Potrebbe essere una soluzione ma credo che servirebbe solo a coprire un possibile errore di progettazione o cablaggio.armando.pipolo ha scritto:Ragazzi io so solo che ho bisogno di 4 releè digitali LENZ LK 200
In situazioni simili la sfida modellistica è anche risolvere il problema cercando di capirne l'essenza.....
Mi trovassi in una simile situazione andrei per gradi e precisamente:
- toglierei momentaneamente i due incroci
- interromperei tutti i contatti del tracciato
- rifarei i contatti della sola linea di corsa (no cappi interni e no binari di stazione) facendo prima il binario che sarà sempre a sinistra del macchinista in marcia e poi quello a destra. Ti renderai conto che così facendo tutto il tracciato è elettricamente come un grosso ovale. In questo modo dovresti fare tutto il percorso e tornare nel punto da cui sei partito; parti sulla rotaia sinistra e ritorni sulla sinistra. Idem con la destra. Un polo su una e l'altro sull'altra, come se fosse un tracciato analogico (ti hanno giustamente detto.)
- proverei a far correre un convoglio per verifica; dovrebbe percorrere tutto il tracciato e ritornare al punto di partenza senza problemi e sempre con lo stesso senso di marcia.
- se tutto ok completerei il cablaggio dei binari di sorpasso in stazione e farei relative prove di transito.
- se di nuovo tutto ok passerei ai cablaggi dei due anelli interni dei finti cappi, MA SENZA INCROCI, solo per vedere la corretta polarità dei binari e dei deviatoi.
- alla fine proverei a mettere un incrocio per volta con la condizione che in esso le due linee che si incrociano siano perfettamente isolate come ti hanno giustamente puntualizzato. Nel dubbio usa un tester sull'incrocio prima di montarlo.
Credo tu possa ben comprendere come un problema che insorga tra un passaggio e l'altro posso indicarti in modo abbastanza chiaro su cosa andare ad agire.
Aspettiamo buone notizie!