti UPS .... da quando ho capito chiaramente che vale di più la captazione ...... poi devi avere pietà  di noi ...... soprattutto di me per il quale l'elettronica è come una donna di 30 anni ... tutta da scoprire :lol:

magin81
PlasticoDigitale
Messaggi: 170
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2010, 11:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1 LnDCCsniffer Roco Multimaus moduli di retroazione S8

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#118 Messaggio da magin81 »

Ciao ragazzi,
ieri sera finalmente, dopo tanto tempo, ho ripreso in mano il discorso UPS applicato alle nostre loco. Ebbene ho saldato ad un esu v4 il power pack esu e programmato al lokprogrammer il tempo di scarica al tempo max di 4 secondi.
Ebbene come stacco la loco (è una d245 comofer) dal banco rulli effettivamente le ruote continuano a girare per quasi 4 secondi. Questo avviene a qualsiasi velocità. Ovviamente c'è da considerare la loco senza carico applicato e senza luci (di fabbrica), ma quel coso funziona veramente.
A breve vi posto qualche foto e video della prova che ho fatto e soprattutto le prime impressioni delle prove fatte su uno scalo merci con molti scambi col cuore non polarizzato.
Ciao

Davide

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#119 Messaggio da golfredo castelletto »

Quanto costa?

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Esu v.4.0 e condensatori.

#120 Messaggio da carmaxspe »

golfredo castelletto ha scritto:Quanto costa?
ESU 54670 Powerpack
NegozioItaliano-1 43,95€, NegozioItaliano-2 35,95€, Modellbahnshop-lippe 35,96€.
Massimo Carozzo

Rispondi