Digitalizzazione Loco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
avo42
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 19:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Digitalizzazione Loco

#1 Messaggio da avo42 »

Saluti a Tutti,
da poco mi stò interessando all'affascinante mondo del treno digitale, non ho nessuna esperienza leggo questo forum x avere info ma sopratutto capire cosa si deve fare per incominciare.
Adesso le domande su come fare per digitalizzare alcune loco ma sopratutto quali deco devo acquistare.
Le loco in mio possesso sono:
-2 Rivarossi 625 che vorrei renderle sound (ciò mi intriga parecchio);
-1 rivarossi 444 e alcune altre.
Mi stò organizzando per costruirmi un piccolo plastico causa il poco spazio a disposizione e dovrò procurarmi una centralina con tutti gli acessori del caso.
Gradirei, se possibile, consigli su come devo procedere.
Grazie anticipatamente.
Saluti.
avo42

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Digitalizzazione Loco

#2 Messaggio da carmaxspe »

Le 625 RR, se non sbaglio, hanno il motore nel tender.

Non se c'è posto per mettere un qualche supporto dove innestare il decoder,
il decoder stesso e relativo speaker.

Comunque il suono per le 625 (segnatamente Os.Kar) lo customizzano sia EsseEmme
su decoder ESU Loksound 4 21 poli che Portigliatti su decoder Zimo.

Per la centralina consiglierei un Multimaus usato.

Ciao
Massimo Carozzo

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Loco

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao stavo pensando ma forse viaggio troppo con la fantasia ma se invece di mettere il decoder nel tender perché non metterlo in caldaia? facendo una condotta elettrica tra loco e tender?

avo42
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 19:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Digitalizzazione Loco

#4 Messaggio da avo42 »

Grazie amici per le risposte ma devo dirvi che purtroppo messa la loco 625 sui binari non funziona la causa deve essere l'innatività  è da tanto ferma ed impolverata. Il motore si trova sulla loco non sul tender, vi sarò più preciso qundo la smonterò per capire il non funzionamento ma, siccome non ho mai smontato una loco, dovrò procedere con molta cautela. Si accettano volentieri suggerimenti anzi sono consigliati.
Grazie e saluti.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Loco

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao di solito sono le spazzole che si ossidano soprattutto quella fatta con la retine di rame

suantui
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 21:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Biassono

Re: Digitalizzazione Loco

#6 Messaggio da suantui »

Sono interessato alla digitalizzazione della loco Rivarossi/Hornby HR 2160 (Gr 835)

avo42
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 19:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Digitalizzazione Loco

#7 Messaggio da avo42 »

Ciao carmaxspe, non riesco a trovare un Multimaus a buon prezzo ma avrei visto una centralina MARKLIN 60653 con accessori nuova ad un prezzo interessante, cosa ne pensi? Mi è stato detto che si può far funzionare in CC un plastico normale non Marklin, potrebbe essere un buon compromesso?.
Purtroppo no ho risposte per l'amico che chiede info per digitalizzare una loco, sono nelle sue stesse condizioni.
Saluti.
Kicco13

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Loco

#8 Messaggio da Luca.Rubini »

un multimaus lo trovi nuovo anche ha 130 ero

avo42
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 19:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Digitalizzazione Loco

#9 Messaggio da avo42 »

OK. Qui nei negozi di Genova a meno di 200,00 euri nuovo non lo trovo. Vorrei invece sapere se il Marklin 60635 si può comprare a 100,oo euri in quanto valido come o superiore al Multimaus.
Grazie

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Loco

#10 Messaggio da Luca.Rubini »

Il negozio di roma m5 modellismo se non sbaglio li fa ha questo prezzo qundo ci vado ti posso far sapere ti devo dire che fa questi prezzi perche apre le confezioni dcc e vende la centrale ha parte.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzazione Loco

#11 Messaggio da Luca.Rubini »

Su ebay trovi lo start set multimaus ha 109 euro

avo42
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 19:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Digitalizzazione Loco

#12 Messaggio da avo42 »

ho visto i prezzi che mi dite però vorrei sapere se altre centraline oltre il Multimaus sono valide. Stò aspettando di partecipare ad un'asta che ho trovato su Ebey per il Multimaus.
Grazie ancora e saluti

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Digitalizzazione Loco

#13 Messaggio da carmaxspe »

avo42 ha scritto:Grazie amici per le risposte ma devo dirvi che purtroppo messa la loco 625 sui binari non funziona la causa deve essere l'innatività  è da tanto ferma ed impolverata. Il motore si trova sulla loco non sul tender, vi sarò più preciso qundo la smonterò per capire il non funzionamento ma, siccome non ho mai smontato una loco, dovrò procedere con molta cautela. Si accettano volentieri suggerimenti anzi sono consigliati.
Grazie e saluti.
Strano perché qui

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Gr_625.htm

avevo letto che il motore era nel tender.

Evidentemente si riferisce a modelli più recenti, mentre i precedenti lo avevano in caldaia.

Di centraline Marklin non conosco nulla, io ho il palmare Multimaus 10810 che è la centralina,
il booster 10764 ed un trasformatore da 50VA il cui codice dovrebbe essere 10725.

In genere I MM usati li trovi col trasformatore da 36 VA (cod. 10850) che è quello con la spina
incorporata che attacchi direttamente alla presa di corrente.

Siccome il MM ha dei problemi a leggere le CV ti puoi poi dotare di una piccola controller
aggiuntiva da 1Amp da una trentina di euro che le legge, per la programmazione ed i test di
funzionamento è più che sufficiente.
suantui ha scritto:Sono interessato alla digitalizzazione della loco Rivarossi/Hornby HR 2160 (Gr 835)
Ma dovrebbe già  essere predisposta, è del 2010, basta capire quale decoder devi metterci,
se a 6 poli o a 8.
Massimo Carozzo

suantui
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 4 marzo 2007, 21:09
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Biassono

Re: Digitalizzazione Loco

#14 Messaggio da suantui »

Per il montaggio del decoder sulla RR HR 2160 (Gr 835), mi servirebbe sapere oltre al tipo di decoder, come smontare la loco e dove inserire il decoder

avo42
DCCReady
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 19:11
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico

Re: Digitalizzazione Loco

#15 Messaggio da avo42 »

grazie carmaxspe, mi sai dire come si chiama il controller da aggiungere al MM che segnali? Forse a questo punto mi converrebbe montarmi la Claudia che è completa di tutto e che sembra molto valida. Controllerò queste sere i carboncini delle loco che non funzionano così potrò accertare di preciso se il motore è sul tander o in caldaia come da un veloce soppraluogo ho notato. Saluti.

Rispondi