z21 bianca e z21 nera

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
jdaoag
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

z21 bianca e z21 nera

#1 Messaggio da jdaoag »

Un mio amico vorrebbe acquistare uno starter set Roco comprendente una z21 (bianca). Qualcuno sa dirmi se le differenze con la z21 (nera), quella standard per intenderci, sono particolarmente limitative rispetto ad un uso abbastanza elementare, della stessa centrale?
Per uso elementare intendo essenzialmente lettura scrittura delle variabili, gestione di decoder delle varie marche più diffuse, base dati per un minimo di documentazione. Il plastico del mio amico è di dimensioni abbastanza ridotte in CC e penso che non digitalizzerà  mai gli scambi.
Grazie. Saluti.
Giorgio G.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#2 Messaggio da Buddace »

La differenza tra la versione bianca e la nera sta nel fatto che la bianca è una versione light alleggerita di una serie di componenti di cui i 4/5 che l'hanno comprata non sanno manco a che servono come ad esempio il bus loconet, il bus can, lo sniffer dcc ,il bus di retroazione roco e il binario di programmazione separato.

Mi chiedo quale sia la necessità  di comprarsi una centrale del genere per un plastico del tipo descritto ? Il semplice multimaus è più che sufficiente. Se vuole provare la cineseria dello smartphone basta usare una qualsiasi centrale digitale che si collega al pc con rocrail o jmri e relativi client su telefonino
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

uncino78
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 16:55
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: roco con multimaus e Z21 nera
Località: napoli

Re: z21 bianca e z21 nera

#3 Messaggio da uncino78 »

sbaglio o noto un velato dissenso verso questa centrale? credo,invece, che al momento l'unica pecca è la mancanza di un software in lingua italiana ma la peculiarita della bianca ,per coloro che non hanno grande competenza in materia e gestiscono un piccolo plastico sia da appezzare

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#4 Messaggio da Buddace »

uncino78 ha scritto:sbaglio o noto un velato dissenso verso questa centrale? credo,invece, che al momento l'unica pecca è la mancanza di un software in lingua italiana ma la peculiarita della bianca ,per coloro che non hanno grande competenza in materia e gestiscono un piccolo plastico sia da appezzare
il mio personale dissenso è verso la disinformazione che ci ruota intorno e nulla più;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

jdaoag
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 19:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Milano

Re: z21 bianca e z21 nera

#5 Messaggio da jdaoag »

Ringrazio per le risposte. Era un po' quello che immaginavo. A Buddace vorrei far presente che le cose che sembrano banali per chi è un po' del mestiere per qualcuno che nella sua vita magari ha fatto tutt'altro possono essere estremamente complicate. Quelle che tu definisci cineserie si potranno anche realizzare mettendo insieme un po' di componenti presi qua e la, ma bisogna saperlo fare, con la z21 mi sembra tutto pronto non mi devo rompere il capo. Per la cronaca io ho l'Intellibox ma di solito uso la Profiboss della Fleischmann e a me basta e avanza.
Saluti a tutti.
Giorgio G.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao io con la mia esperienza acquisita in 10 anni dcc posso dire che:iniziando con la select di hornby e arrivando alla intellibox 2 garantisco che comprando una centrale più completa da subito non ci si trova ha spendere dopo per una centrale supariore,intendo dire che è inutile spendere 50 o 100 euro per trovarsi dopo un po di tempo con una esperienza sul dcc e la voglia di avere di più ma pensare che potevo comprare direttamente qualcosa di meglio senza spendere 2 volte,io vedo che con il dcc l'appetito vien mangiando.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#7 Messaggio da Buddace »

jdaoag ha scritto: Quelle che tu definisci cineserie si potranno anche realizzare mettendo insieme un po' di componenti presi qua e la
Acquista la ecos si comanda con il cel da molto prima della z21 il cel non indispensabile e come centrale è molto più consolidata e come prezzo siamo li.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

railroader64
PlasticoDigitale
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2004, 23:25

Re: z21 bianca e z21 nera

#8 Messaggio da railroader64 »

...noi di N-party è circa un anno che la usiamo, con smartphone e tablet, sul nostro modulare alle varie fiere e per adesso la Z21 non ci ha mai dato problemi...Anzi nella gestione del nostro modulare che sta raggiungendo dimensioni di tutto rispetto, si è dimostrata utilissima in quanto consentiva ai vari macchinisti , soprattutto bambini smaniosi di provare ,di seguire il treno assegnato durante la sua marcia lungo il plastico...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#9 Messaggio da Buddace »

railroader64 ha scritto:...noi di N-party è circa un anno che la usiamo, con smartphone e tablet, sul nostro modulare alle varie fiere e per adesso la Z21 non ci ha mai dato problemi...Anzi nella gestione del nostro modulare che sta raggiungendo dimensioni di tutto rispetto, si è dimostrata utilissima in quanto consentiva ai vari macchinisti , soprattutto bambini smaniosi di provare ,di seguire il treno assegnato durante la sua marcia lungo il plastico...
Senza voler togliere nulla al magnifico lavoro che fate anche voi con i bambini ;)
Non serve il tablet per farceli giocare.

Mia figlia a 2 anni e mezzo.
Foto che ho usato anche per introdurre la mia clinics sul digitale con la massima di MDP: digitale roba da bambini!
Immagine
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

railroader64
PlasticoDigitale
Messaggi: 130
Iscritto il: lunedì 3 maggio 2004, 23:25

Re: z21 bianca e z21 nera

#10 Messaggio da railroader64 »

...si...ma il problema è sempre quello....non tutti hanno capacità¡ tecniche particolari...e soprattutto il computer vicino al plastico......per un plastico piccolo poi basta anche il lokmaus...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#11 Messaggio da Buddace »

railroader64 ha scritto:...si...ma il problema è sempre quello....non tutti hanno capacità¡ tecniche particolari...e soprattutto il computer vicino al plastico......per un plastico piccolo poi basta anche il lokmaus...
Condivido con te quello che hai scritto al 100% solo che più che di capacità  parlerei di adeguata informazione ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: z21 bianca e z21 nera

#12 Messaggio da christian corradi »

Per gradi avete ragione tutti:

Step 1 del digitale: piccolo plastico dove voglio controllare le loco in dcc e gli scambi ancora in analogico (o anche a mano) -> multimaus è forse il top;

Step 2: voglio anche controllare qualche scambio in digitale -> il multimaus è poco pratico,
forse la Z21 un po' di più; certo una ecos è meglio!

Step 3: scambi con intinerari? ci vuole la ecos (se non si vuole usare un pc)

Step 4: PC e automatismi? se qualche volta vuoi anche farne a meno allora una ecos o una z21 ti permettono di accendere il plastico e partire.
se vuoi sempre usare il pc meglio spendere meno: Claudia CS

Poi sono solo opinioni!

Per l'Nparty di cui faccio "party" gli smartphone o i tablet tirano più che un carro di buoi...dei paesi tuoi (forse sto facendo confusione)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#13 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto: Per l'Nparty di cui faccio "party" gli smartphone o i tablet tirano più che un carro di buoi...dei paesi tuoi (forse sto facendo confusione)
Relativamente alla condotta dei treni anche noi in CV19 abbiamo la coda a guidare ma con i Fredi ;) come ho già  detto "da noi" gli smartphone e similari non hanno riscontrato successo.

Per gli step concordo ;) e aggiungo che a breve arriverà  il palmare per ClaudiaCS:D
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: z21 bianca e z21 nera

#14 Messaggio da christian corradi »

Relativamente alla condotta dei treni anche noi in CV19 abbiamo la coda a guidare ma con i Fredi ;) come ho già  detto "da noi" gli smartphone e similari non hanno riscontrato successo.
Certo, in CV19 li usate voi, nel plastico Nparty li usano i visitatori; ti riporto un resoconto tratto dal forum Nparty:
"Dai rapporti che ho dagli amici di google nel weekend della fiera dalla zona di bologna l'app Z21 Mobile è stata scaricata 657 volte, in molti sono venuti da noi (mandati in parte anche da Gieffeci) a chiedere lumi e consigli per il digitale e la Z21 e io stesso ho fatto tappa molte volte in gieffeci per dare spiegazioni sul prodotto. Al conteggio credo che abbiamo fatto giocare un paio di centianaia di persone (90% bambini)"

Io ad esempio non sostituirei i palmari del multimaus con nessun altro aggeggio;
mio figlio di 6 anni a Novegro non mollava il tablet (èm vero che se potesse lo userebbe anche come cucchiaio per mangiare)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16407
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: z21 bianca e z21 nera

#15 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto: Io ad esempio non sostituirei i palmari del multimaus con nessun altro aggeggio;
mio figlio di 6 anni a Novegro non mollava il tablet (èm vero che se potesse lo userebbe anche come cucchiaio per mangiare)
Hehe, se lo do a mia figlia lo butta a terra e se non lo togli ci salta sopra :D come hai scritto te è tutto relativo :) tutti i bambini che vengono da noi giocano con i fredi (probabilmente lo farebbero anche con lo spago legato ai treni), non chiedono di computer o altro, spesso fanno i capricci perché non vogliono andare via. Abbiamo i clienti fissi che ci seguono in tutte le manifestazioni, alcuni li abbiamo visti crescere. Non mi chiedere numeri perché non ne ho idea anche se fosse solo uno sarei contento lo stesso come sono contento quando riesco a condividere 5 minuti di trenini con la figlia.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi