Problema Coccodrillo Minitrix (Maxon) e digitale.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

Problema Coccodrillo Minitrix (Maxon) e digitale.

#1 Messaggio da MikyR1100R »

Salve a tutti , un mio amico è disperato poiché non riesce a far funzionare bene un coccodrillo minitrix appena digitalizzato.
Ha provato a digitalizzare con più decoder la loco MINITRIX 12413 locomotive crocodile selectrix con motore Maxon dc motor 263000,
ma non sa più come risolvere i molti problemi che la loco presenta (rumore del motore, saltellamento, andatura a strappi, la velocità  di avviamento/rallentamento a strappi e con rumore insopportabile del motore in fase di fermata e ………….).
Sapete darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Problema Coccodrillo Minitrix (Maxon) e digitale.

#2 Messaggio da tfsm »

Domanda banale: molti decoder prevedono impostazioni particolari per i motori Maxon, avete provato ad utilizzarle? :)

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 804
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Coccodrillo Minitrix (Maxon) e digitale.

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao sicuramente bisogna andare ha cambiare il PWM del motore dla cv dipende dal decoder,in analogico andava bene?

MikyR1100R
PlasticoDigitale
Messaggi: 555
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 21:52

Re: Problema Coccodrillo Minitrix (Maxon) e digitale.

#4 Messaggio da MikyR1100R »

Si ha provato a settare un po' di CV e andava leggermente meglio.
Ha già  tolto tutto il PCB.
Ha provato varie marche di decoder anche in H0.
Ieri sera ha provato a smontarla tutta , ripulirla bene bene bene e andava decisamente meglio , guadagnando un 40% in fluidità .
Migliorava ulteriormente la situazione togliendo la compensazione di carico , ma la loco non tira una cippa di nulla.

Altre idee?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 804
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema Coccodrillo Minitrix (Maxon) e digitale.

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Per capire megli la situazione in analogico come andava? Penzo bene,hai provato un decoder esu o uhlenbroch esu il 4.0 ha l'autoring per assestarsi alla loco ulhenbrock ha una vasta gamma di cambiamento frequenza del pwm motore

Rispondi