decoder luci carrozze e freno con diodi in controfase

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
giuseppe46
LocoDigitale
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: MTTM- Future Central Control + Mobile Station Trix + ESU V4 e lenz mini gold
Località: BOLZANO

decoder luci carrozze e freno con diodi in controfase

#1 Messaggio da giuseppe46 »

:doh:
Salve a tutti.
Ho equipaggiato tuttle le mie loco con decoder ESU lokpilot v4, e tutto funziona benissimo.
Per illuminare le carrozze ho iniziato a montare su alcune di esse il decoder dell'Almrose ed anche questo risponde a tutte le funzioni.
:climb: Problema:
Ho i sitemi di frenatura con semaforo rosso con la famosa cascata di dioti in controfase e settando opportunamente la CV 27 funzionavano alla grande finchè non ho iniziato a far circolare i vagoni con l'illuminazione: in presenza del comando di frenatura il convoglio rallenta moltissimo ma molto lentamente continua la sua corsa con le conseguenze che potete immaginare.
Altra cosa strana presenta questa anomalia solo in presenza di alcuna loco (la maggioranza). Premetto che il convoglio al semaforo è completamente nella tratta di frenatura e non fa da ponte con il resto della linea.
Ripeto che il difetto si presenta solo se sono al traino vagoni illuminati.
:D Mi puo' aiutare qualcuno?
Giuseppe

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: decoder luci carrozze e freno con diodi in controfase

#2 Messaggio da peppardo »

forse si tratta dell'assorbimento delle luci delle carrozze, che abbattono di parecchio la tensione sui binari...
eeeeeeh l'ABC, l'ABC.....

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: decoder luci carrozze e freno con diodi in controfase

#3 Messaggio da tfsm »

Ciao, io ho sperimentato il problema contrario... :)
Ossia con alcuni decoder se NON accendevo le luci la loco continuava ad avanzare molto lentamente ma non si fermava... Non ho mai provato con carrozze illuminate anche perchè non ne ho.
Non ho sperimentato oltre perchè la fermata ABC mi interessa relativamente, la utilizzo più per gioco che per vera necessità .

Quello che farò io quando ci rimetterò mano è provare ad utilizzare diodi differenti per fare il modulo di fermata.

Da quello che ho capito, comunque, è un sistema di frenatura comodo, con i decoder che la supportano ovviamente, ma un po' sensibile a variabili elettriche.

Ciao

Rispondi