mmm leggere il decoder aiuterebbe..sarebbe interessante provarlo su una macchina con il motore.pascne01 ha scritto:Niente da fare.
Sono da capo.
Capire le CV
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Re: Capire le CV
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Re: Capire le CV
E' vero. non ci avevo pensato.
Proverò quanto prima e vi farò sapere.
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Re: Capire le CV
Visto che non si accendono non e che hai problemi di presa di corrente sulla folle controlla e fammi sapere
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Re: Capire le CV
Per invertire l'accensione delle luci sulla unità rimorchiata, devi semplicemente aggiungere 1 alla CV29.
Se non puoi leggere le CV, allora programma sul deocder della unità folle CV29 = 3 o CV29 = 7. in questo modo, la posizione di default è in retromarcia e si dovrebbero accendere le sue luci rosse (con il valore 7 dai il consenso anche al funzionamento in DC).
Come dice Buddace, CV19 = 0 per sicurezza
Ma il tuo problema è questo? non ne sono sicuro:
"Non sono nuovo del forum comunque salve.
Passo a descrivere il problema per giustificare il titolo dell'argomento.
Ho digitalizzato il Polifemo Rivarossi già predisposto. Ho montato un
decoder hornby sulla motrice e sulla folle. Quindi sul tracciato di programmazione ho impostato la CV1 sul valore 5. Tutto bene per pochi minuti se non che
dopo pochi giri la motrice accendeva giustamente le luci (avanti e retromarcia ) mentre la folle rimaneva con le luci sempre spente.
Chiedevo se ho sbagliato qualcosa.
Se per qualche giro tutto ha funzionato correttamente e poi l'unità di coda ha smesso di accendere qualsivoglia luce, allora direi, piuttosto, che hai un problema di captazione di corrente e, dato che non c'è un motore che si ferma, non ci fai caso.
Se invece da sola l'unità B (quella folle) si comporta bene e smette di accendere le luci non appena inserisci anche l'unità A ... questo mi coglie di sopresa . Dovresti essere un po' più preciso nella descrizione del problema e potrebbe dipendere dallo squilibrio di carico sui due decoder uguali fra loro e con lo stesso nome.
Se non puoi leggere le CV, allora programma sul deocder della unità folle CV29 = 3 o CV29 = 7. in questo modo, la posizione di default è in retromarcia e si dovrebbero accendere le sue luci rosse (con il valore 7 dai il consenso anche al funzionamento in DC).
Come dice Buddace, CV19 = 0 per sicurezza
Ma il tuo problema è questo? non ne sono sicuro:
"Non sono nuovo del forum comunque salve.
Passo a descrivere il problema per giustificare il titolo dell'argomento.
Ho digitalizzato il Polifemo Rivarossi già predisposto. Ho montato un
decoder hornby sulla motrice e sulla folle. Quindi sul tracciato di programmazione ho impostato la CV1 sul valore 5. Tutto bene per pochi minuti se non che
dopo pochi giri la motrice accendeva giustamente le luci (avanti e retromarcia ) mentre la folle rimaneva con le luci sempre spente.
Chiedevo se ho sbagliato qualcosa.
Se per qualche giro tutto ha funzionato correttamente e poi l'unità di coda ha smesso di accendere qualsivoglia luce, allora direi, piuttosto, che hai un problema di captazione di corrente e, dato che non c'è un motore che si ferma, non ci fai caso.
Se invece da sola l'unità B (quella folle) si comporta bene e smette di accendere le luci non appena inserisci anche l'unità A ... questo mi coglie di sopresa . Dovresti essere un po' più preciso nella descrizione del problema e potrebbe dipendere dallo squilibrio di carico sui due decoder uguali fra loro e con lo stesso nome.
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Re: Capire le CV
Il problema è stato risolto semplicemente cambiando il decoder ( hornby ) sulla rimorchiata!!!
Grazie a tutti.
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Re: Capire le CV
Un nuovo problema mi si è presentato oggi.
Nel riprogrammare la CV di una loco ho notato che a fine programmazione ( solo la CV 1 ) le luci non si accendono ( ho un multimaus Roco ).
Resettando il decoder ( CV 8 col valore 8 ) la loco assume il valore 3 e le luci si accendono.
Cosa può essere successo ?
Nel riprogrammare la CV di una loco ho notato che a fine programmazione ( solo la CV 1 ) le luci non si accendono ( ho un multimaus Roco ).
Resettando il decoder ( CV 8 col valore 8 ) la loco assume il valore 3 e le luci si accendono.
Cosa può essere successo ?
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Re: Capire le CV
Numero di step non coerente su loco e centrale
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Re: Capire le CV
Problema risolto.
Grazie.
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Re: Capire le CV
àˆ sucesso anche a me ... ho resettato per risolvere. Era successo dopo una sessione di lavoro con Rocrail .... non ho mai capito bene perchè. Se tu lo hai capito mi interesserebbe saperlo. Grazie mille.
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Re: Connessioni tra binari o altro?
Salve,
spiego il punto interrogativo del titolo.
Ho digitalizzato con Hornby R8249 una loco Lima motore G.
La suddetta percorre tutto il circuito ferroviario alla grande con le luci spente.
Quando le accendo si blocca e poi riprende la corsa su tre punti del tracciato.
I punti in questione sono: un incrocio, e due scambi.
Lo stesso decoder è stato montato su altre locomotive e va bene.
Le altre loco sui sopracitati punti non hanno alcun problema anche con luci accese.
Allora mi chiedo, il problema dove può essere: nel decoder, nel tracciato o nella loco ?
Ringrazio anticipatamente.
spiego il punto interrogativo del titolo.
Ho digitalizzato con Hornby R8249 una loco Lima motore G.
La suddetta percorre tutto il circuito ferroviario alla grande con le luci spente.
Quando le accendo si blocca e poi riprende la corsa su tre punti del tracciato.
I punti in questione sono: un incrocio, e due scambi.
Lo stesso decoder è stato montato su altre locomotive e va bene.
Le altre loco sui sopracitati punti non hanno alcun problema anche con luci accese.
Allora mi chiedo, il problema dove può essere: nel decoder, nel tracciato o nella loco ?
Ringrazio anticipatamente.
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Re: Capire le CV
Probabilmente con le luci accesi assorbi troppa corrente e il decoder va in palla
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Re: Capire le CV
Credo che ti convenga non usare più decoder Hornby ...... ma è solo una mia opinione ......
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Re: Capire le CV
... anche la mia è solo un'opinione ma se leggi altri thread a caso capirai che qualche euro in più fa la differenza... di molto meno tempo sprecato