AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BINARIO
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AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BINARIO
Salve amici fermodellisti!
Cerco aiuto per quanto riguarda la digitalizzazione del mio circuito. Il plastico presenta (come da foto) due cappi di ritorno (uno in sopraelevata e uno a quota zero, a livello della stazione). Per digitalizzarlo so che ci vogliono i relè di inversione automatica e sto optando per l'acquisto dei Lenz LK200. Da come ho capito ne va uno per ogni circuito, quindi 4 in totale per il mio circuito. Vorrei sapere, però, il punto esatto in cui sezionare i cappi, renderli isolati e dove posizionare il relè. Tra i due cappi c'è un incrocio fisso PECO INSULFROG. Influisce con la posa dei relè? L'isolamento va fatto prima o dopo? Se potete segnalatelo sull'immagine che ho postato così mi rendo meglio conto. Contattatemi in privato se avete bisogno dell'email per rinviarmi l'immagine corretta. Attendo vostra cortese risposta. Grazie.
Cerco aiuto per quanto riguarda la digitalizzazione del mio circuito. Il plastico presenta (come da foto) due cappi di ritorno (uno in sopraelevata e uno a quota zero, a livello della stazione). Per digitalizzarlo so che ci vogliono i relè di inversione automatica e sto optando per l'acquisto dei Lenz LK200. Da come ho capito ne va uno per ogni circuito, quindi 4 in totale per il mio circuito. Vorrei sapere, però, il punto esatto in cui sezionare i cappi, renderli isolati e dove posizionare il relè. Tra i due cappi c'è un incrocio fisso PECO INSULFROG. Influisce con la posa dei relè? L'isolamento va fatto prima o dopo? Se potete segnalatelo sull'immagine che ho postato così mi rendo meglio conto. Contattatemi in privato se avete bisogno dell'email per rinviarmi l'immagine corretta. Attendo vostra cortese risposta. Grazie.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
Beh la locomotiva + lunga che ho è la Big Boy della Rivarossi... il cappio è molto + lungo (quello tutto sezionato intendo) quindi non dovrei avere problemi giusto?
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
In cv19 la tratta sezionata l'abbiamo fatta più lunga del treno più lungo in modo da scongiurare anche l'evenienza che carrozze illuminate o semplicemente le ruote di fermino esattamente sui sezionamenti.armando.pipolo ha scritto:Beh la locomotiva + lunga che ho è la Big Boy della Rivarossi... il cappio è molto + lungo (quello tutto sezionato intendo) quindi non dovrei avere problemi giusto?
Problema che effettivamente abbiamo avuto e che ci ha dato problemi.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
Anche noi sul plastico Fremo del CMP abbiamo cappi con sezioni molto lunghe (praticamente tutto l'anello) in modo che contengano il convoglio più lungo. Basta un asse metallico dell'ultima carrozza/vagone che faccia da ponte tra le sezioni per avere eventuali cortocircuiti.
In compenso ora abbiamo abbandonato il Lenz LK200 e l'abbiamo sostituito con due sensori (pedali di contatto) che comandano due relè bistabili; un relè comanda l'inversione di polarità e l'altro la posizione del deviatoio di ingresso al cappio.
Nel nostro caso (linea singola) il percorso è di volta in volta in senso orario e antiorario; nel tuo caso, se volessi un percorso in un solo senso, basterebbe temporizzare la posizione dei relè.
In compenso ora abbiamo abbandonato il Lenz LK200 e l'abbiamo sostituito con due sensori (pedali di contatto) che comandano due relè bistabili; un relè comanda l'inversione di polarità e l'altro la posizione del deviatoio di ingresso al cappio.
Nel nostro caso (linea singola) il percorso è di volta in volta in senso orario e antiorario; nel tuo caso, se volessi un percorso in un solo senso, basterebbe temporizzare la posizione dei relè.
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Mauro Menini
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
il mio convoglio + lungo è questo
http://www.youtube.com/watch?v=aFww1dcPXuk
e non ci ho messo manco tutti i vagoncini perchè non ci entravano nel circuito che ho di prova... un'altro mio simile è anche un CARGO tutto rosso lunghissimo ma sono convogli che non entreranno mai nell'anello.... arrivo a fare gli 8-9 metri di lunghezza! xD
http://www.youtube.com/watch?v=aFww1dcPXuk
e non ci ho messo manco tutti i vagoncini perchè non ci entravano nel circuito che ho di prova... un'altro mio simile è anche un CARGO tutto rosso lunghissimo ma sono convogli che non entreranno mai nell'anello.... arrivo a fare gli 8-9 metri di lunghezza! xD
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
Ho l'impressione che stiamo tutti prendendo un grosso abbaglio!
Il nostro amico non dovrebbe, secondo me, aver nessun cappio di ritorno da gestire con moduli appositi.
Il tracciato forma in effetti quattro finti cappi, ma sse guardate bene, è in realtà solo un doppio osso di cane ritorto.
Se seguite un convoglio nel suo giro completo (circolazione a sinistra come in Italia) non dovrebbe tornare mai sullo stesso binario in direzione invertita.
L'unica eccezione si può avere se gli incroci non sono tali ma sono dei doppi deviatoi inglesi; in questo caso avremmo solo due cappi di ritorno negli anelli interni.
Quindi, secondo me, il tracciato di Armando si riduce schematicamente ad un enorme ovale punto e basta.
Al massimo si tratterà di gestire il traffico nei due incroci fissi per evitare collisioni.
Non vi pare?
Il nostro amico non dovrebbe, secondo me, aver nessun cappio di ritorno da gestire con moduli appositi.
Il tracciato forma in effetti quattro finti cappi, ma sse guardate bene, è in realtà solo un doppio osso di cane ritorto.
Se seguite un convoglio nel suo giro completo (circolazione a sinistra come in Italia) non dovrebbe tornare mai sullo stesso binario in direzione invertita.
L'unica eccezione si può avere se gli incroci non sono tali ma sono dei doppi deviatoi inglesi; in questo caso avremmo solo due cappi di ritorno negli anelli interni.
Quindi, secondo me, il tracciato di Armando si riduce schematicamente ad un enorme ovale punto e basta.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
partiamo dal basso e dal binario di sinistra....... se il treno inizia a camminare e entra in un cappio dopo si ritroverà sul binario dal luogo di partenza ma su quello destro ( la locomotiva si sarà girata quindi per lei sarà sempre il binario di sinistra.........non so se mi spiego!) quindi perchè è un finto cappio di ritorno? All'inizio della costruzione al posto degli incroci fissi c'erano appunto degli scambi inglesi doppi della PECO ma molti mi hanno fatto vedere che nella realtà (come anche sul plastico TRECENTOTRENI di Pietrarsa) in quei luoghi non vi sono scambi movibili ma solo incroci fissi....e non mi è costato poco perchè avevo ben tre scambi inglesi doppi e della PECO sapete che costano un botto!
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
A me pare di vedere 2 bei racchettoni a doppio binario...docdelburg ha scritto:Ho l'impressione che stiamo tutti prendendo un grosso abbaglio!
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I binari tornano su stessi, invertendosi, bisogna di cose gestire i corti.
In poco spazio tante complicazioni
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
armando.pipolo ha scritto:partiamo dal basso e dal binario di sinistra....... se il treno inizia a camminare e entra in un cappio dopo si ritroverà sul binario dal luogo di partenza ma su quello destro ( la locomotiva si sarà girata quindi per lei sarà sempre il binario di sinistra.........non so se mi spiego!) ......
Appunto!
Sarebbe un vero cappio se la loco tornasse sullo stesso binario da cui arriva ma in direzione opposta!
Così come lo descrivi tu il percorso che fa la loco non è un cappio ma un anello di ritorno o osso di cane, che non richiede inversione di polarità .
Se i tuoi rotabilli, marciando, tengono sempre la sinistra (o sempre la destra) e gli incroci sono fissi (senza deviatoi) non c'è cappio di ritorno.
La confusione nasce dal fatto che il tuo tracciato "disegna" dei cappi, ma elettricamente è un grande ovale!
Urge la valutazione di qualche pezzo grosso del forum.....
Questo è un cappio o racchetta doppia!
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E questo è l'osso di cane o anello di ritorno che dico io e che nel tuo caso è a doppia linea intersecata!
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Ultima modifica di docdelburg il mercoledì 23 ottobre 2013, 21:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
Sarebbe un circuito ad osso di cane, se non ci fossero gli incroci dei doppi binari e andrebbero invertite le polarità di un binario rispetto ai disegni che ha pubblicato Armando.
Rimarrebbe il problema dei corti sugli scambi....
e che i treni girerebbero sempre e unicamente sul binario di corretto tracciato.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
fatto sta che il treno passa da un bianrio all'altro restando sempre sulla sinistra o destra che dir si voglia, e quindi necessitano lo stesso dei rele di inversione..... guardate il disegno delle rotaie.... dopo il cappio la rossa diventa blu e la blu rossa........ sono obbligato!
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
I due anelli interni con relativi incroci secondo me sono di troppo; quando vengono percorsi? Se la circolazione è a sinistra, ogni convoglio che arriva al cappio percorre sempre il binario a sinistra (anello esterno) e torna indietro sull'altro binario. Prova a immaginare il tuo tracciato fatto così, senza anello interno e incroci; se fai circolare così una loco o un convoglio vedrai che non avrai nessun problema elettrico.
Mi chiedo quindi a cosa servano, quali strani sensi di marcia hai in mente per far circolare dei convogli sui cappi interni per arrivare a creare quello che è in tutto e per tutto un cappio da gestire elettricamente in modo opportuno.
Mi chiedo quindi a cosa servano, quali strani sensi di marcia hai in mente per far circolare dei convogli sui cappi interni per arrivare a creare quello che è in tutto e per tutto un cappio da gestire elettricamente in modo opportuno.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
Chiedo scusa se non mi sono espresso correttamente; nel disegno del tracciato ci sono due cappi che vanno gestiti con i moduli Lenz.
Quello che vorrei far capire è che i cappi sono un'inutile complicazione e, in una circolazione normale, non vengono mai percorsi.
Provate a guardare questo schema in cui ho schematizzato il tracciato evidenziando le modifiche che lo renderebbero più semplice.
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Ora, se si vuole mantenere i cappi interni occorre gestirli con i moduli Lenz, ma quello che non capisco è che funzione hanno in termini di circolazione. Per questo mi sono accalorato nel dire che in questo tracciato non ci dovrebbero essere.
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di usare gli anelli interni come binari di sorpasso; ma anche in questo caso, a condizione che gli incroci siano fissi, non c'è bisogno di invertire la polarità perchè l'incrocio provvede a separare elettricamente i due binari confluenti.
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Quello che vorrei far capire è che i cappi sono un'inutile complicazione e, in una circolazione normale, non vengono mai percorsi.
Provate a guardare questo schema in cui ho schematizzato il tracciato evidenziando le modifiche che lo renderebbero più semplice.
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Ora, se si vuole mantenere i cappi interni occorre gestirli con i moduli Lenz, ma quello che non capisco è che funzione hanno in termini di circolazione. Per questo mi sono accalorato nel dire che in questo tracciato non ci dovrebbero essere.
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di usare gli anelli interni come binari di sorpasso; ma anche in questo caso, a condizione che gli incroci siano fissi, non c'è bisogno di invertire la polarità perchè l'incrocio provvede a separare elettricamente i due binari confluenti.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
gli incroci che ho utilizzato sono dei PECO INSULFROG... spiegatemi allora perchè quando unisco tutto il circuito mi vanno in corto le loco. Grazie.
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Re: AIUTO PER DIGITALIZZAZIONE CAPPI DI RITORNO A DOPPIO BIN
Non vorrei essere supponente ma credo succeda perchè come hai detto prima non sono veri incroci ma deviatoi doppi inglesi.armando.pipolo ha scritto:gli incroci che ho utilizzato sono dei PECO INSULFROG... spiegatemi allora perchè quando unisco tutto il circuito mi vanno in corto le loco. Grazie.
In ogni caso aspettiamo un parere da Nuccio & Co.
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