massa flottante

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

massa flottante

#1 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao mi e capitato una cosa strana su di una macchina che ha montato un esu loc pilot 1.02 vecchio!!!! pero funzionante ha la luca anteriore montata con massa flottante e la posteriore collegata con il filo blu la domanda e in dcc funziona ma in analogico no e giusto il suo comportamento?

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: massa flottante

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

mi sono sbagliato le luci sono collegate tutte e due con il collegamento flottante massa in comune bianco anteriore giallo posteriore ma in analogico si accende solo quella posteriore quando va indietro e non fa niente quando va in avanti,in dcc tutto ok

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: massa flottante

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao non se' nessuno che mi puo' aiutare ho provato anche il reset del decoder ma niente in dcc funziona in analogico solo in avanti no

clintdom
PlasticoDigitale
Messaggi: 287
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2007, 9:37
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Lokmaus2
Località: BN

Re: massa flottante

#4 Messaggio da clintdom »

che tipo di lampade sono?
puoi descrivere meglio come sono collegate?
Tutto ciಠche è moderno viene prima o poi superato (Oscar Wilde).

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: massa flottante

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

Dai massa flottante!! bianco avanti giallo di dietro le lampade sono quelle fleiscmann e funzionano

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Messaggi: 312
Iscritto il: martedì 26 luglio 2005, 12:36
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP
Località: Roma Trastevere

Re: massa flottante

#6 Messaggio da Roberto_Pericoli »

La stessa cosa è capitata a me con le vecchie 626 Roco e ho risolto eliminando la massa bloccata e utilizzando anche il filo blu per le luci anteriori e posteriori.
Per capirci.
Con massa bloccata in DCC il fatto che la massa della loco, e quindi un filo delle lampadine, sia collegata a una rotaia o all'altra non influenza il comportamento delle luci perché i fili bianco/giallo sono negativi mentre la massa è collegata a una corrente alternata per cui un certo numero di volte al secondo è positiva e le lampadine si accendono regolarmente.
In ANALOGICO, invece, le lampadine sono collegate sempre al filo giallo/bianco che sono sempre negativi, mentre la massa che è collegata a una rotaia può essere positiva e allora le lampadine si accendono; invece invertendo la polarità  per invertire il senso di marcia le lampadine si troveranno ad avere ai due capi solo il polo negativo e non si accenderanno.
Spero di essere stato chiaro.
:ciufciuf:
Roberto

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: massa flottante

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

Si sei stato chiarissimo grazie

Rispondi