Condensatore tampone per motore scambi

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#16 Messaggio da gimar »

@ Z8
Poichè il tuo problema è molto comune (è successo anche a me con una Ecos da 4A) un modo semplice che farà  rizzare i capelli a tutti gli Ingegneri del forum (sopratutto Nuccio alias Buddace) è quello di comprarti un pò di microrelè da 12v che supportino sui contatti 1A. Bene colleghi 2 relè a ogni uscita del decoder, mettendo un polo di ciascuna bobina del relè in comune col comune del decoder e l'altro polo dei 2 relè uno sul rosso e uno sul verde. Poi dal lato dei contatti 2 li metti in comune su 1 FASE AC di un trafo esterno e gli altri 2 restanti contatti sul verde e sul rosso dello scambio. Il nero (o centrale o comune) dello scambio lo metti sull'altra FASE AC del trafo esterno. In poche parole alimenterai in analogico gli scambi però con un comando dato dal decoder attraverso i relè.
N.B. I relè devono avere le bobine a basso assorbimento altrimenti ti ritrovi come prima. Io ho usato gli esu 51963 che sono molto cari, però se giri sul web e baia li trovi anche a 1€ o meno cadauno. Cerca relay o relè 12VDC 1 oppure 2 A a 1 contatto di scambio.
Ciao.
P.S. sei sicuro che quegli scambi che non scattano non abbiano qualche attrito che con la poca potenza del dec li fà  impuntare?

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#17 Messaggio da tfsm »

gimar ha scritto:@ Z8
Poichè il tuo problema è molto comune (è successo anche a me con una Ecos da 4A) un modo semplice che farà  rizzare i capelli a tutti gli Ingegneri del forum (sopratutto Nuccio alias Buddace) è quello di comprarti un pò di microrelè da 12v che supportino sui contatti 1A.
Ma cosa c'è di così terribile in una soluzione così? L'ho utilizzata anch'io e funziona perfettamente...
A parte la "complicazione" aggiuntiva dei relè in più e di un trafo aggiuntivo, si ha il grande vantaggio di svincolare le due alimentazioni di potenza (DCC e scambi) a salvaguardia di finali, driver, rallisti e quant'altro. :)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#18 Messaggio da Buddace »

TFSM la tua soluzione sicuramente è migliore di quella del trafo da 80VA.
IN generale non va per altri motivi, devi aggiungere dei relais che con un oculata scelta del decoder non sono necessari. Tenendo presente che in questo caso devi spendere € per i relais e perdere tempo pure per metterceli incasinando una cosa che di perse è banale.
Per intenderci, se qualcuno mi si presentasse con una soluzione del genere su un modulo di cv19 sarebbe evirato.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

gimar
PlasticoDigitale
Messaggi: 918
Iscritto il: venerdì 30 settembre 2005, 14:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ECoS 2 50200
Località: Brescia

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#19 Messaggio da gimar »

:D :D Lo sapevo che Nuccio si incavolava :x
Però il nostro amico Z8 (come me a suo tempo) i dec li ha già  comprati, quindi o butta quelli che ha o ci mette una pezza. Ovvio che in futuro farà  una scelta più oculata nell'acquisto dei dec cercando quelli che sparano fuori tanti ampere e con alimentazione separata.Oppure userà  scambi con motori diversi.
Vogliamoci bene, ciao ciao.

P.S. CV 19 è pericolosa! Min@@ia anche l'evirazione, non ti basta il doma.

Z8
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 17:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Legnano

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#20 Messaggio da Z8 »

I decoder Roco li ho acquistati tempo addietro insieme al Multimaus, quindi sto cercando una soluzione che mi permetta di non buttarli.
In ogni caso il collegamento tra booster e decoder scambi è esattamente quello indicato sul manuale.
In sostanza acquistando un'altro booster non faccio altro che seperare il circuito dei binari da quello degli scambi, in modo che ognuno sfrutti la piena potenza del rispettivo booster. Che poi è una soluzione prevista dal manuale Roco.
Il trasformatore 15 V AC 80 VA è quello che ho trovato nel negozio di elettronica dove mi rifornisco. Avrei comprato tranquillamente il trasformatore Roco da 50 VA, peccato che sia uscito di produzione (su ebay ne vendono uno in Germania, con le spese di spedizione mi costa quasi 100 euro, quattro volte il booster...).
Ho fatto diverse prove con il booster alimentato con il 16 V AC 50 VA Roco e gli scambi, se separati dai binari, vanno che è un piacere. Ho misurato quanto corrente consuma uno scambio e siamo tra i 50 ed i 70 mA, che rispetto ai 2,5 A forniti dal booster non mi sembra 'sto gran "rally".

A questo punto ho solo un dubbio: il trasformatore nuovo che andrà  ad alimentare il nuovo booster, quello da 15 V AC 80VA per intenderci, può dare problemi alla centralina perchè troppo potente (anche se tutta la potenza non la usa nessuno, in verità )?
Perchè altrimenti lo cambio con un altro trasformatore, magari cercando altrove qualcosa di più vicino alle caratteristiche del Roco originale.
Visto che ha due avvolgimenti separati, dite che potrebbe essere meglio collegarmi solo ad uno di questi, ottenendo 40 VA?

Scusate la lunghezza del post, ma forse in precedenza non mi sono spiegato bene. :D

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#21 Messaggio da Buddace »

I decoder Roco li ho acquistati tempo addietro insieme al Multimaus, quindi sto cercando una soluzione che mi permetta di non buttarli.
In ogni caso il collegamento tra booster e decoder scambi è esattamente quello indicato sul manuale.
La migliore soluzione sarebbe quelli di venderli no di buttarli :D Gli schemi descritti in quei tipi di manuali vanno bene per gli ovali da tappeto non per i plastici.
Ho misurato quanto corrente consuma uno scambio e siamo tra i 50 ed i 70 mA, che rispetto ai 2,5 A forniti dal booster non mi sembra 'sto gran "rally".
hai una sonda di corrente in grado di misurare i picchi di corrente ? Il tester casalingo non lo può fare quindila tua misura non è attendibile :D
A questo punto ho solo un dubbio: il trasformatore nuovo che andrà  ad alimentare il nuovo booster, quello da 15 V AC 80VA per intenderci, può dare problemi alla centralina perchè troppo potente (anche se tutta la potenza non la usa nessuno, in verità )?
No non darà  problemi puoi usarlo senza problemi :)

Conclusione io nei miei interventi cerco sempre di proporre la soluzione ottimale....non voglio passare per il saputello che "cazzia" il malcapitato di turno ma cerco di descrivere al meglio come funzionano le cose e come andrebbero fatte.
:ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf: :ciufciuf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Z8
DCCReady
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2007, 17:07
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Legnano

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#22 Messaggio da Z8 »

OK, grazie! :D

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#23 Messaggio da tfsm »

Infatti peace&love! :)
Ci mancherebbe!

Sono d'accordo con te sulla macchinosità  del sistema a relè: io l'ho utilizzato per digitalizzare gli scambi del mio plastico (che ha più di vent'anni...), che sono i cari vecchi Lima elettrici già  posati e fissati da tempo.
Se dovessi ricominciare metterei i servo!!

Pensando ai motori Peco, che sono delle bestie ciuccia-ampere, avrei un po' di timore ad attaccarli direttamente ai finali dei decoder accessori :)

Comunque ora mi picchierai appena mi incontri: sul nostro plastico sociale abbiamo usato questo sistema... però usando schedine autocostruite che non sono altro che relè "a stato solido". Il tutto per riciclare dei decoder accessori Viessman che avevamo a disposizione gratis. Funziona! :)

Ciao!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16406
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Condensatore tampone per motore scambi

#24 Messaggio da Buddace »

Liberate le belve!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi