decoder uhlenbrock con susi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

decoder uhlenbrock con susi

#1 Messaggio da elpao »

Sto installando su una Br 220 Piko il decoder uhlenbrock 76150 a 16 poli con interfaccia susi per il collegamento con il modulo sonoro al quale ho collegato un decoder sonoro della stessa marca art.32300. Il decoder 76150 funziona perfettamente, sto lavorando con una multizentrale roco, quindi ho dovuto programmare la CV 29 da 6 a 4 (accorgimento per far accendere le luci quando si usa il sistema roco). Il problema è che non riesco a far funzionare il modulo sonoro, ossia solo con F4 ottengo un suono che assomiglia vagamente a una tromba e le altre funzioni non danno alcun suono. Leggendo le istruzioni del decoder 76150 penso di aver capito che bisogna programmare la CV 49 al bit 1 con 1 per aprire l'interfaccia susi. Provato con il multimaus e con il programma train programmer non si riesce a variare la cv. Qualcuno mi può suggerire una soluzione? Potrebbe esserci un incompatibilità  fra i due sistemi roco e uhlenbrock e può valere la pena di provare con un intellibox? Ci puo' eseere qualche blocco di configurazione nella programmazione della CV 49?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#2 Messaggio da Fanky »

Purtroppo non ho informazioni utili per il tuo problema, ma una domanda te la voglio fare...
Ma perché non hai preso un decoder sound integrato senza dover usare un modulo SUSI esterno? Secondo me era più semplice....
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: decoder uhlenbrock con susi

#3 Messaggio da elpao »

La BR 220 Piko ha come decoder predisposti con i suoi suoni o il Piko o l'Uhlenbrock ed entrambi prevedono questa opzione con l'interfaccia Susi. iL PIKO credo che sia solo marchiato ma prodotto comunque da Uhlenbrock.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#4 Messaggio da Fanky »

OK, ma sul mercato esistono un sacco di soluzioni alternative che hanno i suoni del V200/V220 (lenz, esu, etc).
Di solito i decoder integrati hanno meno problemi di config in quanto non devi gestire la SUSI.
Certo che però trattandosi di roba predisposta e della stessa marca dovrebbero quanto meno essere pre-programmati per funzionare al primo colpo.
Il manuale del modulo sonoro dice che :
Factory settings
When delivered the module is configured as follows:
Special function f1 switches sound No. 3 (running sounds of the Locomotive)
Special function f2 switches sound No. 2 (Signal tone 2)
Special function f3 switches sound No. 4 (uncoupling noise or door alarm)
Special function f4 switches sound No. 1 (Signal tone 1)
Special function f8 switches sound No. 8 (Muting function)
Maximum volume

Quindi in teoria con F1 dovrebbe attivare i suoni del motore. F2 F4 suoni trombe o fischi etc etc.

Appena trovo una copia del manuale del dec vedo che dice della SUSI.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#5 Messaggio da Fanky »

Sul sito delle Uhlenbrock non trovo il manuale del decoder da te indicato, forse perché è un modello nuovo.
Ho preso a riferimento il modello 76330 che presumo sia simile in quanto ha anche lui la SUSI ma al posto del Plux16 ha il MTC21 come connettore.

Come prima cosa, perché dici che devi mettere a 4 il valore della CV29 per compatibilità  con il "sistema ROCO"??
Con tale impostazione imposti il livello velocità  a 14 anziché 28/128 ma sia lokmausII che multimaus e poi tutto quel che ne è seguito sono in grado di comandare le loco e relative luci a 28/128 livelli di velocità , quindi con la CV29 a 6. Ovviamente tale impostazione deve essere fatta sia sul decoder che sul multimaus......

Poi.... il valore della CV49 è di default = 0 il che significa che varie opzioni sono spente.
Le opzioni principali sono :
controllo di carico, Lissy e SUSI.
Ne consegue che se sul tuo decoder la CV49 è al valore di default (0) la SUSI è spenta.
Per attivare la SUSI devi mettere la CV49=2.
Prima però ti consiglio di scaricare il manuale del decoder https://www.uhlenbrock.de/INTERN/20/1/E ... 76330e.pdf che ho usato come riferimento e verificare se le CV corrispondono con quelle del tuo. In caso contrario riesci a postare una copia del tuo manuale?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: decoder uhlenbrock con susi

#6 Messaggio da elpao »

Se tengo la CV29 configurate sul 6 le luci non funzionano ne´ con il multimaus pro,ne´ con gli altri telecomandi,pero´con l´Intellibox funziona. Viceversa se imposto 4. Ho confrontato il PDF con il manuale del decoder e le configurazioni sono le stesse. Avevo gia´ controllato la CV 49 ed era gia´ impostata sul 2.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#7 Messaggio da Fanky »

Vuol dire che hai il multimaus impostato a 14 e non a 28, secondo me basta che configuri il multimaus che di default lavori a 28/128.
Nel multimaus vai nel menu Regolazione / livelli di marcia
Il Pro se non erro è quello blu wireless che non conosco, ma penso abbia qualcosa di simile nelle impostazioni. Se hai memorizzato il DB delle loco sul multimaus controlla anche li come è l'impostazione dei livelli di marcia per le singole loco.
Se la CV49 è sul 2 allora il SUSI è attivo e quindi la faccenda richiede qualche altra verifica....
Intanto puoi verificare che la comunicazione tra decoder e modulo sonoro tramite la SUSI funzioni regolarmente provando a leggere qualche CV del modulo sonoro.
Ad esempio :
CV897 (dovrebbe restituirti valore 1)
CV900 (dovrebbe restituirti valore 85)
CV902 (dovrebbe restituirti valore 255)

Se questo funziona prova a programmare il valore della CV902 (volume) e mettilo a 128 e vedi cosa succede.

Ps. l'altoparlante è da 8Ohm come richiesto?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: decoder uhlenbrock con susi

#8 Messaggio da elpao »

L´altoparlante e´ da 8 Ohm. Provero´ a modificare i telecomandi e leggere le CV. Hai idea del perche´ non riesco a modificare la CV49 con il multimaus ma soltanto con l´Intellibox?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#9 Messaggio da Fanky »

Ma non riesci a modificare solo la 49 o anche altre CV?
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: decoder uhlenbrock con susi

#10 Messaggio da elpao »

La CV 1 e CV 29 riesco a modificare,la CV 49 si poteva modificare solo con l'intellibox. Ho provato leggere le CV che mi hai chiesto e la CV 902 presenta il valore 192. Occorre modificare con il valore 255?

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#11 Messaggio da Fanky »

La CV902 è il volume, non credo che solo perché è un po' più basso non funzioni nulla.
In teoria dovrebbe solo sentirsi un po' meno.
Evidentemente nella programmazione specifica per i suoni di quel modello di loco hanno identificato quello come volume + corretto, ma mettere 255 non dovrebbe creare problemi se non al massimo un po' di distorsione.
Eventualmente prova prima con un valore minore (es. 128) e poi rimetti a 192 prima di mettere 255.
Prova anche a leggere le CV dalla 903 alla 910 che vediamo che valori riportano.
Purtroppo io non posso fare altro che ragionare sul manuale non avendo quel decoder sottomano per testarlo... :(
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: decoder uhlenbrock con susi

#12 Messaggio da elpao »

CV 903=0
CV 904=3
CV 905=2
CV 906=4
CV 907=1
CV 908=16
CV 909=6
CV 910=0

elpao
TrenoDigitale
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2006, 15:06

Re: decoder uhlenbrock con susi

#13 Messaggio da elpao »

Risposta dal fabbricante uhlenbrock:
Il decoder non ha la programmazione dei suoni e bisogna programmarlo. La funzione F4 funge da test.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#14 Messaggio da Fanky »

Ah.... questa non l'avevo presa in considerazione.....
Meglio così, quindi nessun problema tecnico. :)
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: decoder uhlenbrock con susi

#15 Messaggio da guido amadini »

Dovrei entrare più spesso nel forum. In questo caso per esempio potevo risparmiarti le ansie, perchè è successo anche a me: il modulo sonoro è vuoto, o perchè il venditore si è dimenticato di programmarlo o perchè poi gli si è cancellato (cosa improbabile) o non ha salvato correttamente.

Rispondi