GenLi S88

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

GenLi S88

#1 Messaggio da christian corradi »

La GenLI s88 comunica al pc lo stato di occupazione dei sensori collegati.
Sapete se lo comunica anche sul bus xpressnet?

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: GenLi S88

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Non è il mio mestiere, ma la genlis88 la ho ridisegnata tutta e costruita. La retroazione non è supportata dal bus xpn sulla genli e mi pare che in ogni caso l'xpn non supporta nessuna retroazione.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: GenLi S88

#3 Messaggio da christian corradi »

Due punti fermi lì ho:
il protocollo xpressnet prevede la retroazione ed infatti la GenLI, vista come una centrale xpressnet dai vari software, trasmette al pc i segnali di retroazione in tale formato;
la GenLI invia segnali sul bus xpressnet, infatti invia alla centralina i comandi ricevuti dal pc per comandare loco e segnali.
Purtroppo ho quasi la certezza che i segnali di retroazione li invii solo verso il pc.... speravo di essere smentito!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16426
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: GenLi S88

#4 Messaggio da Buddace »

christian corradi ha scritto: Purtroppo ho quasi la certezza che i segnali di retroazione li invii solo verso il pc.
Mi stupirei del contrario!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: GenLi S88

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

La genli non ha retroazione. Infatti Paco ha fatto la genlis88 che ha la retroazione ma non su XPN bensì sul bus s88. Sono due cose distinte. La genli con XPN comanda treni semafori, ecc. tramite software ma devi usare cmq tu la "manina" sul PC. Gli s88 fanno in modo che sia il software a decidere in automatico, se lo desideri, cosa deve succedere sul plastico. Chiedo chiaramente conferma anche a Buddace.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: GenLi S88

#6 Messaggio da christian corradi »

Da quello che ho capito io il PC è come se fosse un palmare slave con un operatore molto abile che comanda molti treni e segnali in contemporanea. La GenLI trasforma i comandi ricevuti dal PC in segnali XpressNet e li invia alla centralina (che è il multimaus collegato alla porta master).
Pertanto la GenLi comunica su Xpn (quando interrogata o per timing poco importa).

La GenLi S88 legge il non-bus S88 ed invia sulla seriale i pacchetti in formato Xpn per i sensori che fanno capire al PC se e quali sensori sono occupati. Probabilmente la GenLi legge sempre gli S88 collegati e quando un sensore cambia stato invia il relativo segnale al PC che lo usa secondo quanto previsto dal software.

La mia vana speranza è che inviasse anche lo stesso segnale sul bus Xpn.

Christian

golfredo castelletto
DCCMaster
Messaggi: 1600
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2013, 18:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Località: Villotta di Chions - PN

Re: GenLi S88

#7 Messaggio da golfredo castelletto »

La genlis88 condivide solo la porta seriale per i due bus. ma sono cmq distinti uno dall'altro.

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Messaggi: 627
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio 2008, 13:40
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: GenLi S88

#8 Messaggio da giorgio_italy »

No, la GenLI si collega al bus come slave ed i pacchetti di retroazione possono essere inviati sul bus soltanto dal master (cioè la centrale).

Se vuoi avere i pacchetti di retroazione sul bus XpressNet, devi costruire la NanoX-S88 e collegare ad essa le schede S88.

Giorgio
christian corradi ha scritto:La GenLI s88 comunica al pc lo stato di occupazione dei sensori collegati.
Sapete se lo comunica anche sul bus xpressnet?

Stefano Fagnani
LocoDigitale
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 21:05
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21+Lenz LZV100 + LH90 + LH30 + Multimaus +Intellibox Original

Re: GenLi S88

#9 Messaggio da Stefano Fagnani »

I feedback in xpn viaggiano solo come pacchetti in broadcast e possono essere generati solo da un master. Nel caso fella nanox viene effettivamente generato un broadcast al variare degli ingressi S88, che nel caso vi sia una genli collegata al bus vengono trasferiti al Pc.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Re: GenLi S88

#10 Messaggio da christian corradi »

Grazie e Buon Natale a tutti.
Christian

Rispondi