intellibox II

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

intellibox II

#1 Messaggio da guido amadini »

Mi sono deciso ad acquistare la nuova Intellibox II e la sto collaudando da un paio di giorni.

Ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso:

1 - all'accensione (ma anche dopo avere tolto e ridato tensione ai binari) è molto facile che qualche macchina (con decoder americani) scappi via. Basta girare una delle manopole verso lo 0 e si fermano subito. Il problema si ripresenta, a volte, la prossima volta che togli e ridai corrente.

mi sembra che, in generale, piccoli disturbi elettrici attivino e disattivino funzioni in maniera indesiderata, ma questo devo verificarlo dopo avere pulito meglio i binari.

2 - quando attivo le funzioni superiori (da F8 in su) l'effetto non c'è sempre. A volte tocca ripetere il comando

3 - piccolezza: selezionando la lingua italiana, i testi restano in inglese. succede anche con lo svedese, quindi non è razzismo, ma questo non mi consola.

Per il resto mi sembra che vada bene e che abbia una gestione più facile della IB I.

Dimenticavo, ma io alimento i binari con l'interposizione di un limitatore di tensioni di Arnold Huebsch, regolato per dare al massimo 14V di tensione assolutamente simmetrica.

Qualcuno di voi ha la IB II? mi piacerebbe confrontarmi con lui.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16386
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: intellibox II

#2 Messaggio da Buddace »

Guido, la programmazione via loconet è disabilitata che implica anche l'impossibilità  di usare JMRI.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: intellibox II

#3 Messaggio da Luca.Rubini »

Prova ad aggiornare sia il sowt. e il loconet sono due aggiornamenti diversi

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: intellibox II

#4 Messaggio da guido amadini »

Non ho capito le risposte. Che c'entra loconet? per ora non viene usata. O c'è una realzione tra la disabilitazione alla programmazione loconet ed il fatto che all' accensione alcune loco tendono a "scappare via"? Se c'è spiegatemi perchè e ditemi, soprattutto, come si rimedia.

Per il resto non ho altri appunti da fare, per ora, alla centralina. Ho avuto dei problemi con un decoder, ma ho verificato che si presentavano in maniera identica anche con la vecchia IB I. Programmare è molto più facile e comprensibile, anche se, leggermente più lento dato che bisogna pigiare più bottoni.

Ho verificato che non ci sono conflitti con il regolatore di tensione AMW che mantengo a 14,5V per proteggere i decoder sonori americani.

Piuttosto, la possibilità  di agire sulle F fino a 28, mi ha permesso di apprezzare ancora di più la versatilità  del modulo sonoro indipendente MRC sounder , potendo modificare suoni e volumi in corsa. C'è il suono da diesel tipo caterpillar che è una forza.

Presto verificherò la compatibilità  con gli eccellenti booster TAMS B4, ma non credo che avrò problemi.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: intellibox II

#5 Messaggio da Luca.Rubini »

aggiornando il loconet della ib 2 si aggiornano una miriade di cose collegate internamente alla centrale te lo dico perché essendomi tornata dalla casa madre dopo una piccola riparazione mi hanno inviato la centrale con il vecchi file la centrale non si avviava, premetto che prima anche ha me alcuni dec quando accendevo la centrale scattavano in avanti all'improvviso.Facendo l'aggiornamento non mi è più capitato di vedere decoder impazziti.

guido amadini
TrenoDigitale
Messaggi: 84
Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 11:35
Scala: HO G
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 1- Intellibox basic - Intellibox II - booster TAMS B4
Località: Colle di Val d'Elsa (SI)

Re: intellibox II

#6 Messaggio da guido amadini »

questa è una risposta molto apprezzata. Immagino che l'aggiornamento sia sul CD ricevuto nella confezione ....

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: intellibox II

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

No l'aggiornamento lo trovi sul sito uhlenbrock oppure mi mandi il tuo indirizzi email in privato e ti rigiro la loro email con la procedura da fare.

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

Re: intellibox II

#8 Messaggio da marcoca76 »

ciao a tutti

molto molto interessante , non sapevo che la ib 2 aveva già  degli aggiornamenti da poter fare

saluti Marco

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 800
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: intellibox II

#9 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao l'aggiornamento per il sowt. e circa un anno che ce? quello per il loconet ce' ma non so da quanto

marcoca76
PlasticoDigitale
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 12:20
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Montecelio ROMA

Re: intellibox II

#10 Messaggio da marcoca76 »

Ciao

Target , io ho provato a fare l'aggiornamento della ib2 scaricando il file win update , ma quando lo avvio si blocca , la versione che sto cercando di scaricare è la 1.020-1.015 .......... :doh: :doh: :doh: :doh:

invece la parte relativa al bus loconet dove si può scaricare ............. :doh: :doh: :doh:

se era possibile volevo sapere se è possibile avere le scritte in italiano su display della ib2

grazie a tutti saluti e buona domenica

Rispondi