Digitalizzare lasciando le luci ad incandescenza.

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Digitalizzare lasciando le luci ad incandescenza.

#1 Messaggio da carmaxspe »

Ho raspato un po' in giro ma non ho trovato risposte chiare.

Da sempre, quando digitalizzo roba non predisposta estirpo tutto e digitalizzo con LED.

Per pigrizia, su un "Polifemo", vorrei lasciare le luci d'origine.

Per non strinarle lavoro di dimmer o ci metto in serie una resistenza?

Il manuale dell'ESU dice di mettere delle lampadina da 16V, che io non ho e di limitare
comunque a 50mA la corrente.

Il manuale generale Digitrax è più sibillino mettendo assieme lampade da 12-16v e da
1,5v e suggerisce di mettere resistori da 560 Ohm 1/4W per "chicchi di riso" e resistori
da 250 Ohm 1/4W per "chicchi di grano" e comunque di non scendere mai sotto i 100 Ohm.

A pag. 2 delle quattro striminzite del manuale del Digitrax DH123P si legge: "Lampade che
assorbono più di 80mA richiedono una resistenza da 22 Ohm 1/4W in serie...."

Che cosa devo fare?

Grazie.
Massimo Carozzo

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Digitalizzare lasciando le luci ad incandescenza.

#2 Messaggio da Luca.Rubini »

ciao io ho digitalizzato il polifemo della lima circa 6-7 anni fa e all'epoca cera l'esu 3.5 che ho montato sulla locomotiva senza cambiare le lampadine e ad oggi funziona regolarmente,sulla testata folle installai i primi decoder della hornby quelle molto economici 15 euro ho sistemato solo la direzione di marcia e anche lui funziona regolarmente.Da quello che so io le lampadine che sono installate dentro questi treni consumano 50-60 milliampere per ciò non hai nessun problema con nessun decoder il problema lo hai se monti il decoder horby quello economico sulla motrice che in quel caso non ha abbastanza potenza per il motore e le luci.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Messaggi: 587
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 21:40
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Località: Sarzana (SP)

Re: Digitalizzare lasciando le luci ad incandescenza.

#3 Messaggio da carmaxspe »

Grazie.

Comunque, per essere sicuri, misurerò l'assorbimento delle luci sulla folle.

Sulla motrice ci andrà  un Lokpilot 4.0.

Saluti.
Massimo Carozzo

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Digitalizzare lasciando le luci ad incandescenza.

#4 Messaggio da stefano60 »

Devi anche considerare il calore che le lampadine sviluppano alimentandole alla tensione max per un tempo più lungo rispetto all'analogico e questo potrebbe danneggiare le plastiche circostanti, per cui un po devi sempre dimmerare secondo me
Ciao stefano

ice2
LocoDigitale
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 12 aprile 2008, 17:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: LH90+LZV100+MULTIMAUS+LV102
Località: Valdina(MESSINA)

Re: Digitalizzare lasciando le luci ad incandescenza.

#5 Messaggio da ice2 »

ho digitalizzato 12 loco di varie marche con luci a lampade con il lenz 10231,variando le cv 55 e 56 puoi regolarti la tensione sulle lampadine a tuo piacimento senza sovralimentarle

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Digitalizzare lasciando le luci ad incandescenza.

#6 Messaggio da tfsm »

Esperienza mia: se alimenti le lampadine a 16 volts invece che a 12, queste scalderanno più in fretta e eventualmente si bruceranno dopo parecchio tempo; non come i led che saltano quasi subito per pochi volt in più...
Quindi, ovviamente utilizzando un decoder che può dimmerare le uscite funzioni, non mi porrei troppi problemi; basta dimmerare le luci durante il collaudo.

Rispondi