Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!!!!!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
lucariccione
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcosII

Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!!!!!

#1 Messaggio da lucariccione »

Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per far funzionare 3 decoder per scambi codice roco 10775 con centralina z21......
Oggi ho provato ad installare il primo con i relativi 8 scambi ma non riesco a programarli cioè quando inserisco il primo spingo il tasto pragramming ed i primi 4 funzionano correttamente, ma quando inserisco il 5 ed spingo il tasto program, quando aziono ad esembio lo scambio 1 si muovono sia il numero 1 che il 5..........

Ho estremamente bisogno di aiuto anche perchè dovro instarne altri 2 per un totale di 3 in quanto devo controlare:

13 scambi
2 sgancia vagoni
8 semafori


AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno sa indicarmi la procedura esatta?????????????????

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#2 Messaggio da Buddace »

devi premere il corretto tracciato per programmare i primi 4 indirizzi e la deviata per premere gli altri 4
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucariccione
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcosII

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#3 Messaggio da lucariccione »

Ma dove devo spingere la deviata e dove il corretto?????? quindi devo contemporaneamente spingere il pulsante del decor e poi????????
E mentre faccio questa procedura devono essere collegati tutti e 8 gli spinotti o prima solo il numero 1 e poi solo il numero 5?????????

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#4 Messaggio da Buddace »

La procedura corretta è:

Codice: Seleziona tutto

    collegare uno scambio all'ingresso 1 del decoder;
    tenendo premuto il tasto di programmazione del decoder sulla tastiera digitare l'indirizzo 1 e poi premere il tasto "deviata". Così facendo le prime 4 quattro uscite del decoder avranno i seguenti indirizzi 1,2,3,4;
    collegare uno scambio all'ingresso 5 del decoder;
    tenendo premuto il tasto di programmazione del decoder sulla tastiera digitare l'indirizzo 5 e poi premere il tasto "diritto". Così facendo le le seconde 4 quattro uscite del decoder avranno i seguenti indirizzi 5,6,7,8;
descritta qua:
http://www.dccworld.it/index.php?page=i ... 10775.html

deviato e corretto devi premerlo sulla sua cetrale digitale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucariccione
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcosII

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#5 Messaggio da lucariccione »

Grazie ma avevo già  letto quel articolo.... l'altra cosa che non mi è chiara è: quando prigrammo la prima fila cioè (1234) deve essere inserito solo lo scambio 1. ma quando devo programmare la seconda fila (5678) deve esserci inserito solo il numero 5 o devono essere inseriti anche 1234?

E poi questo per quanto riguarda gli scambi ma per quanto riguarda i semafori?

io ho uno di questi decoder dove tutte ed 8 le porte sono occupati da semafori a 3 fili roco cod.40020, in questo caso come và  programmata il decoder?????

F SARDO
LocoDigitale
Messaggi: 26
Iscritto il: domenica 26 dicembre 2010, 13:26
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox IR-Roco Lokmaus2-IB COM-Intellibox2 - TC 8 Gold -HDL Loco Buffer
Località: Karlsruhe Germany
Contatta:

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#6 Messaggio da F SARDO »

Hi
Lucariccione
Innanzitutto né a profitto per farvi gli auguri di un buon anno.

Credo che Nuccio sia stato abbastanza chiaro da come programmare il decoder 10775

Come programmare le uscite 5,6,7,8 del decoder
1 ) Togliere lo scambio all’ingresso 1 del decoder
2 ) Collegare uno scambio all'ingresso 5 del decoder;
tenendo premuto il tasto di programmazione del decoder sulla tastiera digitare l'indirizzo 5 e poi premere il tasto "diritto". Così facendo le seconde quattro uscite del decoder avranno i seguenti indirizzi 5,6,7,8;

Come collegare il semaforo 40020

il semaforo roco articolo 40020 non lo puoi collegare direttamente all’uscita del decoder 10775 (solo impulso 1,5 secondi ,quindi il semaforo non rimane acceso a lungo ) cioè hai bisogno di un doppio relais Roco 10019,da collegare ad ogni uscita del decoder oppure due bistabile relais
Ciao Filippo :D
Italy: all roads lead to Rome..and all the tracks lead to FS :Karlsruhe

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#7 Messaggio da Buddace »

Conviene usare un altro decoder...
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

lucariccione
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcosII

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#8 Messaggio da lucariccione »

No purtroppo il Roco 10775 l'ho già  comprato visto che ne avevo acquistati 3 2 per utilizzare gli scambi, che tralatro sono riuscito a far funzionare perfettamente, perciò preferirei poter utilizzare quel decoder. quindi mi potreste spiegare come va fatto il collegamento? non sono riuscito a trovare uno schema quindi esattamente che funzione ha quel ralais? io ho un decoder 10775 che ha tutte ed 8 le porte collegate a dei semafori Roco 40020 quindi me ne servirebbero 2?

grazie

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#9 Messaggio da docdelburg »

Con l'impulso breve del decoder Roco puoi attivare un relais bistabile come se fosse un interruttore attraverso il quale passa la corrente utile a tener acceso il segnale. Ci vuole un relais bistabile così, quando termina l'impulso del decoder, viene mantenuta la posizione dell'interruttore (relais) e la luce del segnale non si spegne.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

lucariccione
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcosII

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#10 Messaggio da lucariccione »

scusate la mia ignoranza in materia qualche anima pia potrebbe farmi uno schemino anche con paint molto semplice per farmi capire esattamente dove devo connettere la spina del semaforo e dove devo collegare il ralais? diciamo uno schema completo?

e poi quindi dovrò metter un trasformatore in corrente alternata per alimentare il ralais?

scusate ma sono un neofita sia per quanto riguarda il digitale che per l'elettronica in genere....

abbiate pazienza

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#11 Messaggio da docdelburg »

Ti posto l'immagine di un microrelais bistabile a due vie. All'interno ci sono una o due bobine molto simili a quelle dei motori elettrici dei deviatoi; la funzione delle bobine è di aprire o chiudere i contatti elettrici di un interruttore.
Il fatto di essere bistabili significa che la bobina rimane nella posizione dell'ultimo impulso elettrico di eccitazione anche se questo si è interrotto.
In questo esempio lo schema del relais ha alle due estremità  i contatti per muovere le bobine e nei due lati lunghi i tre contatti che funzionano come interruttori. Questo relais è a 2 vie, cioè ha due interruttori, uno per lato.

Immagine

Quindi occorrerà  comandare le bobine del relais con le uscite del decoder che sono ad impulso breve. Ci sarà  un contatto comune negativo e i due contatti positivi da attivare esattamente come quando comandi il diritto/deviato di un deviatoio.

Immagine

Il segnale sarà  alimentato da un alimentatore esterno da cui riceverà  un polo comune mentre l'altro polo sarà  collegato al contatto intermedio dell'interruttore del relais; dai due contatti laterali usciranno gli altri due contatti per i led del segnale.
Ho cercato di usare schemi semplici anche perchè ogni relais ha un suo schema di collegamento che può differire da questo proposto ma che non cambia come sostanza.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

lucariccione
DCCReady
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 2 gennaio 2014, 21:01
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu EcosII

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#12 Messaggio da lucariccione »

risposta molto esaustiva quindi io per poter comandare 8 semafori dovrei comprare 2 di questi relais????? giusto avendo ognuno 4 porte...

quindi le 8 porte del decoder mandano un segnale alle relative porte dei relais e questo poi invia il seganle al semaforo? giusto?

Perciò due relais mi servono?????

grazie ancora

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#13 Messaggio da docdelburg »

Non conosco il funzionamento dei segnali (dai, non chiamarli semafori.... :roll: ) che hai indicato; ho visto solo che hanno due luci (rosso e verde) e tre fili. Immagino che un filo sia il polo comune e gli altri due servano una luce ciascuno.
In linea di massima ogni interruttore comanda un segnale, quindi un relais a due vie come quelli mostrati in precedenza comanda due segnali; c'è però da dire che i due segnali comandati dal quel relais non saranno indipendenti.
Credo convenga prendere relais bistabili a una via (o usare un solo interruttore di quelli a due vie) per rendere indipendente ogni segnale.
Mi spiego; se su un relais a due vie predisponi dei collegamenti per cui un segnale sarà  verde e l'altro segnale sarà  rosso, attivando la bobina per cambiare posizione del relais i colori si invertiranno, ma non potrai mai avere i due semafori contemporaneamente tutti rossi o tutti verdi.
E se ti va bene avere una coppia di segnali in cui se uno è verde l'altro deve essere rosso allora ti basta un solo interruttore (che serve entrambe i segnali, collegati a fili invertiti sullo stesso interruttore).
In sostanza, sarebbe consigliabile un relais dedicato ad ogni semaforo che deve essere indipendente dagli altri, mentre puoi usare lo stesso relais per coppie di segnali che devono alternare il loro stato (come in un incrocio stradale).
Spero di aver reso l'idea.

Trattandosi di utenze a 12V attento a non spendere cifre esorbitanti per relais bistabili più adatti a voltaggi maggiori.
Qui un esempio di quello che ti serve e ti basta:

http://www.ebay.it/itm/Lotto-10-Rele-Bi ... 368&_uhb=1
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Melandir
Analogico
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 17:56
Scala: N
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco Z21

Re: Aiuto per utilizzo di decoder scambi roco 10775 con Z21!

#14 Messaggio da Melandir »

Saluti a tutti
Non vorrei aprire un altro thread visto che la mia domanda è inerente sempre al roco 10775
é possibile usarlo per comandare degli scambi LGB, Kato e Tomix con questo decoder? sono quelli a due fili, magari usando un sistema simile a quello che usa il LENZ LS150 (credo sia un ponte a diodi tra il + e il -che va ad un filo e il comune), stavo mirando a al decoder roco dato che è uno dei pochi che controlla 8 scambi, il Lenz ne controlla 6 (ma ha il circuito di alimentazione separato che io trovo sia positivo)

Rispondi